Sabato
19
Marzo 2022
Come creare un template per articoli personalizzato in WordPress utilizzando il codice? Se stai optando per l’opzione senza plugin per non appesantire troppo il tuo sito allora puoi ricorrere al codice del core di WordPress per farlo.
Ci sono due opzioni molto interessanti che puoi adottare, una utilizza il filtro messo a disposizione dal core add_filter(‘single_template’, ‘mycustom_template’); e l’altra ti consente di creare un file nel tuo tema o tema child.
Partiamo dall’inizio, usando il filtro ‘single_template’.
Questo codice è molto versatile perché può essere inserito ovunque, sia in un plugin che in un tema.
Aiuta molto anche quando vuoi suddividere i tuoi template in cartelle o settocartelle perché ti consente di specificare il percorso dei file senza doverlo inserire per forza nella cartella wp-content/themes/nome-tema.
Vediamo come si usa:
add_filter('single_template', 'custom_template');
function custom_template($single) {
global $post;
$file = plugin_dir_path(__FILE__) . '/custom-template.php';
if ( $post->post_type == 'post' ) {
if ( file_exists( $file ) ) {
return $file;
}
}
return $single;
}
Per creare un template articoli personalizzato ti basterà specificare il percorso del tuo file nella variabile $file per aggiungere questo template alla lista dei predefiniti di WordPress.
Come creare template articoli personalizzato tramite tema? L’altro metodo, più comunemente utilizzato durante lo sviluppo di temi o temi child, è quello di creare un file chiamato customname-single.php e inserirlo nella directory principale del tema (dove si trova il file single.php)
Puoi chiamare il tuo file personalizzato in qualunque modo, l’importante è che ci sia la sigla “-single.php” alla fine.
Cosa mettere all’interno del tuo template?
Una volta creato il file dovrai inserire una riga di commento contenente il nome del template e i tipi di elementi in cui viene utilizzato (ad esempio pagine, post o custom post).
Il codice è il seguente:
/*
* Template Name: My Custom Name
* Template Post Type: post, page, product
*/
Il resto del file può essere personalizzato a tuo piacimento, ricordati di inserire le funzioni get_header(); e get_footer();
Se vuoi puoi sempre prendere spunto dal file single.php del tuo tema e personalizzare solo le parti di tuo interesse.
Se usi un tema child ti basterà inserire questo file nella cartella principale e WordPress penserà a tutto il resto. Se non sai come creare un tema child ho scritto per te una guida su come fare disponibile a questo link.
Se vuoi dare uno sguardo alla documentazione ufficiale di WordPress ti lascio il link
Scrivi un commento