Sabato
19
Marzo 2022
Cosa significa Eureka? Non potevamo fare a meno di scrivere questo articolo in quanto, proprio noi di Eureka web, abbiamo scelto questo nome per la nostra agenzia, anche per il suo significato!
Veniamo subito al dunque, Eureka è l’esclamazione di Archimede alla scoperta del principio della spinta idrostatica, tuttavia la parola non è una sua invenzione, come molti pensano.
Eureka deriva dal greco ed è una voce del verbo εὑρίσκω (trovare) che significa “ho trovato”, come riporta il vocabolario Treccani. Letteralmente vuol dire aver trovato qualcosa e si usa, come ha fatto Archimede, nelle scoperte.
Eureka viene utilizzata anche come esclamazione di gioia alla risoluzione dei problemi difficili.
Alcuni sinonimi possono essere evviva!, finalmente!, urrà!, voilà!.
La leggenda narra che Archimede esclamò la parola Eureka alla scoperta del principio della spinta idrostatica ma in pochi sanno come è successo.
Sembrerebbe che il famoso matematico si trovasse immerso nella vasca da bagno al momento della scoperta. Proprio immergendosi notò come il volume del corpo immerso in acqua influisse sulla spinta idrostatica verso l’alto.
Dopo ciò si racconta che Archimede uscì in fretta dalla vasca e si mise a correre nudo per la città annunciando a tutti la sua grande scoperta.
Nella storia la parola Eureka venne utilizzata in molte altre occasioni ed esiste anche una città con questo nome nel nord della California, Stati Uniti.
Eureka è anche il motto ufficiale dello stato della California, scelto nel 1848 per la scoperta di un giacimento d’oro.
Anche il nostro nome deriva proprio dal significato della parola. Si esclama Eureka di fronte ad una trovata geniale e la nostra agenzia è proprio questo! La trovata geniale per la tua azienda.
Scrivi un commento