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Come fare link building e ottenere backlink efficaci

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Pubblicato il , aggiornato il 30 Marzo 2021

Come fare link building? Fin dalla sua creazione, Google ha dato molto valore ai link tra i siti web, ritenendoli fondamentali per il ranking e quindi per il posizionamento.

Ma come si ottengono i backlink? Ci sono modi semplici e altri meno ma l’unico dato da considerare in un backlink è la qualità.

Anche Google, nei continui aggiornamenti al suo algoritmo, ha sempre evidenziato che avere 1 backlink di qualità equivale ad averne 100 di scarsa qualità.

Tempo richiesto: 20 minuti.

Come fare link building

  1. Cerca solo link di qualità

  2. Chiedi ad amici e conoscenti

  3. Crea contenuti di valore

    Creare contenuti di valore è il primo passo per fare link building. Il Content Marketing può aiutarti!

  4. Crea infografiche da condividere

  5. Crea video che possano essere incorporati

  6. Web Directory

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Come valutare la qualità dei backlink?

Un backlink di qualità è un link proveniente da un sito autorevole, con molte visite e che tratti un argomento inerente al tuo. Fai attenzione a rimuovere il campo url dai commenti di WordPress perchè ti porterà molti link di scarsa qualità o addirittura spam.

Il link aumenta di qualità se addirittura contiene la parola chiave per cui stai indicizzando il tuo articolo.

Ovviamente ottenere questo specifico tipo di backlink non è semplice. Quindi come fare link building?

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Link Building tradizionale: le directory

Le directory sono il primo metodo di link building utilizzato dagli utenti di tutto il mondo.

Una directory è un portale web che elenca tutti i siti (registrati nella directory) su un determinato argomento.

Pagine Gialle è una directory, forse la più famosa in Italia, dove puoi trovare elenchi di informazioni utili se stai cercando un’azienda: telefono, indirizzo, e anche il sito web!

Il problema delle directory è che stanno pian piano perdendo la loro efficacia, forse per l’utilizzo massiccio in passato.

Molti Guru del SEO affermano che ormai siano del tutto inutili, se non addirittura penalizzanti.

Secondo me dipende da caso a caso: se hai appena aperto un blog e non hai ancora link in entrata, perché non aggiungerne uno in modo semplice? Al contrario se il tuo sito è molto autorevole potresti decidere di sostituirlo con altri più efficaci.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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