Mercoledì
22
Febbraio 2023
Se hai creato le pagine e gli articoli del tuo sito web è arrivato il momento di chiedersi come inserire le parole chiave in WordPress?
È molto semplice. Il CMS più utilizzato al mondo offre la possibilità di inserire parole chiave nelle pagine e negli articoli del tuo sito web grazie ad un plugin.
Questo è un ottimo metodo per aumentare le visite al tuo blog o sito web!
Le parole chiave sono solo il primo aspetto della SEO (Search Engine Optimization), i passaggi successivi riguardano la tua strategia di posizionamento, la creazione di contenuti (Content Marketing) e l’ottimizzazione dei testi.
Come inserire le parole chiave in WordPress
Yoast SEO è il plugin per eccellenza, il primo a comparire nella community dei plugin di WordPress e ancora oggi il più utilizzato.
Infatti ha più di 5 milioni di installazioni attive e 25.000 valutazioni con 5 stelle.
Per installarlo ti basta cliccare su “plugin” e poi “Aggiungi nuovo”. Cerca il nome del plugin nella barra di ricerca e poi clicca su “installa”.
Una volta attivato il plugin ti chiederà qualche informazione di base. Una volta compilato ti basterà andare sulla pagina di modifica di un articolo che hai pubblicato e in fondo alla pagina comparirà la schermata di Yoast SEO.
Per inserire le parole chiave in WordPress ti basterà scriverle nella sezione chiamata appunto “parole chiave”.
Una volta che avrai inserito le parole chiave leggi bene i consigli del plugin e correggi tutti gli errori che ti presenta.
Quando avrai fatto questo lavoro in tutto il sito web non ti resta che verificare quali parole chiave usano i tuoi competitor per cercare di superarle di posizione.
Un altro plugin per inserire parole chiave in WordPress è Rank Math SEO, con più di 700.000 installazioni attive e una valutazione media di 5 stelle.
Questo plugin è nato non molto tempo fa per fare concorrenza a Yoast e sta guadagnando utenti di giorno in giorno.
Per installarlo il procedimento è lo stesso: nella schermata aggiungi plugin cerchi il suo nome nella barra di ricerca e clicchi su installa.
Anche in questo caso dovrai inserire le parole chiave dalla pagina di modifica degli articoli e delle pagine.
Come per Yoast, anche Rank Math SEO ti fornisce consigli e ottimizzazioni per ogni pagina e ti consiglio di seguirli fedelmente.
Scrivi un commento