Cos’è l’ambient marketing? È un ramo pubblicitario che sfrutta i luoghi pubblici per promuovere un brand o un prodotto.
Ti è mai capitato di vedere enormi lattine di Coca-Cola in giro per la tua città? Bene, questo è ambient marketing!
Di tutte le campagne marketing Coca-Cola, quelle di ambient hanno incuriosito maggiormente il pubblico.
Grandi aziende come IKEA, Coca-Cola, Sprite, Durex e non solo, nel corso degli anni hanno arredato varie città del mondo con le loro opere d’arte!
Sprite ha messo a punto un’idea geniale: doccia fresca nella spiaggia di Rio.
L’abbinamento Sprite = freschezza è stato molto apprezzato dai bagnanti.
Per gli atletici clienti di Nike a cosa servono le sedute delle panchine?
Questa è una sfida lanciata apertamente, molto apprezzata dai clienti
La campagna di ambient marketing della Durex non necessita spiegazioni. L’ironia fa da padrona in tutto il marketing Durex, strappando una risata ai clienti.
Anche il marketing IKEA ha offerto grandi campagne di ambient, regalando stupore e suscitando curiosità ai clienti.
In questa campagna un semplice bagno chimico all’esterno ma una vera e propria opera d’arte all’interno.
Cos’è l’ambient marketing? Per essere efficace l’ambient marketing deve stupire il pubblico e magari strappare un sorriso. Le persone ignare devono dire “Wow! che bell’idea”.
L’effetto “Wow” è fondamentale per incollare il marchio nella mente del potenziale cliente, così quando vedrà in futuro il prodotto si ricorderà della piacevole sorpresa.
L’ambient marketing fatto bene dona importanza al marchio e ne aumenta la brand reputation.
Se vuoi avviare una campagna di ambient marketing dovresti cercare di valorizzare il punto forte della tua azienda. Se punti sul divertimento allora la tua campagna dovrà far ridere chi la vede, se invece punti sulla professionalità allora potresti lanciare una sfida ai passanti per provare a smontarti (attenzione: non devono riuscirci!).
In alternativa potresti offrire un servizio, come nel caso delle docce Sprite in spiaggia. Se soddisfi un bisogno, i clienti si ricorderanno della tua azienda e sceglieranno i tuoi prodotti tra la concorrenza.
Abbiamo visto come molte grandi aziende non hanno badato a spese per realizzare fantastiche campagne di ambient marketing. Ma deve essere per forza costoso?
Assolutamente no! Pensando alla campagna ambient realizzata da Durex abbiamo visto come con dei semplici adesivi incollati al pavimento siano riusciti a regalare un sorriso a tutti.
Se vuoi limitare i costi è fondamentale creare qualcosa di piccolo senza esagerare nei materiali. Carta e legno potrebbero fare al caso tuo, così come realizzare la tua opera in autonomia.
Non dimenticarti di stupire!
Letteralmente si traduce con “marketing virale” e racchiude tutte quelle campagne pubblicitarie che hanno l’obiettivo di diffondersi attraverso il pubblico.
La traduzione è “Marketing di Contenuti“, cioè fare marketing tramite la pubblicazione di contenuti interessanti per il mio pubblico
Preventivo sempre gratuito
Scrivi un commento