Sabato
18
Marzo 2023
Come Installare WordPress per realizzare gratuitamente il tuo sito web professionale? Con questo comodissimo strumento sarai in grado di realizzare il tuo sito web creando pagine e articoli dinamici.
Pur essendo gratis, installando WordPress avrai un sito web professionale e di ottima qualità. Non a caso, WordPress è il CMS più utilizzato al mondo con milioni di siti realizzati e migliaia di agenzie web che lo utilizzano regolarmente per i propri progetti.
Come installare WordPress
WordPress è un CMS cioè un Content Management System, ovvero un sistema per la gestione di contenuti.
È facile da utilizzare perché offre un comodo strumento per la creazione di pagine e articoli senza dover conoscere complessi linguaggi di programmazione.
Non solo! Una community di migliaia di sviluppatori professionisti mette a disposizione i “plugin”, cioè componenti aggiuntivi per integrare sul sito tutte le funzioni che ti servono.
WordPress è un programma che deve essere scaricato dal sito wordpress.org quindi per iniziare fai clic in alto a destra su “scarica WordPress” e poi in basso su “Scarica WordPress x.x.x”.
Dopo aver scaricato WordPress dovrai estrarre i file dalla cartella compressa .zip e trasferirli sul dominio del tuo sito web.
Estrai la cartella “WordPress” dove trovi più comodo, ad esempio sul desktop o nella cartella download perchè ti servirà per caricare i file sul dominio.
Se non lo hai ancora acquistato, ho scritto per te una guida su come comprare un dominio per il tuo sito web.
Ora che hai tutti i file per installare WordPress potrai caricarli sul dominio del tuo sito usando un programma gratuito chiamato Filezilla.
Dovrai collegarti al server del dominio e spostare i file di WordPress dal tuo computer al server web. Ho scritto per te una guida dettagliata su come caricare i file sul dominio tramite Filezilla.
Ora che hai caricato i file di WordPress sul dominio dovrai eseguire una semplice configurazione iniziale.
Copia ed incolla su Google l’indirizzo url del tuo sito web seguito da “/wp-admin” per vedere la pagina iniziale di WordPress e completare la procedura. L’indirizzo sarà simile a questo: “www.il-mio-sito.it/wp-admin”.
La prima fase è la scelta della lingua, quindi cerca e clicca su “Italiano” e poi su “Continua”.
Si aprirà la pagina di benvenuto dove dovrai inserire le informazioni necessarie per creare un utente e, in seguito, installare il database.
Titolo del sito: inserisci il titolo del tuo sito web o il nome della tua azienda, potrai in ogni caso cambiarlo dopo l’installazione.
Nome utente: Inserisci il tuo nome o il nome che vorrai far vedere ai visitatori del sito.
Password: Imposta una password difficile da scovare, ti consiglio quella suggerita da WP ma, soprattutto, salvala da qualche parte!
La tua mail: non necessita di molte spiegazioni, assicurati però di inserirla correttamente.
Visibilità ai motori di ricerca: Verifica che NON sia presente la spunta, altrimenti avrai problemi futuri per il posizionamento SEO sui motori di ricerca. Se invece preferisci indicizzare il tuo sito più avanti allora potrai spuntare questa casella e modificarla in seguito.
Passiamo alla parte più complessa, ovvero la configurazione del database. Se ti serve una consulenza WordPress non esitare a contattarci.
Questo è l’ultimo passo per installare WordPress ed è necessario per il corretto funzionamento di tutto il sito web.
Il database di WordPress è un contenitore di pagine, articoli e altri elementi necessari al funzionamento di temi e plugin.
Verifica che il tuo database sia MySQL altrimenti WordPress non funzionerà.
Comprando il dominio hai ricevuto alcune mail contenenti dati e password. Cerca la mail contenente le informazioni del database e tienila a portata di mano, ti serviranno proprio in questo momento.
Nome del database: Inserisci il nome del database che trovi nella mail di acquisto del dominio. Se ci sono più nomi di database inserisci il primo.
Nome utente: è l’username che utilizzerai anche per accedere ai valori del database e si chiama nome utente MySQL
Password: è la password abbinata al nome utente MySQL e si chiama password MySQL
Host del database: è composto da una serie di numeri come ad esempio 89.52.123.80 oppure, in alcuni casi è “localhost”.
Prefisso tabella: lascia la dicitura ”wp_”, serve per operazioni multisite complesse.
Cliccando Invia sei ora pronto per creare il tuo blog dalla pagina di amministrazione principale!
Scrivi un commento