Mercoledì
30
Agosto 2023
Cosa fare dopo aver creato un sito web? Non pensare che, arrivati a questo punto, il tuo lavoro sia finito perché sei solo all’inizio!
Tantissime persone creano da sole il proprio sito, fermandosi alla realizzazione delle pagine ma questo non porterà risultati.
Per quanto siano belle esteticamente le pagine che hai creato, bisogna fare ancora molto lavoro per raggiungere il tuo obiettivo. Stai puntando infatti all’acquisto di un prodotto o servizio, non hai investito il tuo tempo per avere solo un “bel sito”.
I passaggi da questo momento sono questi:
In questa guida voglio fornirti tutti i suggerimenti che ti offrirei in una consulenza ma spetta poi a te approfondirli e applicarli.
Non tralasciare nessun punto di questo elenco perché sono tutti fondamentali per il tuo obbiettivo.
Avrai sicuramente letto in qualche articolo cos’è la SEO e avrai quindi capito quanto è importante per il tuo sito.
La SEO ha il compito di mostrare il tuo sito web al maggior numero di utenti tramite la ricerca organica, ecco perché non puoi farne a meno.
Dovrai partire dalla creazione di una strategia SEO, cioè un’analisi dettagliata del tuo pubblico, dei competitor e dei contenuti da creare.
La velocità di caricamento è fondamentale per non perdere gli utenti acquisiti dalla ricerca organica (quindi dalla SEO).
Sicuramente anche tu hai abbandonato una pagina web che impiegava troppo tempo a caricarsi, non ti preoccupare, è una pratica molto comune!
Il tempo medio che un utente può sopportare è circa 3 secondi, quindi il tuo sito dovrà dare il massimo per caricarsi in questo arco di tempo o perderai circa il 40% del traffico.
Ci sono diversi modi per testare la velocità di caricamento del tuo sito con diversi tool online gratuiti.
Oggi i contenuti sono fondamentali, non come negli anni ‘90 che bastava avere una singola pagina web per essere figo!
Con i milioni di siti web presenti oggi è fondamentale distinguersi dalla massa e offrire il meglio ai tuoi utenti!
La creazione di un blog è fondamentale, sia per aumentare gli utenti sul tuo sito, che per fare branding e aumentare la tua authority domain.
La nota positiva è che puoi anche guadagnare dalla creazione del tuo blog!
Impostare una strategia di marketing può aiutarti nelle vendite.
Ora che hai acquisito utenti grazie alla SEO ed essi navigano il tuo sito in modo fluido perché hai ottimizzato la velocità, bisogna finalizzare gli acquisti e ottimizzare le conversioni.
Questo è possibile grazie a call to action ottimizzate, presentazioni avvincenti di prodotti o servizi e immagini studiate appositamente per garantire una conversione (cioè un acquisto).
Dai un’occhiata al marketing della Coca-Cola o di altre grandi aziende giunte al successo con un’ottima strategia!
A proposito del coinvolgere l’utente: la newsletter è uno strumento potentissimo a tua disposizione.
Ovviamente sono bandite le pubblicità, salvo qualche rara promozione in occasioni particolari come le festività.
Il fulcro della newsletter sono i contenuti, come ad esempio gli articoli del tuo blog oppure i consigli rapidi. Anche raccontare la tua esperienza su un determinato prodotto/servizio viene molto apprezzato dai lettori.
I social sono uno strumento molto efficace e hanno il compito di raccontare il tuo brand al potenziale cliente.
Dovrai condividere foto del tuo lavoro e della tua attività per apparire più reale, umanizzando la tua azienda.
I social contribuiscono ad aumentare le visite al tuo sito perché puoi inserire link diretti agli articoli del tuo blog ma soprattutto sono fondamentali per fare branding.
Il concetto di User Experience sta diventando virale online negli ultimi anni e si riferisce all’esperienza dell’utente sul tuo sito.
È un concetto molto ampio e necessita di approfondimento, per adesso ti posso dire che consiste nell’ottimizzare tutti gli elementi della pagina come pulsanti, call to action, immagini e testi per fornire immediatamente all’utente quello che cerca.
Per capire cosa sia, prova a pensare all’esperienza che hai entrando in un negozio fisico: Il commesso è gentile? Hai trovato il prodotto che cerchi perché gli scaffali sono in ordine? E via dicendo.
Dopo aver ottimizzato il tuo sito web con tutti i punti precedenti è giunto il momento dell’analisi.
Ebbene sì, dovrai tenere sempre sotto controllo il comportamento dei tuoi utenti sul sito, verificare se aumentano, se abbandonano la pagina troppo presto e tanti altri fattori.
Scrivi un commento