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Cos’è la web reputation

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Pubblicato il , aggiornato il 25 Aprile 2021

Cos’è la web reputation o reputazione online? Anche nel mondo del web è importante costruirsi la fiducia dei clienti acquisiti e apparire importanti ai clienti potenziali.

Entreresti mai in un bar dove gira voce che il caffè non sia buono? Ecco, la reputazione online è proprio questo: l’idea che i clienti hanno del tuo brand o prodotto.

Tutti noi ogni giorno curiamo la nostra reputazione qualunque sia il nostro lavoro. I professionisti seguono corsi di formazione per rimanere aggiornati, i titolari di attività commerciali curano ogni dettaglio del proprio locale, così come chi si prepara ad un colloquio di lavoro.

Insomma siamo abituati a curare la nostra reputazione personale e siamo sicuri dei risultati che ci porterà. Ma quando si tratta di web reputation? Di solito le aziende che hanno un sito web si chiedono: cos’è la web reputation?

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Cos’è la web reputation: da cosa deriva

Per capire cos’è la web reputation o reputazione online dobbiamo iniziare dai fattori che possono migliorarla oppure no.

Non basta infatti avere un sito web per migliorare la nostra reputazione online ma dobbiamo curare ogni giorno il modo in cui ci presentiamo ai clienti.

Voglio farti una domanda: cosa rende un professionista “professionale”? Forse il modo in cui si veste, come parla, quanto è preparato sull’argomento e quanti clienti parlano bene di lui.

Sul web è lo stesso: com’è “vestito” il tuo sito? Ha un bell’aspetto e quindi hai curato la grafica oppure risulta trasandato e con un layout vecchio?

La prima impressione dei clienti quando vedono il tuo sito è fondamentale. Pensa che costituisce circa l’80% dell’idea che i clienti si fanno della tua azienda. Meglio che sia davvero curata!

Ovviamente la prima impressione può sempre essere smentita o confermata dalla qualità dei prodotti e (consiglio) dovrà sempre essere eccellente.

Quanto “è preparato” il tuo sito? Hai creato un blog in cui dai consigli ai tuoi clienti? Il blog, oltre ad aumentare le visite, crea nei tuoi lettori l’idea che: “se parla di questo argomento allora lo conosce bene!”.

Infine abbiamo il punto cruciale: come parlano effettivamente di te i tuoi clienti. Oltre al passaparola classico, sul web questo si traduce nelle recensioni scritte e nel numero di stelle assegnate.

Ci sono moltissimi modi per ottenere recensioni, tra cui chiederle direttamente ai clienti.

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Dove fare web reputation

Online non esiste solo il tuo sito web, quindi non è l’unico modo per fare web reputation. Qualsiasi canale può diventare un mezzo per aumentare la tua reputazione e i principali sono:

I social

I social network permettono di parlare direttamente con i tuoi clienti. Il modo migliore, ma non l’unico, per verificare la tua reputazione è il numero di like.

Sono molto importanti anche commenti e condivisioni dei tuoi post, così come le visualizzazioni. Non sottovalutare inoltre la scelta del giusto social!

Google Maps

Con i servizi di Google puoi trovare un negozio fisico, avviare il navigatore per arrivarci e ottenere diverse informazioni come orari di apertura, prodotti e recensioni.

Ecco perché è così importante creare e curare la tua scheda Google Maps.

Newsletter

La newsletter ti permette di inviare promozioni ma soprattutto consigli ai tuoi clienti, tenendoli sempre aggiornati sulle novità. È anche un ottimo modo per parlare direttamente con loro, creando un rapporto più personale.

Le tue mail aumentano la web reputation solo se viste come un valore aggiunto e non una carrellata di promozioni senza fine.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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