email

Cos’è Google Suggest e come usarlo

Ti trovi in:
  1. blog Cos’è Google Suggest e come usarlo

Pubblicato il , aggiornato il 20 Novembre 2021

Cos’è Google Suggest? Questo strumento gratuito di Google completa la parola chiave che stai inserendo nella barra di ricerca fornendoti degli spunti.

Per vederlo in azione, apri un browser e inizia a digitare un pezzo di parola chiave. Vedrai che compariranno subito al di sotto della barra di ricerca, dei suggerimenti che completano quello che hai scritto, come nella foto sottostante.

Cos'è Google Suggest

Le parole chiave proposte da Google non sono ovviamente messe a caso. Si tratta infatti delle parole più utilizzate da te o da altri utenti rispetto l’argomento che hai iniziato a cercare.

Inoltre, più parole andrai a digitare, più Google Suggest affinerà la ricerca, proponendoti risultati sempre più specifici.

ricerca specifica con Google Suggest

È stato implementato a partire dal 2004 ed è molto utile per diversi motivi, vediamoli nel dettaglio.

help_outline

Google Suggest per scegliere le parole chiave

Ora che hai capito cos’è Google Suggest, vediamo come sfruttarlo a tuo vantaggio nella scelta delle parole chiave.

Siccome i risultati proposti sono i più cercati anche dagli altri utenti, puoi servirtene quando sei indeciso tra due o più sfumature della tua parola chiave.

Per fare un esempio pratico puoi provare a digitare le parti più importanti della tua parola chiave e Google ti suggerirà quali forme vengono più utilizzate dagli altri.

help_outline

Google Suggest per trovare idee

Sei a corto di idee per gli articoli del tuo blog? Google Suggest può essere un valido aiuto, basta scrivere l’argomento che vuoi trattare (in una sola parola generica) e compariranno diversi argomenti, i più cercati nelle prime posizioni.

Se vuoi altri modi di cercare idee per il tuo blog ho scritto una guida dettagliata con le tecniche che uso quando sono in difficoltà.

help_outline

Conclusione

Ora hai capito cos’è Google Suggest e come usarlo a tuo vantaggio. Da solo però non basta.

Questo strumento è nato principalmente per agevolare l’utente ad esprimere il suo intento di ricerca, non per fare SEO.

Ci sono online strumenti creati appositamente e molto più completi per questo, insieme a numerose guide. Puoi però sempre dedicare qualche minuto ad analizzare Google Suggest!

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message