Come fare link building? Fin dalla sua creazione, Google ha dato molto valore ai link tra i siti web, ritenendoli fondamentali per il ranking e quindi per il posizionamento.
Ma come si ottengono i backlink? Ci sono modi semplici e altri meno ma l’unico dato da considerare in un backlink è la qualità.
Anche Google, nei continui aggiornamenti al suo algoritmo, ha sempre evidenziato che avere 1 backlink di qualità equivale ad averne 100 di scarsa qualità.
Tempo richiesto: 20 minuti.
Come fare link building
Creare contenuti di valore è il primo passo per fare link building. Il Content Marketing può aiutarti!
Un backlink di qualità è un link proveniente da un sito autorevole, con molte visite e che tratti un argomento inerente al tuo. Fai attenzione a rimuovere il campo url dai commenti di WordPress perchè ti porterà molti link di scarsa qualità o addirittura spam.
Il link aumenta di qualità se addirittura contiene la parola chiave per cui stai indicizzando il tuo articolo.
Ovviamente ottenere questo specifico tipo di backlink non è semplice. Quindi come fare link building?
1 – Chiedi ad amici e conoscenti
Per prima cosa puoi chiedere ad amici e conoscenti di creare una rete di backlink tra i vostri blog, quando avrai scritto diversi articoli potrai anche chiedere collaborazioni con blogger che non conosci!
Valuta sempre la qualità dei backlink e ricorda che può essere controproducente avere tanti link di argomenti non inerenti al tuo.
PS. Cerchiamo backlink, contattaci e valuteremo una collaborazione!
2 – Crea contenuti di valore!
Un metodo difficile ma di gran lunga più efficace è quello di guadagnarsi i backlink creando contenuti di valore! Questa tecnica si chiama Content Marketing e crea brand reputation e ranking.
Se scrivi consigli veramente efficaci allora gli altri blogger ti citeranno nei loro articoli fornendoti così un backlink gratuito e di qualità!
I tempi per ottenere questi backlink sono purtroppo veramente lunghi. Non aspettarti di ottenerli al primo articolo scritto, anche i professionisti del settore attendono anni.
3 – Crea delle infografiche
Come fare link building? Le infografiche sono un valido aiuto: tutto il discorso riassunto in una sola immagine, con i punti fondamentali in evidenza.
Il metodo di comunicazione così diretto delle infografiche è perfetto per ottenere backlink. Vorresti condividere una bella immagine sull’argomento di cui stai parlando?
Ricordati di inserire il link per l’incorporamento direttamente nell’articolo, così da invogliare e facilitare la condivisione.
4 – Crea video
Crea video dove spieghi a voce il succo del discorso. I video sono molto efficaci perché danno empatia e umanizzano lo schermo.
Infatti stanno spopolando in rete video in cui il professionista in primo piano parla direttamente con l’utente e spiega in modo semplice l’argomento.
Creare video è dispendioso rispetto alle infografiche, necessita di attrezzatura specifica ma risulta molto efficace.
Come per le infografiche, rendi visibile il link per l’incorporamento.
Le directory sono il primo metodo di link building utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.
Una directory è un portale web che elenca tutti i siti (registrati nella directory) su un determinato argomento.
Pagine Gialle è una directory, forse la più famosa in Italia, dove puoi trovare elenchi di informazioni utili se stai cercando un’azienda: telefono, indirizzo, e anche il sito web!
Il problema delle directory è che stanno pian piano perdendo la loro efficacia, forse per l’utilizzo massiccio in passato.
Molti Guru del SEO affermano che ormai siano del tutto inutili, se non addirittura penalizzanti.
Secondo me dipende da caso a caso: se hai appena aperto un blog e non hai ancora link in entrata, perché non aggiungerne uno in modo semplice? Al contrario se il tuo sito è molto autorevole potresti decidere di sostituirlo con altri più efficaci.
Preventivo sempre gratuito
Scrivi un commento