Lunedì
15
Maggio 2023
Cos’è, o meglio, chi è un consulente SEO? Questa nuova figura professionale fornisce appunto consulenza in ambito SEO, cioè ti consiglia la strada migliore per raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca.
Ma cosa fa nello specifico? Il compito di un consulente SEO è quello di analizzare con scrupolo il tuo sito web, verificare i miglioramenti possibili e consigliarti la strada giusta al miglior prezzo.
Un buon consulente SEO dovrà conoscere e consigliarti
Se non sai cos’è la SEO ho scritto per te una breve guida introduttiva.
Abbiamo detto che deve essere un professionista, quindi in possesso di partita IVA e regolarmente iscritto in Camera di Commercio.
Il suo compito è aiutarti! Infatti dovrà consigliarti la strada migliore al miglior prezzo per migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito su Google.
1 – i tuoi obiettivi
La prima cosa che un consulente SEO deve fare è quella di chiederti i tuoi obiettivi di posizionamento e proporti dei miglioramenti. Molto meglio se hai già le idee chiare su questo: Dove vuoi arrivare con il tuo sito web?
“Il più in alto possibile” non è la risposta giusta. Un obiettivo deve essere concreto e quantificabile, come ad esempio: “vorrei superare i miei competitor locali, in particolare l’azienda X”.
Fai una lista di obbiettivi e lasciati guidare dal tuo consulente per selezionare i migliori!
Tutte le decisioni si prendono in base ai risultati di un’analisi dettagliata del tuo sito web, non prima.
È molto importante infatti capire bene i principali errori e le possibilità di miglioramento per poi passare all’azione. Chi ti consiglia mille possibilità campate in aria senza aver visto nulla allora non sta facendo bene il suo lavoro!
Fare un’ottima analisi dei competitor è fondamentale per definire una strategia efficace. In particolare il tuo consulente dovrà:
3 – La strada migliore
Consulente SEO cos’è se non un professionista che ti consiglia al meglio? Non esiste una “strada migliore” valida per ogni sito web, ma solamente la strada migliore per il tuo progetto.
Dipende tutto dal budget, dagli obiettivi fissati e dal livello di concorrenza che sulle keyword. In ogni progetto infatti è necessario sviluppare una strategia SEO, cioè un piano dettagliato di miglioramenti e obiettivi.
Il punto cruciale sono sempre i costi del sito web, puntualmente troppo alti. Dietro a questo prezzo devi però considerare tutte le ore passate sulla formazione che altrimenti avresti dovuto fare tu.
Non dimentichiamoci le spese come tasse, costi fissi, il tempo che ti dedica e (giustamente) il suo guadagno. In Italia la tassazione è tra le più alte d’Europa e arriva circa al 50% della fattura. Prendi il totale fai la metà, ti sembra ancora così alto?
Anche qui non esiste un prezzo che vada bene per tutti i lavori ma è sempre proporzionato alla complessità del lavoro. Può variare in generale da qualche centinaia di euro fino a migliaia per i lavori più complessi.
Cosa fa un consulente SEO
Scrivi un commento