email

Come scegliere la migliore agenzia web

Ti trovi in:
  1. blog Come scegliere la migliore agenzia web

Pubblicato il , aggiornato il 29 Marzo 2021

Come scegliere l’agenzia web migliore? Prima di affidarsi ad un professionista, se non hai nessuno che possa consigliarti, dovresti verificare alcuni aspetti per valutare la professionalità di tutti quelli presenti in zona.

Se hai le idee chiare sul budget e sui contenuti del tuo sito allora è arrivato il momento di scegliere il professionista giusto a cui affidarsi.

Hai già chiesto dei preventivi? Questa è la prima mossa: fai una ricerca su Google e contatta i primi siti web (almeno 5 o 6) che vedi.

Contattare solo i primi siti web che escono dalla ricerca non è una soluzione proposta a caso. I primi risultati infatti sono i migliori siti web presenti per quella parola che hai digitato su Google (chiave di ricerca).

Per il tuo sito web vuoi affidarti al migliore professionista giusto? Cosa c’è di meglio del migliore sito web posizionato tra tutti gli altri?

Come scegliere la migliore agenzia web

  1. Chiedere preventivi

    Il primo passo è chiedere più preventivi e scartare quelli non in linea. Poi dovrai analizzare tutte le agenzie per scegliere la migliore

  2. Analizzare il loro blog

    Il blog dice molto di un’azienda, ad esempio se scrivono su un argomento è perché lo conoscono bene!

  3. Ti piace lo stile di scrittura? Sarà lo stesso del tuo sito web

  4. Guarda le recensioni

  5. Chiedi a chi ha già acquistato un sito web

help_outline

Chiedere preventivi

Qui entrano in gioco i preventivi richiesti. Intanto dovrai eliminare quelli completamente fuori budget, sia in eccesso che in difetto.

Ti consiglio poi di scartare anche quelli poco dettagliati per un semplice motivo: un sito web è composta da tantissime parti. Velocità, Seo, grafica, testi ecc… Quindi perché racchiudere tutto in un unico prezzo?

Ora è giunto il momento di verificare come lavorano quelle rimaste per scegliere la migliore agenzia web.

Il modo migliore è analizzare il loro sito perché lì avranno inserito tutte le loro conoscenze in campo web.

Bisogna verificare velocità del sito web con appositi strumenti gratuiti messi a disposizione da Google. Poi dovrai verificare il posizionamento SEO del loro sito con altri strumenti, sempre gratuiti.

Ho scritto per te alcune guide dettagliate su come testare la velocità del sito web, anche in ottica SEO.

help_outline

Scegliere la migliore agenzia web analizzando il blog

Il passaggio successivo è quello di analizzare il loro blog. Sicuramente avranno inserito il link diretto al blog nel menu in alto, cliccaci sopra e aprilo.

Analizzare il blog di un’agenzia web serve per due motivi:

1 – Puoi scoprire su quali argomenti sono ferrati: in generale, se scrivo un articolo su un determinato argomento è perché lo conosco bene.

Cerca tra i titoli e guarda se trattano tutti gli aspetti che vuoi implementare sul tuo sito.

2 – Puoi verificare il linguaggio e lo stile di scrittura.

Leggi un paio di articoli che ti interessano e dai un giudizio: di sicuro i testi che verranno inseriti nel tuo sito web saranno molto simili a quelli.

Verifica anche la presenza di errori grammaticali nelle frasi perché un linguaggio scorretto viene penalizzato sia da Google che dai tuoi lettori.

I loro articoli ti convincono? Oppure saltano da un argomento all’altro senza avere né capo né coda? sei rimasto incuriosito dai loro argomenti oppure ti hanno annoiato?

Se la tua impressione è positiva allora lo sarà anche quella dei tuoi clienti quando vedranno il tuo sito web realizzato dall’agenzia che hai scelto!

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message