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Mercoledì

14

Febbraio 2024

Come fare lead generation, guida per acquisire nuovi clienti

Come fare Lead Generation

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Cerchi una guida su come fare Lead Generation per acquisire nuovi clienti? In questo articolo voglio spiegarti i passaggi fondamentali per generare contatti concreti e convertirli in clienti.

Sfatiamo subito i falsi miti: non esistono consigli magici o un metodo universale per attirare mille clienti al giorno ma solo tantissimo impegno, tanto lavoro e anche un pizzico di fortuna.

Chi promette la luna con il minimo sforzo ti sta solo prendendo in giro e ti usa come numero per aumentare le visite al suo articolo.

Tutti i migliori professionisti partono dall’analisi e dalla pianificazione, in seguito sviluppano i canali giusti, li migliorano costantemente e alla fine ottengono il tanto atteso lead. Perché non inizi anche tu dalle basi?

Ultima cosa prima di iniziare. Fare lead generation è un processo lento e ci vorranno mesi prima di ottenere i primi risultati concreti. I passaggi comunque sono:

  • Ottimizzare il tuo sito web al meglio
  • Portare visitatori al tuo sito web tramite diversi canali di Lead Generation
  • Indirizzare i visitatori verso le pagine di vendita
  • Ottimizzare le pagine di vendita per ottenere conversioni
  • Monitorare i risultati e ottimizzare costantemente

Definire la strategia della tua Lead Generation

Meglio avere le idee chiare all’inizio, piuttosto che partire allo sbaraglio sperimentando tutti i metodi possibili per generare contatti. Come fare Lead Generation se non conosci quale Lead vuoi generare?

Ogni cliente è diverso, ha diverse abitudini di acquisto, diverse opinioni e diverse disponibilità economiche ma, soprattutto, ha diversi interessi! Oggi non basta pubblicare un annuncio per vendere qualcosa perché esistono tantissimi prodotti servizi simili (forse migliori) al tuo. Perché un cliente dovrebbe scegliere te?

Ecco perché, prima di pensare alla vendita, dovrai definire il tuo potenziale cliente tramite la Creazione Personas e cercare più informazioni possibili su di lui. Quanti anni ha, quali sono i suoi interessi, quel è il suo potere d’acquisto e molto altro.

Solo se sai a chi stai parlando potrai comunicare in modo efficace e fare Lead Generation.

Una volta definito il pubblico puoi occuparti della strategia migliore da adottare. In questa fase dovrai definire:

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Creare Landing Page

Le Landing Page sono forse il metodo migliore per fare Lead Generation perché sono ottimizzate per la vendita o la compilazione di un modulo di contatto, quindi acquisire clienti.

Una Landing Page è una semplice pagina del tuo sito web priva di ogni distrazione e che contiene le informazioni necessarie alla promozione del tuo prodotto/servizio. Insomma, dovrai inserire quello che il tuo cliente vuole sapere prima di procedere all’acquisto.

Dovrai creare Landing page diverse per ogni canale con cui vuoi ottenere Lead e focalizzare tutto il contenuto della pagina proprio su quell’argomento.

Le Landing Page sono composte da:

  • Descrizioni dettagliate e complete ma sintetiche
  • Vantaggi derivanti dall’acquisto
  • Altri clienti che già hanno acquistato il prodotto
  • Creare Recensioni degli altri acquirenti
  • Niente distrazioni per l’utente
  • Conversione molto più elevata
  • Informazioni concise e mirate

Una volta creata la pagina perfetta dovrai sfruttare ogni canale di traffico a tua disposizione per aumentarne il traffico in entrata.

Una valida alternativa alle Landing Page sono le Squeeze Page ovvero pagine con l’unico scopo di ottenere la mail del cliente, in cambio di un e-book o altro.

Il Blog genera Lead interessati

Il blog è un ottimo modo per creare contenuti di valore e aumentare le visite sul tuo sito web e ha innumerevoli vantaggi:

Puoi creare consigli, guide e curiosità sui tuoi prodotti da condividere con i tuoi clienti tramite newsletter e post sui social.

Il blog, per fare Lead Generation deve essere:

Per creare un blog ti consiglio di usare WordPress, un CMS molto semplice da utilizzare, costantemente aggiornato e prevalentemente gratuito (ci sono elementi a pagamento ma puoi optare per quelli gratuiti)

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Ecco cosa abbiamo creato per te

  • Portale online per professionisti
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La SEO aumenta le visite al tuo sito

La SEO è l’insieme delle ottimizzazioni del tuo sito web che consentono di far comparire le pagine del tuo sito nelle prime posizioni dei risultati di ricerca organica (SERP).

Per fare SEO dovrai:

Tutti questi passaggi e molti altri servono a definire una Strategia SEO, da integrare alla tua strategia di Lead Generation.

Se hai bisogno di aiuto per seguire al meglio tutte le ottimizzazioni, la nostra a agenzia web è ad disposizione per un preventivo per posizionamento SEO o per una consulenza!

Link building per fare Lead Generation

Fare Link Building vuol dire creare link che rimandano alle tue pagine, anche da altri siti web.

Ci sono due tipologie principali di link:

  • Link interni: link che collega due pagine del tuo sito
  • Link esterni (Backlink): link che collegano altri siti web al tuo

I link, soprattutto quelli esterni, contribuiscono a:

  • Posizionamento SEO
  • Aumento del traffico in ingresso
  • Riduzione della frequenza di rimbalzo nelle pagine o articoli

Inoltre sono fondamentali nella tua strategia di Lead Generation per spostare gli utenti nelle pagine di acquisto, iscrizione newsletter o verso i moduli di contatto.

