Sabato
18
Marzo 2023
In questa guida vedremo come caricare il sito web sul dominio grazie a FileZilla, un semplice programma gratuito che si connette con l’hosting, cioè lo spazio web in cui caricare i file del tuo sito web.
La prima cosa da fare è comprare un dominio da un fornitore, detto hosting. I domini hanno prezzi differenti in base alle loro caratteristiche, tra cui:
La prima cosa da fare è comprare un dominio
Tempo richiesto: 30 minuti
Come caricare il sito web sul dominio con FileZilla
Per caricare il tuo sito web sul dominio che hai acquistato ti basta scaricare gratis FileZilla:
Clicca su “Download FileZilla Client” e poi di nuovo su “Download FileZilla Client” sotto alla tua versione del pc.
Nella schermata che si apre clicca sul primo download.
A questo punto verrà scaricato il file di installazione di FileZilla.
Una volta scaricato dovrai installarlo, cliccando sul file appena scaricato oppure sulla freccia a sinistra e selezionando “Apri”.
Nella schermata che si apre clicca su “Accetto termini e condizioni” e segui la procedura di installazione fino alla fine.
Terminata la procedura di installazione ti basta aprire il programma appena installato cliccando sull’icona che ti avrà creato sul desktop.
Ora sei pronto per caricare i file del sito sul dominio che hai comprato.
Nella schermata iniziale del programma vedremo che è diviso principalmente in due parti:
a sinistra troviamo i file presenti sul nostro PC mentre a destra vediamo i file presenti sul server web.
Al momento vedrai solo la scritta “Nessun server collegato”, questo perché è necessario prima accedere allo spazio web nel quale caricare i file:
per farlo dovrai prendere le password e gli accessi che hai ricevuto per e-mail durante l’acquisto del dominio, ti serviranno “host ftp”, nome utente e password del pannello di controllo del tuo dominio.
Vai nella barra in alto, nella casella “Host:” scrivi l’host ftp ricevuto, dovrebbe essere simile a “ftp.nome-del-tuo-dominio.it” (senza il www iniziale).
Nella casella “Nome utente” e “Password” inserisci il nome utente e la password per accedere al tuo pannello di controllo del dominio.
Nella casella “Porta” lascia vuoto, poi premi “Connessione rapida”.
Se i dati inseriti sono corretti, FileZilla apre lo spazio web nella colonna di destra della schermata.
Una volta aperta la schermata del server web dovrai semplicemente utilizzare la colonna di sinistra per recuperare i file del tuo sito web presenti sul tuo PC.
Quando li avrai recuperati dovrai selezionarli tutti e semplicemente trascinarli all’interno della cartella “www.il-tuo-sito.it” nella colonna di destra.
Alcuni hosting hanno una cartella “htdocs” oppure “public_html” nella quale caricare i file del tuo sito, se hai dei dubbi consulta la loro documentazione.
Ora che hai caricato i file del tuo sito sul dominio sei pronto a creare il tuo business online!
Ti lascio la documentazione ufficiale di FileZilla per altre informazioni
Scrivi un commento