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Lunedì

15

Maggio 2023

Consulente SEO cos’è e cosa fa in pratica?

Consulente SEO cos’è e cosa fa in pratica?

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Cos’è, o meglio, chi è un consulente SEO? Questa nuova figura professionale fornisce appunto consulenza in ambito SEO, cioè ti consiglia la strada migliore per raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca.

Ma cosa fa nello specifico? Il compito di un consulente SEO è quello di analizzare con scrupolo il tuo sito web, verificare i miglioramenti possibili e consigliarti la strada giusta al miglior prezzo.

Un buon consulente SEO dovrà conoscere e consigliarti

Se non sai cos’è la SEO ho scritto per te una breve guida introduttiva.

Consulente SEO chi è?

Abbiamo detto che deve essere un professionista, quindi in possesso di partita IVA e regolarmente iscritto in Camera di Commercio.

Il suo compito è aiutarti! Infatti dovrà consigliarti la strada migliore al miglior prezzo per migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito su Google.

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Cosa fa un consulente SEO?

1 – i tuoi obiettivi

La prima cosa che un consulente SEO deve fare è quella di chiederti i tuoi obiettivi di posizionamento e proporti dei miglioramenti. Molto meglio se hai già le idee chiare su questo: Dove vuoi arrivare con il tuo sito web? 

“Il più in alto possibile” non è la risposta giusta. Un obiettivo deve essere concreto e quantificabile, come ad esempio: “vorrei superare i miei competitor locali, in particolare l’azienda X”.

Fai una lista di obbiettivi e lasciati guidare dal tuo consulente per selezionare i migliori!

2 – Analisi dei competitor

Tutte le decisioni si prendono in base ai risultati di un’analisi dettagliata del tuo sito web, non prima.

È molto importante infatti capire bene i principali errori e le possibilità di miglioramento per poi passare all’azione. Chi ti consiglia mille possibilità campate in aria senza aver visto nulla allora non sta facendo bene il suo lavoro!

Fare un’ottima analisi dei competitor è fondamentale per definire una strategia efficace. In particolare il tuo consulente dovrà:

  • Verificare per quali parole chiave si posizionano i competitor
  • Analizzare quelle in comune con te
  • Decidere se tentare di superarle o cambiare strategia

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3 – La strada migliore

Consulente SEO cos’è se non un professionista che ti consiglia al meglio? Non esiste una “strada migliore” valida per ogni sito web, ma solamente la strada migliore per il tuo progetto.

Dipende tutto dal budget, dagli obiettivi fissati e dal livello di concorrenza che sulle keyword. In ogni progetto infatti è necessario sviluppare una strategia SEO, cioè un piano dettagliato di miglioramenti e obiettivi.

4 – I costi

Il punto cruciale sono sempre i costi del sito web, puntualmente troppo alti. Dietro a questo prezzo devi però considerare tutte le ore passate sulla formazione che altrimenti avresti dovuto fare tu.

Non dimentichiamoci le spese come tasse, costi fissi, il tempo che ti dedica e (giustamente) il suo guadagno. In Italia la tassazione è tra le più alte d’Europa e arriva circa al 50% della fattura. Prendi il totale fai la metà, ti sembra ancora così alto?

Anche qui non esiste un prezzo che vada bene per tutti i lavori ma è sempre proporzionato alla complessità del lavoro. Può variare in generale da qualche centinaia di euro fino a migliaia per i lavori più complessi.

Cosa fa un consulente SEO

  1. Analizza il tuo sito web

  2. Analizza i competitor

  3. Consiglia la migliore strategia SEO da adottare

  4. Segue e analizza costantemente il tuo sito web per proporre miglioramenti

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Autore articolo

Fabio

Sono un terribile realista. Pratico e determinato ma anche un grande sognatore, ecco perché do continuamente vita a nuovi progetti online e non. Nel 2019 ho fondato Eureka Web proprio per rendere possibile tutto questo. Insieme possiamo realizzare la tua idea!


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