Mercoledì
30
Agosto 2023
Prima di spiegare cos’è il customer journey, volevo farti riflettere su un aspetto della pubblicità moderna: finalmente non si pensa più che sia il solo prodotto a meritare l’attenzione del marketing, ma l’intera azienda.
Il cliente non viene più trattato come consumatore passivo, ma bensì attivo e in grado di compiere le proprie scelte di acquisto in maniera consapevole e senza l’influenza esclusiva della pubblicità.
Per questo è diventato fondamentale tener traccia di ogni interazione che avviene fra l’azienda e il consumatore e curare perciò ogni punto di incontro.
Il customer journey è la relazione che si crea fra il consumatore e l’azienda, ovvero il percorso che il cliente fa quando acquista da te.
Il viaggio che compie un consumatore tipo alla ricerca del tuo prodotto o servizio non è mai uguale e lineare, ma comprende varie tappe sia online che offline che vengono chiamate touchpoint.
I touchpoint rappresentano i principali punti di contatto tra l’azienda e il cliente e sono fondamentali perché sono in grado di influenzare il processo di acquisto.
Devi analizzare bene i touchpoint della tua azienda per acquisire nuovi contatti, incrementare le vendite e diventare la prima scelta dei nuovi consumatori.
I touchpoint all’interno del customer journey sono diversi e devi analizzarli tutti per ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing.
Di ogni touchpoint devi analizzare punti di debolezza e di forza, minacce e opportunità per migliorare la comunicazione con i clienti sia durante il processo di acquisto sia post-vendita.
Abbiamo già visto l’analisi SWOT applicata alla totale strategia di marketing della tua azienda, non dovrai fare altro che applicarla al singolo punto di incontro azienda-consumatore.
Ora che sai cos’è il customer journey è arrivato il momento di analizzare insieme le 5 fasi da cui è composta.
I 5 momenti chiave del customer journey:
Ad oggi la customer journey è molto più complessa perché esistono tantissimi touchpoint aggiuntivi, dato che siamo tutti costantemente presenti online.
I touchpoint si moltiplicano e includono sia i media tradizionali come TV, pubblicità cartacea e radio sia social media come Instagram, Facebook e YouTube.
Si parla quindi di multicanalità o omnicanalità, ovvero la capacità dell’azienda di esser presente con contenuti di qualità su più canali possibili.
Ricorda che se non hai un profilo di qualità su un social è meglio non esser presente.
La strategia omnichannel coinvolge canali fisici e online e rende un’azienda competitiva. Fa lavorare in modo sinergico i touchpoint rende la customer experience più gratificante.
Per realizzare al meglio la tua strategia marketing è importante realizzare la customer journey map, come ti spiego in questo articolo.
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