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Sabato

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Dicembre 2023

Come scegliere la migliore agenzia web

Come scegliere la migliore agenzia web

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Come scegliere l’agenzia web migliore? Prima di affidarti ad un professionista, se non hai nessuno che possa consigliarti, dovresti verificare alcuni aspetti per valutare la professionalità di tutte le agenzie web presenti in zona.

Per prima cosa dovrai avere le idee chiare su:

  • Budget a tua disposizione
  • Di quali servizi hai bisogno
  • Tipologia di sito web (vetrina, e-commerce, catalogo, portfolio, gestionale ecc…)
  • Struttura del tuo sito web

Hai già chiesto dei preventivi? Questa è la prima mossa: fai una ricerca su Google e contatta i primi siti web (almeno 5 o 6) che vedi.

Contattare solo i primi siti web che escono dalla ricerca non è una soluzione proposta a caso. I primi risultati infatti sono i migliori siti web presenti per quella parola che hai digitato su Google (chiave di ricerca).

Per il tuo sito web vuoi affidarti al migliore professionista giusto? Cosa c’è di meglio del migliore sito web posizionato tra tutti gli altri?

Chiedere preventivi alle agenzie web

Il primo passo è chiedere preventivi alle agenzie web in zona, puoi contattarle direttamente oppure cercare se hanno una pagina dedicata al preventivo online (come la nostra).

Una volta ottenuti i preventivi che di solito sono sempre gratuiti, è arrivato il momento di scartare quelli non pertinenti, ovvero:

  • Tutti i preventivi fuori budget, sia in eccesso che in difetto
  • Tutti i preventivi poco dettagliati

Un sito web è composto da tantissime parti e ognuna deve essere accuratamente pensata e preventivata. Questo determina anche il prezzo di un sito web, ovviamente più servizi vorrai aggiungere e più il prezzo sarà alto.

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Guarda le recensioni

Per scegliere la migliore agenzia web puoi affidarti al parere degli altri attraverso le recensioni. Ogni agenzia web le ha pubblicate sul proprio sito, altrimenti sono visibili dalla loro scheda Google Maps, cercando il nome su Google comparirà nel riquadro a destra.

Fai attenzione alle recensioni perché non sempre sono affidabili. Infatti possono essere scritte da amici o colleghi ma anche competitor indispettiti.

  • Non focalizzarti su un’unica recensione negativa, nemmeno su una singola positiva
  • Valuta il complesso di recensioni
  • Escludi le recensioni dove non viene spiegato il motivo della critica
  • Valuta anche le risposte dell’agenzia alle recensioni negative

Valuta le competenze dell’agenzia

Nel mondo digitale in continua evoluzione di oggi, affidarsi a un’agenzia web competente è fondamentale per il successo del proprio business online. Ma come si possono valutare le competenze di un’agenzia web prima di prendere una decisione? Dovrai quindi basarti su:

  • Competenze tecniche
  • Competenze nel tuo settore di riferimento

È importante considerare se l’agenzia web ha esperienza nel tuo settore o in settori simili. Ciò significa che avranno una conoscenza approfondita delle esigenze specifiche del tuo business e saranno in grado di offrirti soluzioni personalizzate e strategie di marketing mirate.

Le principali competenze tecniche di un’agenzia web dovrebbero essere:

Per testare tutte queste competenze puoi analizzare il loro sito web e i progetti realizzati, ovvero:

Reputazione online dell’agenzia e progetti realizzati

La reputazione è un aspetto chiave da considerare per scegliere la migliore agenzia web. Inizia facendo una ricerca approfondita online per trovare informazioni sulla loro esperienza, i risultati ottenuti per clienti precedenti e le recensioni dei clienti.

Puoi anche cercare feedback su forum o gruppi di discussione online per ottenere opinioni da altre persone che hanno lavorato con l’agenzia.

Tutto questo si chiama Web Reputation, ovvero la loro reputazione online.

Inoltre un’agenzia web competente dovrebbe avere un portafoglio solido e mostrare esempi dei loro lavori precedenti.

Richiedi di vedere casi di studio o progetti simili al tuo settore, se non sono presenti nel loro sito. Puoi dare un’occhiata al nostro portfolio lavori per farti un’idea!

Esaminare attentamente il loro lavoro ti darà un’idea della qualità del loro design, dello sviluppo tecnico e delle competenze strategiche.

I nostri progetti avviati invece sono:

Dimensioni del team aziendale

Ormai qualunque agenzia web ha dei collaboratori, sia dipendenti che freelance. Questo è un dato molto importante per la tua scelta perché un team è sicuramente meglio di un professionista singolo.

