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Cos’è la SEO? Il modo giusto per portare il tuo sito in prima pagina

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Cos’è la SEO? Questa è la prima domanda che ti balza in mente parlando di visite dei tuoi futuri clienti con lo sviluppatore del sito.

Il concetto di SEO divenne necessario con l’aumento di contenuti online proprio per consentire ai siti web di emergere e farsi notare in mezzo agli altri. Già nel 1997, quando il web non era ancora così ricco di contenuti, l’imprenditore John Audette iniziò a parlarne, affermando che il futuro online fosse proprio la SEO.

Nei primi anni la SEO era un’idea visionaria quindi un concetto totalmente sconosciuto. Non si affermò subito ovunque e solo pochi siti web ne fecero uso rimanendo poi ampiamente premiati nel breve periodo.

La SEO nacque per offrire agli utenti del web i contenuti che stanno cercando in quel momento attraverso proprio le parole digitate in un motore di ricerca.

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Quindi cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta proprio di ottimizzare le pagine web in modo che siano meglio interpretabili e chiare per un motore di ricerca come ad esempio Google. Infatti, se leggerà con chiarezza i contenuti del tuo sito allora lo mostrerà a più utenti interessati.

Per “ottimizzare le pagine” per la SEO servono procedure tecniche ma anche molta fantasia e pensiero laterale. Per prima cosa dovrai definire chi è il tuo cliente (detto target), mettersi nei suoi panni e definire con esattezza le parole chiave che potrebbe digitare su Google per trovare il tuo sito.

Definite la parole chiave dovrai inserirle all’interno di testi, link e immagini (proprio così, anche nelle immagini). Non solo! Dovrai verificare allo stesso tempo che tutto sia chiaro, foneticamente corretto, che fornisca le informazioni richieste e che sia interessante e coinvolgente per il lettore.

Ma non è finita! L’intero sito web deve essere ottimizzato, meglio se si adotta una Strategia SEO.
introduciamo il concetto di “SEO on page” cioè su una singola pagina e “SEO on site”, cioè sull’intero sito.

Le parole chiave del paragrafo precedente rientrano nella SEO on page, così come l’ottimizzazione di testi e altri elementi.

La SEO on site tiene conto invece della struttura del sito, della suddivisione in categorie, della velocità di caricamento e dell’autorevolezza, cioè quanto è “affidabile” e conosciuto il sito.

Ci sono molti strumenti gratuiti per la ricerca e analisi della parole chiave, ti consiglio Google Trends per una prima ricerca.

Come sfrutto la SEO a mio vantaggio?

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Immagina il percorso ideale di un cliente sul tuo sito. Lui ha un dubbio, una domanda oppure cerca un prodotto/servizio per soddisfare un suo bisogno e tu sei in grado di fornire la risposta:

  • Scrive una parola chiave su Google
  • Trova il tuo sito fra i primi risultati
  • Clicca su di esso perchè hai inserito titolo e descrizione interessanti
  • La pagina si apre velocemente e trova subito le informazioni che cerca
  • Hai fornito informazioni chiare e coinvolgenti e il cliente inizia a fidarsi di te
  • Acquista il tuo prodotto/servizio

La SEO influenza completamente il passaggio 2 e buona parte del 3 e 4. Ora prova a leggere il percorso del tuo cliente senza il passaggio 2:

  • Il cliente scrive una parola chiave su Google
  • Non trova il tuo sito perchè non hai fatto la SEO
  • Compra il prodotto/servizio da un tuo competitor che invece l’ha fatta.

Google in una delle sue guide definisce chiaramente che non fare la SEO sia come avere un bellissimo cartellone pubblicitario ma tenerlo chiuso in cantina.

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E se facessi davvero la SEO sul mio sito?

Immagina il tuo sito web con utenti che ogni giorno possono leggere il tuo nuovo articolo o scoprire la tua nuova idea/prodotto.

Il sito è un metodo perfetto per proporre se stessi, il proprio lavoro, le proprie idee e coinvolgere gli altri in tutto ciò. Può infatti essere un valido collega così come una vetrina perfetta per gli utenti dell’intero pianeta! Ora che sai cos’è la SEO, perché non mostrare il tuo sito a più persone possibili?

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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