whatsapp
keyboard_arrow_down Contatti

Lunedì

01

Maggio 2023

Come ottenere snippet in primo piano su Google

Come ottenere snippet in primo piano su Google

  1. blog Come ottenere snippet in primo piano su Google
event_available
schedule

Sicuramente ti sei chiesto come ottenere gli snippet in primo piano dei tuoi articoli su Google. In effetti basta vederne uno nei risultati di ricerca per dire “Lo voglio anche io!”, ecco perché ho deciso di scavare a fondo e scrivere questa guida.

Prima di vedere come ottenerli sul tuo sito, dobbiamo capire esattamente cosa sono e che informazioni contengono.

Gli snippet in primo piano vengono anche chiamati con il nome di “posizione zero” ovvero l’elemento che precede i classici risultati di ricerca della SERP di Google.

Possono essere di 4 tipi:

  • Testo
  • Elenco puntato
  • Elenco numerato
  • Tabella
  • Video Youtube
  • Elenco prodotti

Cosa sono gli snippet in primo piano?

Gli snippet in primo piano sono risposte rapide alla domanda (query) dell’utente, quindi una piccola frase, un elenco puntato e a volte un’immagine.

In realtà, molto spesso, non contengono informazioni complete ed è quindi necessario aprire lo stesso la pagina per saperne di più.

Implementati nel 2014, hanno una struttura molto semplice ed efficace composta da un paragrafo, a volte un’immagine e, al di sotto, il link per accedere al sito web

Negli snippet in primo piano puoi trovare:

  • Breve testo descrittivo
  • Elenchi puntati o numerati
  • Immagini
  • Link
  • Stelle recensioni
  • Tabelle
  • Video YouTube
Cosa sono gli snippet in primo piano eureka web

Ora che hai capito cosa sono gli snippet in primo piano vediamo come ottenerli.

Come ottenere gli snippet in primo piano

Sarà sempre Google a decidere quando mostrare gli snippet in primo piano ma la buona notizia è che non devi per forza conquistare la prima posizione per ottenerne uno.

Infatti anche i risultati organici in terza o quarta posizione possono ottenere snippet in primo piano, tutto dipende dalla qualità del tuo contenuto.

Siccome sono la più rapida risposta alla domanda dell’utente, per aiutare Google dovrai inserire nel tuo testo una vera e propria risposta concreta e concisa.

Per farlo possono aiutarti i titoli H1 e H2, siccome sono tra gli elementi più importanti della pagina. Essi dovranno contenere ben chiara la domanda dell’utente alla quale vuoi rispondere e il paragrafo sottostante sarà la tua risposta concisa.

Anche tutte le altre procedure in ottica SEO per ottimizzare la pagina possono aiutare la creazione degli snippet, insomma dovrai fare di tutto per comunicare correttamente le informazioni dei tuoi contenuti a Google e all’utente che legge.

In sostanza per ottenere snippet in primo piano dovrai:

  • Puntare a query che contengono domande specifiche
  • Scrivere una risposta concisa ed esaustiva nel testo
  • Ancora meglio se la risposta contiene la domanda
  • Usa titoli e sottotoli (H1, H2, H3).
  • Ottimizza il tuo sito e contenuto in ottica SEO al meglio delle tue capacità
  • Scrivi testi che rispondano veramente alle domande degli utenti
  • Crea tabelle riassuntive con le informazioni

In ogni caso puoi farti aiutare da un consulente SEO per qualsiasi dubbio.

Gli snippet in primo piano sono davvero efficaci?

Molti esperti SEO pensano che gli snippet siano un reale vantaggio, tra i quali l’hosting Kinsta, invece per altri non è così.

Un vantaggio indiscutibile è la possibilità di conquistare la prima posizione della serp (anzi la posizione zero) anche senza essere effettivamente il primo risultato.

Questo può aiutarti quando ti confronti con competitor storici e con un ranking molto elevato, quindi difficilissimi da superare.

Uno svantaggio importante è invece il seguente: l’utente cliccherà sul tuo risultato di ricerca anche se ha già ottenuto la risposta alla sua domanda? Sarà così curioso da voler approfondire?

Secondo me questi risultati possono agire da filtro per gli utenti poco curiosi, cioè quelli che si accontentano di una risposta breve per poi cambiare argomento.

Vantaggi:

  • Prima posizione nella serp (anzi posizione zero
  • Più informazioni del semplice risultato di ricerca
  • Gli snippet in primo piano sono più belli
  • Di solito hanno un tasso di click (CTR) più elevato

Svantaggi:

  • L’utente potrebbe reperire tutte le info di cui ha bisogno e non cliccare sul tuo sito

Ariadne's Arts

Shop Online di Spiritualità e Cristalli

Bracciale feng shui pixiu Drusa in ametista Incenso angel protection Pirite grezza Bracciale in occhio di tigre
Visita lo Shop

Ti è piaciuto questo articolo?

favorite thumb_down
library_books

Leggi anche

Perché Google non indicizza gli articoli del blog
Scopri
come inserire dati strutturati per prodotti
Scopri
file Robots.txt esempio di come crearlo per la seo del tuo sito weordpress
Scopri

Contattami

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

message
perm_identity
alternate_email

keyboard_arrow_up