Giovedì
01
Gennaio 1970
Cos’è la domain authority? Se stai ottimizzando il tuo sito web per la SEO avrai sicuramente sentito questa parola, infatti da qualche anno è un requisito fondamentale da migliorare.
In questa guida vedremo come viene calcolata la domain authority e come influisce sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Inoltre voglio metterti a disposizione alcuni tools gratuiti per calcolare questa metrica e confrontarla con quella dei tuoi competitor, iniziamo subito.
La domain authority è una metrica (un punteggio da 0 a 100) che indica l’autorità del tuo dominio online. In poche parole indica quanto Google si fidi di te e del tuo contenuto.
Bisogna però fare distinzione tra domain authority, indicizzazione e ranking perché indicano valori differenti. Il primo infatti è calcolato a livello di dominio generale mentre gli altri due si basano su singola query di ricerca.
In generale con un punteggio domain authority alto è molto probabile che il tuo sito sia ben indicizzato e abbia un ottimo ranking.
Questa metrica tiene conto di molti fattori ed è influenzata, in generale, da tutto ciò che dimostra quanto il tuo sito sia apprezzato.
I principali sono:
Ci sono diversi strumenti online per calcolare la domain authority, eccone qualcuno:
Domain Authority Checker
Domain Authority Checker è uno strumento gratuito online basato su diversi parametri, tra cui i dati di Moz e Alexa.
Con questo strumento puoi anche verificare l’autorità del tuo dominio negli anni passati.
MozBar extension tool
Questa estensione per Google chrome è molto utile per verificare l’autorità del tuo dominio ma anche quello dei competitor, direttamente nella serp.
Ora che sai come calcolarla vediamo insieme come aumentare la domain authority.
Preventivo sempre gratuito
Scrivi un commento