Mercoledì
19
Luglio 2023
Cos’è la domain authority (DA)? La domain authority è una metrica (un punteggio da 0 a 100) che indica l’autorità del tuo dominio online. In poche parole indica quanto Google si fidi di te e del tuo contenuto.
Bisogna però fare distinzione tra domain authority, indicizzazione e ranking perché indicano valori differenti. Il primo infatti è calcolato a livello di dominio generale mentre gli altri due si basano su singola query di ricerca.
In generale con un punteggio domain authority alto è molto probabile che il tuo sito sia ben indicizzato e abbia un ottimo ranking.
In questa guida vedremo come viene calcolata la domain authority e come influisce sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Inoltre voglio metterti a disposizione alcuni tools gratuiti per calcolare questa metrica e confrontarla con quella dei tuoi competitor, iniziamo subito.
La Domain Authority sarà utile al tuo sito per
Questa metrica tiene conto di molti fattori ed è influenzata, in generale, da tutto ciò che dimostra quanto il tuo sito sia apprezzato da Google ma anche dagli utenti del web.
I principali sono:
In generale, se i tuoi utenti sono soddisfatti dei contenuti del tuo sito, anche il tuo punteggio DA sarà elevato.
Ci sono diversi strumenti online per calcolare la domain authority, eccone qualcuno:
Domain Authority Checker è uno strumento gratuito online basato su diversi parametri, tra cui i dati di Moz e Alexa.
Con questo strumento puoi anche verificare l’autorità del tuo dominio negli anni passati.
Questa estensione per Google Chrome è molto utile per verificare l’autorità del tuo dominio ma anche quello dei competitor, direttamente nella SERP.
SemRush è un tool estremamente potente che ti fornirà una panoramica molto dettagliata su tutti gli aspetti SEO del tuo sito, compresa la tua Domain Authority e quella dei tuoi concorrenti
Come aumentare la domain authority del tuo sito web in pochi passaggi? Se stai leggendo questa guida hai capito l’importanza dell’autorità online e così vuoi saperne di più.
Ci sono diversi requisiti fondamentali da seguire e monitorare costantemente ma non basterebbe l’intera giornata per spiegarli tutti nel dettaglio.
Per questo motivo ho provato a sintetizzarli in 5 punti, cioè quelli che ritengo siano i più importanti.
Per raggiungere e mantenere una buona autorità online non dovrai tralasciare nessuno di questi aspetti ma coltivarli ogni giorno.
In generale dovrai ottimizzare tutto il tuo sito web per migliorare l’esperienza dell’utente, anche sfruttando i vantaggi dei video e delle immagini.
Questo però è solo il primo passo e, una volta compiuto, dovrai analizzare il tuo sito sempre più nel dettaglio per apportare miglioramenti.
La link building è in assoluto il primo aspetto da considerare per aumentare la Domain Authority del tuo sito, ed è talmente importante da meritare una guida a parte.
Il numero di link interni e, soprattutto, i backlinks contribuiscono fortemente alla tua autorità online ma non è così semplice.
Puoi ottenere link esterni in tantissimi modi, vediamone alcuni:
Non serve però accettare qualsiasi tipo di backlinks perché questo non fa altro che peggiorare la situazione. Google ha sempre ripetuto che la qualità è meglio della quantità, ecco perché i link devono provenire da fonti autorevoli e che trattino argomenti inerenti al tuo.
Dovrai evitare i link di scarsa qualità in questi modi:
Altro punto fondamentale della domain authority, cioè i contenuti.
Pensa ad un sito web ricco di articoli e pagine dettagliate, in cui puoi trovare la risposta ad ogni tua domanda su un argomento ben definito. Chiunque, noi due compresi, lo riterrebbe autorevole e attendibile.
Anche Google segue questo ragionamento, infatti più ci sono contenuti di valore e migliore sarà l’autorità del sito.
Non è semplice trovare idee diverse per il tuo blog ma questo non deve frenare la tua scrittura. Puoi aiutarti infatti con alcuni strumenti online:
Ovviamente dovrai seguire un rigido calendario editoriale, creare testi coinvolgenti e grammaticalmente corretti ma soprattutto dovrai essere originale senza copiare frasi qua e là.
Soprattutto dovrai adeguare il Tone of Voice al tuo pubblico e magari usare lo storytelling per rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti.
Un articolo scritto bene sarà efficace anche in ottica SEO e potrebbe addirittura ottenere snippet in primo piano su Google.
Oltre a tutte le indicazioni sui contenuti della sezione precedente, vediamo nel dettaglio le ottimizzazioni SEO perché anch’esse influiscono sulla tua Domain Authority.
In particolare dovrai occuparti di:
Può aiutarti in tutto ciò definire una strategia SEO e utilizzare tools online che analizzano i tuoi contenuti, alcuni sono disponibili anche gratuitamente.
Per scegliere le giuste parole chiave inoltre dovrai tenere conto di:
Dopo aver fatto tutte le ottimizzazioni necessarie dovrai aspettare i tempi della SEO per vedere i primi risultati e monitorare continuamente i tuoi contenuti.
Oggi i social sono indispensabili per quasi tutte le aziende perché rivelano ai tuoi clienti la tua immagine.
Anche i motori di ricerca si sono aggiornati in questo senso e reputano quindi più autorevoli i link maggiormente condivisi e con più interazioni.
Molti tools online che verificano il rendimento SEO del tuo sito hanno già implementato questa analisi, principalmente per Facebook e Pinterest.
Per una buona domain authority allora dovrai curare le pagine social della tua azienda allo stesso modo del sito web, con un calendario di pubblicazione ben preciso e contenuti interessanti per i tuoi clienti.
Anche aumentare la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito contribuisce alla Domain Authority, un sito più performante infatti è considerato migliore rispetto ad uno lento.
Ci sono diversi test della velocità di caricamento disponibili gratuitamente online, prova ad analizzare il tuo sito e segui le loro indicazioni.
In generale per aumentare la velocità di caricamento dovrai occuparti di:
Scrivi un commento