email

Cos’è la strategia SEO e come realizzarla al meglio

Ti trovi in: Home » blog » Seo e Sem » Cos’è la strategia SEO e come realizzarla al meglio

Cos’è la strategia SEO e come fare per crearla? Le continue ottimizzazioni che Google effettua al suo codice hanno perfezionato i risultati di ricerca per gli utenti, rendendo sempre più difficile la vita ai professionisti del web.

Anche per questo motivo nacque l’esigenza di organizzare le tecniche di posizionamento SEO in una strategia.

Cos’è la strategia SEO?

La strategia SEO è l’insieme degli obiettivi di posizionamento del sito web, completa di definizione del pubblico target e degli argomenti che potrebbe cercare su Google.

help_outline

Come creare una strategia SEO efficace?

1) Definisci il tuo pubblico

Sia la strategia marketing che quella SEO hanno bisogno di un pubblico ben definito a cui rivolgersi. Chi è il tuo cliente tipo? Prova a pensare a quanti anni ha, se è uomo o donna e cerca di capire di più sulla sua personalità: è una persona attenta ai dettagli tecnici oppure orientata al sociale?

Ora che hai più informazioni su di lui, prova a immaginare come cercherebbe il tuo prodotto su un motore di ricerca.

2) Ricerca le parole chiave

Pensa al tuo prodotto, a come lo cercherebbe il tuo cliente e anche a quali caratteristiche è interessato. Fai un elenco di parole chiave pensate per il tuo cliente e chiediti sempre se le userebbe.

Terminate le parole chiave sui prodotti puoi passare alle esigenze/domande del tuo target; cerca di prevedere, anche in base alla tua esperienza, come cercherebbe le risposte di cui ha bisogno.

3) Analizza i competitor

Ogni strategia SEO che si rispetti prevede l’analisi dei competitor. Ormai in qualunque settore e in ogni luogo possiamo trovare online il sito web di un nostro competitor che magari sarà attivo da più tempo di noi.

Ovviamente anche loro avranno incentrato la strategia su parole chiave simili alle nostre, quindi come procedere?

Ci sono due soluzioni: puoi provare a superarli oppure puoi cambiare parola chiave. Non c’è una soluzione sbagliata o peggiore, semplicemente c’è la soluzione giusta per il tuo caso.

Se i competitor hanno un sito web poco indicizzato potrai provare a superarli, valutando prima costi e tempi per i risultati con il tuo SEO di fiducia.

Se invece i tuoi competitor sono ben strutturati ed indicizzati allora volerli superare potrebbe risultare molto costoso, lungo e a volte molto difficile. Perché non puntare in questo caso su parole chiave diverse? Potresti dare consigli a cui i tuoi competitor non hanno pensato e attirare clienti con parole chiave diverse.

4) Crea i contenuti

Ora che hai tutte le parole chiave puoi iniziare a creare il tuo piano d’azione. Io partirei da una lista di pagine descrittive del prodotto, una serie di articoli di approfondimento e, perchè no, anche una lista di FAQ.

La cosa fondamentale arrivati a questo punto è stabilire tempi e obiettivi da raggiungere: definisci quindi il numero di visite a cui puntare e in quanto tempo vuoi generarle sul tuo sito.

Ora puoi iniziare a creare le pagine e scrivere articoli; ricorda che è necessario adottare tecniche SEO per posizionare meglio i tuoi articoli e generare visite. Puoi sempre affidarti ad un professionista anche solo per un consiglio.

Come trarre vantaggio dalla strategia SEO?

help_outline

La strategia SEO è fondamentale in ogni progetto web, infatti consente di creare contenuti molto apprezzati dal cliente posizionandoli tra i primi risultati di ricerca. Anche Google premia i contenuti di qualità, soprattutto se adotterai tecniche di Content Marketing e Story Telling.

Se il target è soddisfatto del tuo lavoro tenderà ad acquistare maggiormente il prodotto, inoltre con la strategia SEO potrai farti conoscere da molti più clienti.

E se adottassi una strategia sul tuo sito? Potresti attirare il tuo pubblico specifico offrendogli il prodotto che cerca! Non smettere mai di migliorare il tuo sito perché ti porterà grandi risultati.

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Scopri anche:

Come caricare il sito web sul dominio con FileZilla

come caricare sito web su dominio con Filezilla

Come caricare il sito web sul dominio? FileZilla è un semplice programma gratuito per caricare siti web sul tuo dominio web

Scopri di più

Twitter per le aziende, come utilizzarlo al meglio?

Twitter per le aziende come utilizzarlo al meglio

Come usare al meglio Twitter per le aziende? Uno dei social più utilizzati al mondo può essere il tuo trampolino di lancio!

Scopri di più

Come creare shortcode con attributi in WordPress

come creare shortcode con attributi wordpress

Come si crea uno shortcode con attributi in Wordpress? Scopri come impostare attributi personalizzati e di default per i tuoi shortcode

Scopri di più

Quali sono i migliori test per velocità sito web?

Cerchi strumenti di test velocità del tuo sito web? Ecco i due migliori test della velocità online gratuiti spiegati nel dettaglio!

Scopri di più

Come creare plugin WordPress – intestazione file php

Come creare plugin per wordpress

Vuoi creare un plugin per Wordpress? 1 - crea un file php chiamato con il nome del tuo plugin e inserisci questo codice di intestazione:...

Scopri di più

Cos’è il Content Marketing? Fare marketing di contenuti nel tuo sito web

Cos’è il Content Marketing Eureka web

Cos’è il Content Marketing? La migliore strategia per attirare più clienti al tuo sito web tramite contenuti interessanti e di qualità

Scopri di più