Giovedì
01
Gennaio 1970
Come aumentare la domain authority del tuo sito web in pochi passaggi? Se stai leggendo questa guida hai capito l’importanza dell’autorità online e così vuoi saperne di più.
Ci sono diversi requisiti fondamentali da seguire e monitorare costantemente ma non basterebbe l’intera giornata per spiegarli tutti nel dettaglio.
Per questo motivo ho provato a sintetizzarli in 5 punti, cioè quelli che ritengo siano i più importanti.
Per raggiungere e mantenere una buona autorità online non dovrai tralasciare nessuno di questi aspetti ma coltivarli ogni giorno.
Questo però è solo il primo passo e, una volta compiuto, dovrai analizzare il tuo sito sempre più nel dettaglio per apportare miglioramenti.
La link building è in assoluto il primo aspetto da considerare per aumentare la domain authority del tuo sito, ed è talmente importante da meritare una guida a parte.
Il numero di link interni e, soprattutto, i backlinks contribuiscono fortemente alla tua autorità online ma non è così semplice.
Non serve infatti accettare qualsiasi tipo di backlinks perché questo non fa altro che peggiorare la situazione.
Google ha sempre ripetuto che la qualità è meglio della quantità, ecco perché i link devono provenire da fonti autorevoli e che trattino argomenti inerenti al tuo.
Altro punto cruciale della domain authority, cioè i contenuti.
Pensa ad un sito web ricco di articoli e pagine dettagliate, in cui puoi trovare la risposta ad ogni tua domanda su un argomento ben definito. Chiunque, noi due compresi, lo riterrebbe autorevole e attendibile.
Anche Google segue questo ragionamento, infatti più sono presenti contenuti di valore e migliore sarà l’autorità del sito.
Ovviamente dovrai seguire un rigido calendario editoriale, creare testi coinvolgenti e grammaticalmente corretti ma soprattutto dovrai essere originale senza copiare frasi qua e là.
Oltre a tutte le indicazioni sui contenuti della sezione precedente, vediamo nel dettaglio le ottimizzazioni SEO perché anch’esse influiscono sulla tua autorità.
In particolare dovrai occuparti di:
Può aiutarti in tutto ciò definire una strategia SEO e utilizzare tools online che analizzano i tuoi contenuti, alcuni sono disponibili anche gratuitamente.
Anche la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito contribuisce ad aumentare la domain authority.
Ci sono due test della velocità di caricamento disponibili gratuitamente online, prova ad analizzare il tuo sito e segui le loro indicazioni.
In generale per aumentare la velocità di caricamento dovrai occuparti di:
Preventivo sempre gratuito
Condivisione sui social per aumentare la domain authority
Oggi i social sono indispensabili per quasi tutte le aziende perché rivelano ai tuoi clienti la tua immagine.
Anche i motori di ricerca si sono aggiornati in questo senso e reputano quindi più autorevoli i link maggiormente condivisi e con più interazioni.
Molti tools online che verificano il rendimento SEO del tuo sito hanno già implementato questa analisi, principalmente per Facebook e Pinterest.
Per una buona domain authority allora dovrai curare le pagine social della tua azienda allo stesso modo del sito web, con un calendario di pubblicazione ben preciso e contenuti interessanti per i tuoi clienti.