email

Come aumentare traffico landing page

Ti trovi in:
  1. blog Come aumentare traffico landing page

Pubblicato il , aggiornato il 3 Aprile 2021

Come aumentare traffico sulla landing page del tuo sito? Se vuoi vendere un servizio, le pagine di atterraggio sono il metodo più efficace.

Grazie alla loro semplicità riescono a concentrare l’attenzione del tuo cliente sull’acquisto del prodotto e hanno un tasso di conversione molto più elevato.

Se hai seguito tutti i passaggi per creare una landing page efficace non ti resta che aumentare le visite per avere più possibilità di generare una conversione.

In questa guida vedremo i 6 passaggi per aumentare le visite sulla tua landing page grazie anche ad alcuni metodi gratuiti. Iniziamo subito.

Tempo richiesto: 45 minuti.

Come aumentare traffico landing page

  1. Con le campagne ADS di Google

  2. Campagne Facebook sponsorizzate

  3. Con i backlink da altri blog

  4. Gruppi Facebook e Whatsapp

  5. Link interni da altre pagine o articoli

  6. Con i post sui social

help_outline

Come aumentare traffico landing page: metodi a pagamento

Le campagne ADS

Il modo in assoluto più efficace per aumentare le visite su una landing page sono le campagne ADS, cioè gli annunci a pagamento nei risultati di ricerca.

Hai mai notato la parola “Annuncio” sopra ai primi risultati di ricerca? Bene, si tratta di campagne sponsorizzate cioè il proprietario del sito web paga Google per ogni click sulla sua pagina.

L’enorme vantaggio è che il risultato sponsorizzato sarà sempre nelle prime posizioni della SERP ma non è detto che gli utenti lo aprano.

Gli svantaggi, oltre al costo, sono per prima cosa la perdita di posizioni al termine della campagna ma anche la diffidenza degli utenti a cliccare su questi risultati.

Le sponsorizzate Facebook

Le campagne Facebook ADS sono un altro valido metodo per aumentare il traffico sulle landing page e, come per le campagne precedenti, presentano vantaggi e svantaggi.

Con Facebook infatti puoi “segmentare” il pubblico, ovvero suddividere tutti gli utenti del social in base ai loro interessi. 

Chi ha messo mi piace a pagine simili alla tua oppure ha visto post sul tuo argomento potrebbe essere un utente interessato a quello che vendi. Facebook sceglie a chi mostrare la tua campagna secondo questo principio e basandosi su infiniti altri aspetti.

Ovviamente dovrai inserire il link alla tua landing page ma anche studiare testi e immagini coinvolgenti per il pubblico.

Lo svantaggio principale è che pian piano gli utenti si stanno spostando verso altri social anche se Facebook, essendo creato per primo, rimane sempre un’ottima scelta.

Ultima considerazione: gli utenti dei social sono lì per cazzeggiare e hanno poco interesse a vedere qualsiasi pubblicità. Non aspettarti quindi un tasso di conversione molto elevato.

Se vuoi iniziare con le campagne ADS dovrai creare un account su Google ADS

Link da altri siti web

Per aumentare il traffico sulle landing page puoi anche chiedere ad altri blog di inserire un link che rimanda alla tua pagina. In pochissimi lo faranno gratuitamente ma la cosa importante è che la pagina sia inerente all’argomento del tuo servizio.

I backlink sono importanti anche per aumentare la reputazione del tuo sito web, infatti sono ben visti da Google. Anche gli utenti utilizzano i link per approfondire argomenti interessanti.

help_outline

Metodi gratuiti

I gruppi Facebook e Whatsapp

Oggi siamo invasi da gruppi, sia su Facebook che su Whatsapp. Sarà successo anche a te: sicuramente avrai accesso a qualche gruppo di lavoro o di professionisti del tuo settore. 

Questo è un ottimo strumento gratuito da sfruttare! Condividi un post con il link alla tua pagina web in uno o più gruppi (inerenti al tuo servizio) oppure chiedi ad amici e colleghi di condividerlo tra i loro contatti.

Una bella foto e un testo coinvolgente ti saranno di grande aiuto per aumentare il traffico sulla tua landing page.

Link interni

Se hai una landing page avrai anche altre pagine e soprattutto articoli del tuo blog. In caso contrario ti consiglio vivamente di rivedere il tuo sito e implementare un blog, così potrai aggiungere link che rimandano gli utenti dai tuoi articoli alla landing page.

Avere un blog vuol dire anche aumentare le visite al tuo sito web e quindi aumentare i potenziali clienti.

Post sui social

L’ultimo (ma non per importanza) metodo che ti consiglio è quello di creare post sui social inserendo il link che rimanda alla tua landing page. Se hai una pagina Facebook potrai anche chiedere ai tuoi amici di condividerlo sul loro diario, aumentando così le condivisioni spontanee.

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message