email

Cos’è il Blue Monday e perché è il giorno più triste dell’anno?

Ti trovi in:
  1. blog Marketing Cos’è il Blue Monday e perché è il giorno più triste dell’anno?

Pubblicato il , aggiornato il 20 Febbraio 2021

Cos’è il Blue Monday? Il “lunedì triste” è un particolare giorno dell’anno in cui, secondo alcune ricerche, siamo tutti più tristi del solito.

Si tratta del terzo lunedì di Gennaio, quando ormai sono finite le vacanze di Natale, siamo tornati al lavoro e dobbiamo concretizzare tutti i buoni propositi di fine anno.

Cliff Arnall nel 2004 era psicologo all’università di Cardiff, in Galles e proprio lui inventò la formula matematica per definire il giorno più triste dell’anno.

Arnall voleva aiutare le compagnie di viaggio a stabilire il momento migliore per lanciare offerte e sconti. Notò infatti come i clienti sono più propensi ad acquistare i biglietti nei giorni in cui il malumore prende il sopravvento.

Per creare questa formula si basò su diversi fattori come stress, tempo speso rilassandosi, dormendo oppure nella preparazione del viaggio.

help_outline

Cos’è il Blue Monday

Formula del giorno più triste dell’anno:

cos’è il Blue Monday formula

dove:

C = tempo speso in attività culturali;
R = tempo speso rilassandosi;
ZZ = tempo speso dormendo;
Tt = tempo di viaggio;
D = ritardi;
St = tempo speso in uno stato di stress;
P = tempo speso a preparare i bagagli;
Pr = tempo speso nella preparazione.

Bufala o verità?

help_outline

Le critiche a questa formula erano dietro l’angolo: l’università di Cardiff prese subito le distanze da Arnall, alcuni docenti interni ma anche professionisti esterni all’istituto affermarono come questa teoria era priva di fondamento. In particolare Ben Goldacre, medico e divulgatore scientifico britannico, notò come portando a 0 il tempo speso per le vacanze si abbia comunque un ottimo fine settimana.
Molto criticata la mancanza di unità di misura nella formula.

In controtendenza, questa teoria viene in parte abbracciata da alcuni esponenti del settore medico, riconoscendo così un piccolo fondo di verità.

Blue Monday e marketing

help_outline

Come sfruttare il Blue Monday per il marketing della tua azienda?
Siccome si tratta di un giorno triste prova a stupire i tuoi clienti con la felicità: usa colori allegri nei tuoi post e stai molto attento al loro significato.

Potresti creare un post sui social con frasi motivazionali o parole che infondono allegria migliorando così l’umore dei tuoi follower. Raccontare la tua esperienza positiva o uno stratagemma allegro per passare la giornata sarà come dare uno schiaffo morale a questo triste giorno.

Siccome è nata come una ricerca in ambito commerciale, potresti creare promozioni e sconti per invogliare i clienti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message