email

Come creare sito e-commerce per vendere prodotti online

Ti trovi in:
  1. blog Come creare sito e-commerce per vendere prodotti online

Pubblicato il , aggiornato il 8 Aprile 2021

Come creare sito e-commerce? Se vuoi aprire un negozio online per aumentare le vendite del tuo negozio fisico, il sito web e-commerce è la scelta giusta.

Grazie al web infatti è possibile vendere direttamente i prodotti a clienti interessati e sfruttare i social media per ampliare il tuo pubblico.

Un sito e-commerce si abbina perfettamente a Facebook e Instagram shop oppure potrai usare i social solo per rimandare gli utenti alla pagina del prodotto.

Ci sono due modi per creare un sito e-commerce il primo è quello di affidarti ad un professionista per la realizzazione, il secondo è realizzarlo in autonomia.

Se scegli questa seconda opzione ti consiglio di curare ogni aspetto del tuo sito web proprio come farebbe un professionista. Non devi trascurare velocità del sito, SEO, grafica e marketing del prodotto altrimenti avrai solo perso tempo e non avrai risultati.

Tempo richiesto: 1 ora.

Come creare sito e-commerce

  1. Compra un dominio

  2. Installa WordPress sul dominio

  3. Installa il plugin WooCommerce

  4. Inizia a caricare i prodotti del tuo negozio

help_outline

Creare sito e-commerce con WordPress

Il primo passo per creare un sito e-commerce è comprare un dominio e installare WordPress.

WordPress è un CMS, ovvero un sistema per la gestione di contenuti (pagine, articoli e prodotti). In poche parole è un programma che ti permette di creare un sito web, realizzare in autonomia le pagine e inserire i prodotti.

Il punto di forza è la sua attivissima community di milioni di sviluppatori che mette a disposizione dei plugin che integrano le funzionalità base di WordPress. Il tutto il più delle volte è anche gratis.

Ho scritto per te una guida su come installare WordPress per creare il tuo sito e-commerce.

help_outline

Il plugin WooCommerce

Di base WordPress non supporta l’inserimento dei prodotti ma questa funzione è possibile grazie ad un plugin: WooCommerce.

Questo plugin è in assoluto il più utilizzato ma anche il più completo per la creazione del tuo sito e-commerce. Ti basterà installarlo e potrai subito inserire tutto il tuo catalogo prodotti.

WooCommerce gestisce anche le spedizioni e i pagamenti, creando per te la pagina prodotto, pagamento e carrello. Per tutte le funzioni non direttamente supportate da WooCommerce ci sono altri plugin che le svolgono, basta cercarli ed installarli.

help_outline

Cosa devi fare assolutamente

Creare un sito e-commerce ha numerosi vantaggi, tra i quali l’ampio pubblico e le vendite 24 ore ma deve essere curato nei minimi dettagli.

SEO

Per funzionare infatti deve essere visualizzato da più utenti possibile, quindi necessita di una strategia di posizionamento sui motori di ricerca SEO. 

Velocità

Le pagine del tuo sito devono caricarsi molto velocemente, infatti Google ci insegna che più del 60% degli utenti abbandonano le pagine ancora prima che si siano caricate. Gli utenti che abbandonano sono clienti in meno che comprano.

Estetica

Anche l’aspetto estetico non è da sottovalutare. Una buona grafica è sempre la soluzione giusta, non scegliere layout anni ‘90 ormai vecchi.

Infine ci sono tantissimi altri aspetti da considerare, tra cui l’analisi dei risultati. Ecco perché ci sono professionisti che dedicano anni di studio e formazione proprio per migliorare i loro progetti web.

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message