Puoi aumentare i link sul tuo sito in diversi modi, ad esempio:

Le Call to Action sono fondamentali per generare Lead

Le call to action (CTA) sono una componente fondamentale per il successo della lead generation. Questi brevi messaggi persuasivi incoraggiano gli utenti a compiere azioni specifiche, come compilare un modulo, iscriversi a una newsletter o scaricare un’ebook.

L’importanza delle CTA risiede nella loro capacità di guidare i visitatori del sito lungo il percorso desiderato, trasformandoli da semplici spettatori a potenziali clienti interessati. Una CTA ben progettata cattura l’attenzione dell’utente, comunica in modo chiaro il beneficio dell’azione e fornisce un’indicazione chiara su cosa fare successivamente.

Attraverso una CTA convincente e strategica, è possibile aumentare il tasso di conversione e massimizzare il valore dei lead generati. Inoltre, le CTA forniscono un modo misurabile per valutare l’efficacia delle campagne di lead generation, consentendo di ottimizzare continuamente le strategie per massimizzare i risultati. In breve, le call to action rappresentano uno strumento indispensabile per guidare i visitatori attraverso il funnel di conversione e trasformarli in preziosi lead commerciali.

Moduli di contatto

Sono fondamentali per ottenere Lead, infatti senza i moduli di contatto, il tuo potenziale cliente rimane un semplice visitatore di passaggio e magari acquisterà sul sito di un competitor.

Ci sono tantissimi modi per inserire moduli di contatto sul tuo sito:

Newsletter

La newsletter è un canale diretto e molto efficace. Attenzione però: è facilissimo perdere tutti i lead guadagnati al minimo errore.

Evita quindi di inviare solo promozioni e sconti perché hanno un altissimo tasso di annullamento iscrizione. Manda piuttosto molti contenuti di valore (articoli e curiosità) e solo di rado le promozioni.

Lascia che siano i clienti a scegliere la frequenza con cui puoi inviare le mail, così da non infastidirli.

Dovrai inviare tramite la newsletter:

  • Contenuti interessanti e di qualità
  • Argomenti mirati ai tuoi iscritti
  • Poche offerte
  • Aggiornamenti importanti della tua azienda

Campagne sponsorizzate Google ADS

Con Google puoi creare degli annunci a pagamento nelle prime posizioni dei risultati di ricerca in modo da comparire sempre prima dei tuoi competitor e mostrare il tuo sito a utenti interessati.

Ora che sai quali sono i canali per fare Lead Generation spetta a te combinarli nel modo giusto per creare contatti validi. Non c’è un canale giusto o uno sbagliato ma semplicemente quello migliore per la tua strategia.

Ci sono sostanzialmente due tipi di campagne:

  • PPC (pay per click) Pagherai una quota ad ogni cliente che clicca sul tuo annuncio
  • PPV (pay per view) Pagherai una quota ogni 1000 visualizzazioni del tuo annuncio, anche se non ci sarà nessun click

Lead magnet

Il lead magnet è un contenuto, quasi sempre gratuito, che viene regalato ai clienti in cambio di informazioni di contatto, molto spesso la mail.

I contenuti sono il modo migliore per generare lead perché vengono intesi come un valore aggiunto, non come una promozione qualsiasi. L’importante è che siano interessanti per i lettori e soprattutto gratuiti. Nessuno vuole pagare per delle informazioni scadenti.

Questi “regali” si chiamano Freemium e sono di solito:

  • Ebook
  • White paper
  • Corsi o tutorial
  • Infografiche
  • Podcast
  • Toolkit
  • Prove gratuite di software
  • Consulenze omaggio

Facebook (social in generale)

I social sono un ottimo canale per promuovere i tuoi contenuti ma anche per sponsorizzare l’iscrizione alla newsletter o direttamente un prodotto.

Puoi infatti pubblicare gli articoli del tuo blog, curiosità, e guide oppure interagire con i clienti tramite sondaggi e questionari. Anche il numero di mi piace e le interazioni possono essere un valido strumento per misurare il coinvolgimento del pubblico.

Sui social puoi:

Live chat e chatbot

Sul tuo sito puoi implementare una live chat con un chatbot che guidi i tuoi clienti nella navigazione o nell’acquisto.

Dovrai fare attenzione a:

Creare eventi e collaborazioni

Gli eventi in collaborazione con altre attività sono utilissimi per ottenere contatti e quindi fare Lead Generation.

Pensa ad aziende del tuo settore o che offrano servizi complementari al tuo. Puoi proporre un evento o una collaborazione e passarvi i clienti a vicenda.

Con la nostra azienda ad esempio abbiamo attive queste proposte:

Tempo richiesto: 1 ora

Come fare lead generation

  1. Definisci il pubblico

  2. Definisci la strategia

  3. Sviluppa i canali per raccogliere clienti

  4. I social

  5. Newsletter

  6. Blog

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Autore articolo

Fabio

Sono un terribile realista. Pratico e determinato ma anche un grande sognatore, ecco perché do continuamente vita a nuovi progetti online e non. Nel 2019 ho fondato Eureka Web proprio per rendere possibile tutto questo. Insieme possiamo realizzare la tua idea!


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