Venerdì
08
Settembre 2023
Cerchi una guida su come fare lead generation per acquisire nuovi clienti? In questo articolo voglio spiegarti i passaggi fondamentali per generare contatti concreti e convertirli in clienti.
Sfatiamo subito i falsi miti: non esistono consigli magici o un metodo universale per attirare mille clienti al giorno ma solo tantissimo impegno, tanto lavoro e anche un pizzico di fortuna.
Chi promette la luna con il minimo sforzo ti sta solo prendendo in giro e ti usa come numero per aumentare le visite al suo articolo.
Tutti i migliori professionisti partono dall’analisi e dalla pianificazione, in seguito sviluppano i canali giusti, li migliorano costantemente e alla fine ottengono il tanto atteso lead. Perché non inizi anche tu dalle basi?
Ultima cosa prima di iniziare. Fare lead generation è un processo lento e ci vorranno mesi prima di ottenere i primi risultati concreti.
Meglio avere le idee chiare all’inizio, piuttosto che partire allo sbaraglio sperimentando tutti i metodi possibili per generare contatti.
Prima di pensare alla vendita dovrai definire il tuo potenziale cliente tramite la Creazione Personas e cercare più informazioni possibili su di lui. Quanti anni ha, quali sono i suoi interessi, quel’è il suo potere d’acquisto e molto altro.
Solo se sai a chi stai parlando potrai comunicare in modo efficace e fare lead generation.
Una volta definito il pubblico puoi occuparti della strategia migliore da adottare. In questa fase dovrai definire:
Le Landing Page sono forse il metodo migliore per fare Lead Generation perché sono ottimizzate per la vendita o la compilazione di un modulo di contatto.
Dovrai creare Landing page diverse per ogni canale con cui vuoi ottenere Lead e focalizzare tutto il contenuto della pagina proprio su quell’argomento.
Le Landing Page sono composte da:
Una volta creata la pagina perfetta dovrai sfruttare ogni canale a tua disposizione per aumentarne il traffico in entrata.
Una valida alternativa alle Landing Page sono le Squeeze Page ovvero pagine con l’unico scopo di ottenere la mail del cliente, in cambio di un e-book o altro.
Il blog è un ottimo modo per creare contenuti di valore e aumentare le visite sul tuo sito web e ha innumerevoli vantaggi:
Puoi creare consigli, guide e curiosità sui tuoi prodotti da condividere con i tuoi clienti tramite newsletter e post sui social.
Il blog, per fare Lead Generation deve essere:
Per creare un blog ti consiglio di usare WordPress, un CMS molto semplice da utilizzare, costantemente aggiornato e prevalentemente gratuito (ci sono elementi a pagamento ma puoi optare per quelli gratuiti)
La SEO è l’insieme delle ottimizzazioni del tuo sito web che consentono di far comparire le pagine del tuo sito nelle prime posizioni dei risultati di ricerca organica (SERP).
Per fare SEO dovrai:
Tutti questi passaggi e molti altri servono a definire una Strategia SEO, da integrare alla tua strategia di Lead Generation.
Fare Link Building vuol dire creare link che rimandano alle tue pagine, anche da altri siti web.
Ci sono due tipologie principali di link:
I link, soprattutto quelli esterni, contribuiscono a:
Inoltre sono fondamentali nella tua strategia di Lead Generation per spostare gli utenti nelle pagine di acquisto, iscrizione newsletter o verso i moduli di contatto.
Sono fondamentali per ottenere Lead, infatti senza i moduli di contatto, il tuo potenziale cliente rimane un semplice visitatore di passaggio e magari acquisterà sul sito di un competitor.
Ci sono tantissimi modi per inserire moduli di contatto sul tuo sito:
La newsletter è un canale diretto e molto efficace. Attenzione però: è facilissimo perdere tutti i lead guadagnati al minimo errore.
Evita quindi di inviare solo promozioni e sconti perché hanno un altissimo tasso di annullamento iscrizione. Manda piuttosto molti contenuti di valore (articoli e curiosità) e solo di rado le promozioni.
Lascia che siano i clienti a scegliere la frequenza con cui puoi inviare le mail, così da non infastidirli.
Dovrai inviare tramite la newsletter:
Con Google puoi creare degli annunci a pagamento nelle prime posizioni dei risultati di ricerca in modo da comparire sempre prima dei tuoi competitor e mostrare il tuo sito a utenti interessati.
Ora che sai quali sono i canali per fare Lead Generation spetta a te combinarli nel modo giusto per creare contatti validi. Non c’è un canale giusto o uno sbagliato ma semplicemente quello migliore per la tua strategia.
Ci sono sostanzialmente due tipi di campagne:
Il lead magnet è un contenuto, quasi sempre gratuito, che viene regalato ai clienti in cambio di informazioni di contatto, molto spesso la mail.
I contenuti sono il modo migliore per generare lead perché vengono intesi come un valore aggiunto, non come una promozione qualsiasi. L’importante è che siano interessanti per i lettori e soprattutto gratuiti. Nessuno vuole pagare per delle informazioni scadenti.
Questi “regali” si chiamano Freemium e sono di solito:
I social sono un ottimo canale per promuovere i tuoi contenuti ma anche per sponsorizzare l’iscrizione alla newsletter o direttamente un prodotto.
Puoi infatti pubblicare gli articoli del tuo blog, curiosità, e guide oppure interagire con i clienti tramite sondaggi e questionari. Anche il numero di mi piace e le interazioni possono essere un valido strumento per misurare il coinvolgimento del pubblico.
Sui social puoi:
Sul tuo sito puoi implementare una live chat con un chatbot che guidi i tuoi clienti nella navigazione o nell’acquisto.
Dovrai fare attenzione a:
Tempo richiesto: 1 ora
Come fare lead generation
Scrivi un commento