Sabato
09
Settembre 2023
Cos’è Google Suggest? Questo strumento gratuito di Google completa la parola chiave che stai inserendo nella barra di ricerca fornendoti degli spunti.
Per vederlo in azione, apri un browser e inizia a digitare un pezzo di parola chiave. Vedrai che compariranno subito al di sotto della barra di ricerca, dei suggerimenti che completano quello che hai scritto, come nella foto sottostante.
Le parole chiave proposte da Google non sono ovviamente messe a caso. Si tratta infatti delle parole più utilizzate da te o da altri utenti rispetto l’argomento che hai iniziato a cercare.
Inoltre, più parole andrai a digitare, più Google Suggest affinerà la ricerca, proponendoti risultati sempre più specifici.
È stato implementato a partire dal 2004 ed è molto utile per diversi motivi, vediamoli nel dettaglio.
Ora che hai capito cos’è Google Suggest, vediamo come sfruttarlo a tuo vantaggio nella scelta delle parole chiave.
Siccome i risultati proposti sono i più cercati anche dagli altri utenti, puoi servirtene quando sei indeciso tra due o più sfumature della tua parola chiave.
Per fare un esempio pratico puoi provare a digitare le parti più importanti della tua parola chiave e Google ti suggerirà quali forme vengono più utilizzate dagli altri.
Per scegliere la parola chiave più efficace dovrai considerare:
Ora che hai scelto le parole chiave migliori non ti resta che inserirle nel tuo sito web.
Vuoi trovare nuove idee per gli articoli del tuo blog? Google Suggest può essere un valido aiuto, basta scrivere l’argomento che vuoi trattare (in una sola parola generica) e compariranno diversi argomenti, i più cercati nelle prime posizioni.
Il tuo blog dovrà essere:
Google Suggest può essere un valido aiuto anche per trovare titoli accattivanti per il tuo blog. In base alle ricerche degli utenti, infatti, potrai trovare titoli che siano:
I titoli sono fondamentali per convertire i visitatori del tuo sito in clienti, non a caso esistono titoli Clickbait che ottengono centinaia di click in più di quelli descrittivi.
Google Suggest da solo non basta, infatti dovrai utilizzare altri siti web e tool online per potenziare la tua strateiga SEO.
I più utilizzati sono:
Per comparire in prima pagina di Google inoltre puoi affidarti ad un Consulente SEO specializzato e chiedere una consulenza.
Scrivi un commento