I principali vantaggi di un team sono:

  • Maggiori competenze
  • Più forza lavoro
  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Contenuti di maggior qualità (se ogni membro è specializzato in un argomento)
  • Servizi più completi

Le figure presenti in un’agenzia web di solito sono:

  • Webmaster: ha competenze trasversali su ogni aspetto del web
  • Consulente SEO: Consulente in materia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Web Developer: si occupa della creazione e della manutenzione di siti web
  • Web Designer: si occupa della progettazione visiva e dell’aspetto estetico di un sito web, compresi layout, colori, tipografia e immagini.
  • Content Manager: si occupa della gestione e dell’organizzazione dei contenuti di un sito web, inclusa la produzione di testi, immagini e video (Content Marketing).
  • Social Media Manager: si occupa della gestione di social media creando e condividendo contenuti e interagendo con l’audience.
  • Digital Marketing Specialist: si occupa della promozione di un’azienda o di un prodotto utilizzando strumenti e strategie di marketing online, come la pubblicità online e il marketing via email.
  • UX Designer: si occupa dell’esperienza utente di un sito web o di un’applicazione, garantendo che sia facile da usare, intuitivo e piacevole per gli utenti.
  • Web Analyst: si occupa dell’analisi dei dati relativi al traffico web e al comportamento degli utenti per migliorare le performance e prendere decisioni informate.
  • Web Project Manager: si occupa della gestione di progetti web, coordinando i team di sviluppatori, designer e altri professionisti coinvolti nel processo di creazione di un sito web.

Verifica il linguaggio e lo stile di scrittura

Leggi un paio di articoli che ti interessano e dai un giudizio: di sicuro i testi che verranno inseriti nel tuo sito web saranno molto simili a quelli.

Verifica anche la presenza di errori grammaticali nelle frasi perché un linguaggio scorretto viene penalizzato sia da Google che dai tuoi lettori.

Inoltre dovrai verificare il corretto utilizzo di:

I loro articoli ti convincono? Oppure saltano da un argomento all’altro senza avere né capo né coda? sei rimasto incuriosito dai loro argomenti oppure ti hanno annoiato?

Se la tua impressione è positiva allora lo sarà anche quella dei tuoi clienti quando vedranno il tuo sito web realizzato dall’agenzia che hai scelto!

I social per scegliere la migliore agenzia web

In sintesi, i social media sono una componente essenziale per una strategia di marketing digitale di successo per un’agenzia web. Sfruttarli in modo appropriato può portare a una maggiore visibilità, coinvolgimento del pubblico, generazione di lead e posizionamento del tuo brand nel mercato.

I social media sono estremamente importanti per un’agenzia web, per diversi motivi:

1. Visibilità: i social offrono molta visibilità, così potrai raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti. Piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn possono essere utilizzate per promuovere i prodotti e i servizi offerti, aumentando la consapevolezza del brand e attirando potenziali clienti.

2. Coinvolgimento del pubblico: i social media permettono di coinvolgere attivamente il pubblico, creando una connessione diretta tra te e i tuoi clienti, offrendo spazi per commenti, recensioni, sondaggi e post interattivi.

3. Generazione di lead: i social media possono essere un ottimo strumento per generare lead di qualità. Attraverso contenuti mirati e campagne pubblicitarie strategiche, un’agenzia web può attirare potenziali clienti interessati ai servizi che offri.

4. Posizionamento del brand: i social media offrono un’ottima opportunità per posizionare il tuo brand nel tuo settore di competenza. Creando e condividendo contenuti informativi, educativi e di valore, l’agenzia può dimostrare la propria competenza e autorevolezza, attrarre l’attenzione del pubblico e consolidare la propria reputazione online.

Inoltre puoi anche collaborare con influencer di varie dimensioni per aumentare la tua visibilità!

Come scegliere la migliore agenzia web

  1. Chiedere preventivi

    Il primo passo è chiedere più preventivi e scartare quelli non in linea. Poi dovrai analizzare tutte le agenzie per scegliere la migliore

  2. Analizzare il loro blog

    Il blog dice molto di un’azienda, ad esempio se scrivono su un argomento è perché lo conoscono bene!

  3. Ti piace lo stile di scrittura? Sarà lo stesso del tuo sito web

  4. Guarda le recensioni

  5. Chiedi a chi ha già acquistato un sito web

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Autore articolo

Fabio

Sono un terribile realista. Pratico e determinato ma anche un grande sognatore, ecco perché do continuamente vita a nuovi progetti online e non. Nel 2019 ho fondato Eureka Web proprio per rendere possibile tutto questo. Insieme possiamo realizzare la tua idea!


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