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Come collaborare con un influencer per ottenere più visibilità

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Pubblicato il , aggiornato il 3 Novembre 2021

Scoprire come collaborare con un influencer potrebbe farti ottenere il successo che attendevi per la tua attività e il tuo brand.

Molte aziende si affidano a questi professionisti del web perché il mercato cambia continuamente e la pubblicità tradizionale sta perdendo efficacia.

Collaborare con un influencer potrebbe aiutarti a ottenere maggiore visibilità e a raggiungere un numero maggiore di clienti.

Se per caso fossi appena atterrato da Marte e non sapessi nulla sugli influencer ecco che in questo articolo ti spiego quanto guadagna un influencer e cosa fa.

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Quali sono le piattaforme più usate e perché?

Molti influencer che collaborano con le aziende e creano contenuti ADV prediligono alcuni social rispetto ad altri.

I social maggiormente usati sono Youtube, Instagram e Tik Tok, mentre Facebook ha perso efficacia soprattutto per le fasce di età più giovani

Questa scelta è dettata dal pubblico degli influencer, che prediligono l’uso di questi tre social, ovviamente il contenuto va pubblicato dove può ottenere maggior successo.

Se vuoi provare a capire qualcosa di più su questi social ti consiglio di leggere questi articoli:

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Cosa fare prima di collaborare con un influencer?

Prima di proporre un contratto e iniziare la collaborazione con un influencer è importante avere alle proprie spalle un’azienda solida.

Se vendi prodotti devi avere un magazzino ben organizzato oltre alla possibilità di far fronte a numerosi ordini; se invece vendi servizi devi garantire ai clienti personale preparato su cui fare affidamento.

È fondamentale sapere che a seconda della popolarità dell’influencer scelto cambia ovviamente il compenso da pattuire e anche la risposta del pubblico.

Molto importante, prima di collaborare con un influencer devi sistemare la tua presenza sul web: le informazioni devono essere chiare e complete, il sito veloce e senza problemi di navigazione e lo stile grafico deve essere uniforme.

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Come collaborare con un influencer? Un consiglio fondamentale!

Prima di iniziare una collaborazione con un influencer ti consiglio di informarti su di lui, capire quale pubblico lo segue e scoprire se i suoi followers possono diventare tuoi clienti.

Non tutti gli influencer fanno al caso tuo, bisogna che condividano i valori del brand e che si occupino di contenuti che possano essere inerenti al tuo brand.

Certo, se si lascia spazio alla creatività di questi professionisti, spesso anche gli abbinamenti più improbabili possono avere molto successo!

Condividere i valori è fondamentale perchè senza argomenti in comune la collaborazione è destinata a fallire.

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Tipi di collaborazioni

Esistono diversi modi di collaborare con un influencer, uno dei più comuni consiste nell’invio dei propri prodotti in modo da inserirli nei contenuti social.

Un altro modo molto comune di collaborare consiste nel pattuire con questi professionisti la creazione di contenuti sponsorizzati, le cosiddette ADV, sia sotto forma scritta, di immagine o di video.

Si può anche decidere di inviare alcuni prodotti omaggio all’influencer nella speranza che li provi e che decida di parlarne con i suoi followers, ma senza un contratto scritto di collaborazione ovviamente non ha nessun obbligo nei tuoi confronti!

Inviare dei codici sconto è un modo molto efficace di acquisire clienti, gli influencer condividono questi codici sconto con i propri followers che saranno tentati dal prezzo inferiore grazie allo sconto.

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Ma come collaborare con un influencer in modo più creativo?

Puoi proporre all’influencer di diventare brand ambassador e sottoscrivere un vero e proprio contratto a lungo termine, questo ti permette di richiedere l’esclusività nel tuo settore.

Puoi proporre inoltre la creazione di guest post per i tuoi profili social o il tuo blog.

Se la persona che hai scelto si adatta al tuo stile e al tuo prodotto potresti chiedere di creare un contenuto esclusivo per te.

Una cosa che funziona molto sopratutto negli ultimi anni è creare un prodotto esclusivo con la collaborazione dell’influencer scelto.

Organizzare un evento con la partecipazione di più influencer può richiedere molto lavoro, ma il brand può avere un forte impatto.

Il motivo potrebbe essere un’inaugurazione, una festa, la presentazione di un nuovo prodotto o una collezione.

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Un ultimo consiglio

Collaborare con un influencer può essere molto vantaggioso per la tua azienda, ma allo stesso tempo ti espone alle critiche di un pubblico molto vasto.

Ti consiglio di controllare sempre bene prima di pubblicare i tuoi contenuti, il minimo errore può portare a una serie di fraintendimenti e alla creazione di un’immagine negativa della tua azienda.

Se si sceglie un influencer, inoltre, si dovrebbe apprezzare il suo modo di creare contenuti e il tipo di contenuti che crea.

Per questo ti consiglio di lasciare libero spazio alla creatività dell’influencer, in fondo lui sa benissimo come piacere al suo pubblico!

Contenuti troppo forzati risulterebbero finti e otterrebbero l’effetto opposto a quello desiderato.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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