Giovedì
06
Aprile 2023
Come scegliere un tema per WordPress? Se hai appena installato questo famosissimo CMS ti sarai accorto che ci sono tantissimi temi a disposizione e a volte non sai quale scegliere.
Per scegliere un tema dovrai considerare tutti questi aspetti:
Non trascurare nessuno di questi aspetti perché altrimenti il tuo sito ne risentirà e perderai visitatori.
Altro aspetto fondamentale, non escludere né temi gratuiti né quelli a pagamento perché esistono valide soluzioni da entrambe le parti.
Prima verifichiamo il lato pratico perché se mancano le funzioni che ti servono sarà più difficile la creazione del tuo sito.
Per facilitarti il compito, WordPress mette a disposizione dei filtri molto interessanti che ti consiglio di utilizzare.
Impostando questi filtri riuscirai ad affinare la ricerca, escludendo i temi che non fanno al caso tuo.
Le funzionalità di un tema si trovano di solito nella schermata “Aspetto” –> “Personalizza” ma alcuni temi utilizzano schermate personalizzate nel backend.
Quasi tutti i temi permettono di modificare
Nei temi più complessi possiamo trovare anche ad esempio:
In ogni caso potrai creare controlli per la schermata personalizza usando alcuni linguaggi di programmazione, tra cui Css, Javascript, Html e Php.
Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, non dobbiamo dimenticarci dell’aspetto estetico del tema perché sarà quello che avrà il tuo sito.
Lascio a te qualsiasi decisione sull’argomento, i gusti sono gusti! Un consiglio però è d’obbligo: usa layout moderni e professionali, senza troppi fronzoli che rendono pesante la navigazione.
In alcuni casi sarai indeciso su quali colori scegliere per il tuo sito ma evita di inserirli a casaccio.
La personalizzazione è fondamentale per scegliere un tema perché ti darà maggiore spazio di manovra quando dovrai lavorarci.
Puoi utilizzare i filtri di WordPress, specialmente nella sezione “funzionalità” e “layout”.
Per una panoramica più completa dovrai consultare la demo (se presente) oppure installare direttamente il tema su un sito di prova.
La velocità di caricamento dipende anche dalla pesantezza del tema che scegli, in particolare dai file Javascript e CSS che deve gestire.
Per evitare questo problema puoi usare vari strumenti di test e analizzare la demo del tema che scegli.
Io utilizzo GTmetrix perché permette di filtrare le richieste e suddividerle per tipo (CSS, e Javascript) ma puoi scegliere quello che preferisci.
Ultimo aspetto, il layout del tema deve necessariamente essere responsive, cioè adatto a lla visualizzazione da telefono.
Oggi quasi tutti i temi per WordPress, anche quelli gratuiti hanno di base un layout responsive ma è sempre meglio verificare prima.
Scrivi un commento