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Giovedì

01

Gennaio 1970

Cos’è un freemium e come usarlo nella tua strategia di marketing

Cos’è un freemium e come usarlo nella tua strategia di marketing

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Cos’è un freemium? Sicuramente, almeno una volta nella vita ti sarai imbattuto in un freemium, magari senza saperlo.

Oggi tantissime strategie di marketing si basano sui prodotti o servizi freemium perché presentano numerosi vantaggi per il cliente ma anche per il venditore.

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Cos’è un freemium

Cos’è un freemium quindi? Si tratta di versioni molto basiche di prodotti o servizi, distribuite gratuitamente agli utenti e che prevedono funzionalità aggiuntive a pagamento.

È una parola composta da “free” che significa gratis e “premium”, cioè a pagamento.

Si tratta quindi di un prodotto o servizio che è contemporaneamente sia gratuito che a pagamento, o meglio, composto da una prima versione gratuita e una successiva, più completa a pagamento.

È il caso delle versioni di prova gratuite dei programmi del PC oppure dei campioncini omaggio dei profumi e rappresentano un “assaggio” del prodotto vero e proprio.

Questa strategia si basa sul far provare il prodotto al cliente in modo gratuito per prepararlo all’acquisto effettivo.

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I freemium nella tua strategia di marketing

Se vuoi implementare i freemium nella tua strategia di marketing allora dovrai conoscere a fondo tutte le fasi che intercorrono dalla prova gratuita all’acquisto effettivo.

I clienti sono invogliati a utilizzare una versione gratuita del tuo prodotto perché non corrono il rischio di pentirsi dell’acquisto effettuato.

D’altra parte, la versione di prova gratuita può attirare anche quei potenziali clienti frenati dall’acquisto a “scatola chiusa” che non riusciresti a convincere nemmeno con la migliore pubblicità al mondo.

Dopo la prova è il momento di proporre all’utente l’acquisto del prodotto effettivo ma fai attenzione a non affrettare i tempi.

Non tutti i clienti impiegano lo stesso tempo per analizzare a fondo il prodotto, quindi non c’è un arco temporale valido per chiunque.

L’ideale sarebbe lasciare la versione di prova per un tempo illimitato dando la possibilità al cliente di effettuare l’acquisto quando desidera.

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