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Come usare meglio Instagram in 8 consigli

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Pubblicato il , aggiornato il 2 Ottobre 2021

Come usare meglio Instagram in 8 consigli? Instagram è un social particolare, ci permette di comunicare con gli altri in maniera molto veloce ma sintetica.

Instagram è usato per lo più da ragazzi giovani, quindi per avere successo devi parlare a loro. Ecco una lista di consigli su come usare meglio instagram e riuscire ad ottenere più followers e interazioni.

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Seleziona con cura le tue foto

Per attirare l’attenzione di chi guarda il tuo profilo devi selezionare ed usare solo le foto migliori.

Questo social comunica quasi esclusivamente con le foto, per questo quando qualcuno visita il tuo profilo deve rimanere colpito dai tuoi contenuti e volerne guardare altri.

Usare immagini di qualità ti aiuterà ad ottenere qualche follower in più!

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Come usare meglio Instagram? Scegli il tuo pubblico

Questo consiglio non vale solo per Instagram ma per tutta la tua strategia di marketing!

Il primo passo per avere successo è scegliere il pubblico e targettizzare le persone a cui ti rivolgi.

Usare un profilo senza parlare di un argomento specifico, a meno che non sia quello personale, non ti aiuterà!

Uno dei motivi principali per cui le persone tolgono il “segui” ai profili Instagram è proprio la mancanza di contenuti stimolanti e non mirati al loro interesse.

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Adotta uno stile grafico

Fra i consigli su come usare meglio Instagram c’è anche quello di adottare uno stile grafico unico e che ti distingua.

Che si tratti di una grafica realizzata da zero o di un filtro su una foto scattata, è importante per il tuo pubblico poterti riconoscere al primo sguardo.

Bisogna essere coerenti nei contenuti e nello stile grafico del tuo profilo.

Questo non vuol dire che non puoi cambiare stile nel tempo, ma che non è produttivo farlo ad ogni post pubblicato.

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Come usare meglio Instagram? Inserisci call to action

L’interazione con il pubblico è molto importante. Scrivi caption che invogliano alla lettura, magari con qualche emoticons.

Non aver paura di fare domande o invitare a lasciare un commento o un like, sia attraverso i post sia attraverso le storie di Instagram.

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Come usare meglio Instagram? Usa le storie

Ormai le storie di Instagram sono fondamentali per avere successo su questo social! 

Spesso chi visualizza le storie visita successivamente il profilo, se incuriosito dal contenuto.

Ti consiglio di utilizzarle per fidelizzare il tuo follower e per mostrare contenuti più dinamici e interattivi.

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Usa gli hashtag con intelligenza

L’uso degli hashtag è il principale modo per promuovere i tuoi contenuti. In un post se ne possono usare al massimo 30, usali tutti!

Questo non penalizza il tuo profilo ma al contrario può essere un buon metodo per usare meglio Instagram. 

Non usare solo hashtag più comuni perché potrebbero far perdere visibilità al tuo contenuto. Siccome ogni secondo vengono pubblicati tantissimi post con questi hashtag, il tuo potrebbe perdersi tra gli altri.

Usa solo hashtag inerenti al tuo contenuto e al tuo profilo per non comunicare argomenti errati all’algoritmo di Instagram.

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Non pubblicare troppo spesso

Pubblicare troppo spesso può penalizzarti e Instagram potrebbe decidere di mostrare meno contenuti al tuo pubblico.

È consigliabile pubblicare un massimo di 2/3 post al giorno, a distanza di almeno quattro ore l’uno dall’altro.

Inoltre puoi scegliere attraverso i tuoi insight gli orari in cui è meglio pubblicare contenuti, questo varia in ogni profilo.

Non c’è limite di pubblicazione per le storie!

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Interagisci con la community

Non dimenticare che Instagram è un social e questo vuol dire solo una cosa: interazione fra gli utenti!

Come minimo dovrai mettere in conto di rispondere ai commenti, taggare le persone presenti nelle tuo foto e indicare il luogo in cui sono state scattate.

Se volessi fare un passo in più potresti analizzare i tuoi hashtag, vedere altri contenuti simili e iniziare a seguire i profili di tuo interesse.

Commentare qualche foto che ha i tuoi stessi argomenti potrebbe aiutarti a esser visto dalle persone interessate e creare una tua nicchia di pubblico.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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