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Giovedì

01

Gennaio 1970

Cos’è l’analisi SWOT? A cosa serve e perché farla

Cos’è l’analisi SWOT?

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Cos’è l’analisi SWOT? Quando parlo con i miei clienti di strategia marketing questa è una delle domande più comuni che mi vengono fatte.

L’analisi SWOT è appunto una delle prime analisi che si fa per elaborare la propria strategia marketing e comprendere a fondo la tua azienda.

SWOT è un acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats che letteralmente si traducono con Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce.

Quest’analisi è un metodo utilizzato per effettuare scelte strategiche a partire dallo schema che viene creato e che comprende fattori sia positivi che negativi, sia interni che esterni.

Aiuta a mettere in atto una vera e propria strategia di marketing pensata su misura per la tua azienda ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi.

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Modello SWOT

L’analisi SWOT si basa su uno schema ben preciso che prende il nome di modello SWOT.

Questo modello non è altro che una matrice, ovvero una tabella che racchiude fattori positivi, interni ed esterni.

modello swot

Nella prima colonna troviamo i fattori positivi (Forze e Opportunità), nella seconda i fattori negativi (Debolezze e Minacce).

Esiste anche un’altra chiave di lettura di questo modello: nella prima riga troviamo i fattori interi (Forze e Debolezze), mentre nella seconda i fattori esterni (Opportunità e minacce).

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Cos’è l’analisi SWOT? Come compilarla

Vediamo insieme le fasi dell’analisi SWOT:

  • definizione dell’obiettivo da raggiungere
  • definizione di abilità, risorse e vantaggi dei fattori interni
  • definizioni di opportunità e minacce esterne
  • inserimento dei dati all’interno delle matrice SWOT
  • selezione delle possibili azioni da intraprendere

Fattori interni

Generalmente si parte con l’analizzare i punti di forza della tua azienda.
Si intendono come punti di forza, ad esempio, brevetti in possesso dell’azienda, prodotti unici, riconoscibilità del brand e buona reputazione.

Passiamo ora ai punti di debolezza; bisogna che tu sia davvero obiettivo per migliorarti e creare una strategia marketing di successo

I punti di debolezza sono riferiti all’azienda nel complesso, tutte quelle caratteristiche che possono ostacolarti al raggiungimento del tuo obiettivo.

Si considerano debolezze, ad esempio, la scarsa competitività, i prezzi troppo alti o la mancanza di motivazione.

Fattori esterni

Il primo fattore esterno da analizzare sono le opportunità della tua azienda, ovvero tutte le possibilità che si aprono per la tua attività.

Rientrano in questa categoria le opportunità di finanziamento, i bandi e le collaborazioni esterne.

Tocca ora all’ultimo punto dell’analisi SWOT: le minacce.

È importante che tu valuti i fattori socio-economici, politici, ambientali e demografici che si possono configurare come potenziali pericoli.

 Fra questi il livello di disoccupazione, l’incertezza politica, l’instabilità dei mercati.

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Analisi SWOT: a cosa serve?

L’analisi SWOT ti permetterà di conoscere a fondo la tua azienda e aver chiari punti di forza e di debolezza, questo sarà indispensabile per prendere scelte strategiche.

Compilare un modello SWOT ti servirà non solo per la crescita e l’ampliamento della tua azienda, ma anche per elaborare una strategia marketing efficace e mirata.

Solitamente consiglio di fare l’analisi SWOT subito prima della creazione Personas, perché ti aiuta a individuare i potenziali clienti prendendo in considerazione il pensiero che avrebbero della tua azienda.

Inoltre l’analisi SWOT è indispensabile per definire i valori e le ambizioni della tua azienda, scegliere come raccontarla e quale tone of voice usare.

Spero che tu abbia capito cos’è un’analisi SWOT e perché è importante farla, come sempre ti consiglio di affidarti ad un esperto per una consulenza e per ottenere il massimo da quest’analisi.

Ti lascio qui alcuni modelli che possono essere compilati online e gratuitamente:

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