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Come convertire gli utenti in clienti

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Pubblicato il , aggiornato il 12 Aprile 2021

Come convertire gli utenti in clienti? Ora che hai capito come aumentare le visite al tuo sito web non ti resta che trasformare i tuoi lettori in clienti che acquistano i tuoi prodotti o servizi.

Se hai ottimizzato tutti i canali per fare lead generation dovrai ottimizzare anche tutte le pagine di acquisto per renderle efficaci e generare conversioni.

Devi sapere fin da subito che non esiste un metodo universale e sempre efficace perché ogni cliente è diverso ed ha necessità e priorità d’acquisto diverse.

Tuttavia puoi agevolare il processo di acquisto e invogliare gli utenti a mettere mano alla carta di credito per comprare.

L’errore peggiore è forzare la mano, spingendo i clienti all’acquisto contro la loro volontà.

Il caso più frequente è la super offerta che termina fra 10 minuti (e che si ripete ogni 10 minuti).

Questo è un buon incentivo all’acquisto fino a quando il cliente capisce che lo hai preso in giro. Non acquisterà mai più dal tuo negozio e farà cattiva pubblicità!

Tempo richiesto: 30 minuti.

Come convertire gli utenti in clienti

  1. Spostare i visitatori nelle pagine di acquisto

  2. Le Call to action

  3. Ottimizzare le pagine per l’acquisto

  4. Offerte e sconti

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Spostare i visitatori nelle pagine di acquisto

Ora che hai ottimizzato i canali per fare lead generation, il prossimo passo è quello di spostarli nelle pagine di acquisto dei prodotti.

Anche quì non esiste un solo modo per farlo perché dipende dalla tua strategia e dai canali scelti.

Dovrai semplicemente spianare la strada per arrivare al pulsante “acquista”, invogliano i lettori a seguire il percorso che hai previsto per loro.

In questo caso i link interni e i banner ti saranno di grande aiuto ma attenzione a non esagerare! Se un lettore si sentirà obbligato all’acquisto non diventerà mai tuo cliente.

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Le call to action per convertire gli utenti in clienti

Le call to action sono lo step precedente all’acquisto e possono determinare o meno la vendita.

La traduzione è “chiamata all’azione” cioè due o tre parole inserite nei pulsanti di acquisto che dovrebbero incentivare appunto l’azione (il click e quindi l’acquisto).

è importante ottimizzare le call to action in modo che siano più efficaci possibili e che convincano anche i clienti indecisi fino all’ultimo.

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Ottimizzare le pagine per convertire gli utenti in clienti

Le pagine dei tuoi prodotti o servizi devono essere ottimizzate per la conversione di utenti in clienti.

Il primo passo è pulirle da distrazioni e qualunque cosa possa portare il cliente verso un altro argomento.

Le pubblicità e i banner sono il male assoluto in queste pagine! Perché promuovere altri prodotti (magari di un competitor) a clienti che stanno per acquistare da te?

Dovresti rimuovere anche i collegamenti a contenuti diversi dal prodotto, come ad esempio gli ultimi articoli pubblicati o link a pagine esterne.

Insomma la semplicità prima di tutto. Solo lo stretto necessario a convincere l’utente a diventare tuo cliente.

Sono ben viste invece le descrizioni e le caratteristiche tecniche, i vantaggi nell’utilizzare il tuo prodotto e le recensioni positive di altri clienti.

Cerca inoltre di essere sintetico per sfruttare la frenesia del momento. Il modulo di contatto o il pulsante acquista dovrebbero trovarsi subito dopo i vantaggi, senza “nasconderli” dopo spiegazioni infinite.

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Offerte e sconti

Le offerte dovrebbero essere mirate ai clienti indecisi, che vorrebbero il tuo prodotto ma non sono ancora disposti a pagare il prezzo per intero.

Evita di pubblicare offerte continue perché se i tuoi prodotti sono sempre in sconto allora si perde totalmente la percezione del risparmio, e quindi la vendita.

Ricorda che è molto importante far arrivare la tua promozione a i clienti indecisi, quindi cerca il modo migliore per mostrarle solo a loro senza infastidire i clienti che hanno già acquistato.

I clienti sanno benissimo che durante le festività compaiono anche le offerte quindi sfrutta questi periodi a tuo vantaggio!

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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