whatsapp   

Giovedì

01

Gennaio 1970

Creazione Personas: cosa sono, a cosa servono e come crearle

Creazione Personas: cosa sono, a cosa servono e come crearle

  1. blog Creazione Personas: cosa sono, a cosa servono e come crearle
event_available
schedule

La Creazione Personas è uno dei passi fondamentali per la tua strategia marketing e consiste nello sviluppare profili di acquirenti ipotetici.

Si basa sullo studio e sulla creazione di esempi realistici di clienti che possono aiutarti a definire il pubblico di riferimento e gettare le basi per la creazione del tuo target.

Detto questo capirai perché la creazione Personas è fondamentale per il tuo marketing: ti permetterà di definire meglio la tua strategia pubblicitaria ed adeguare così il tone of voice della tua comunicazione.

Questo strumento di marketing ti permette di definire quindi quelle che vengono chiamate buyer personas o user personas e ti agevola nell’analisi delle tue strategie di vendita.

help_outline

Differenza fra buyer personas e user personas

La user personas è l’utente finale a cui è destinato il tuo prodotto o servizio, colui che lo userà davvero, mentre la buyer personas è colui che lo comprerà.

Molte volte questi due aspetti coincidono ma non è sempre così; come, ad esempio, un genitore che compra pannolini per il figlio costituisce la buyer personas, mentre il bebè sarà la user personas.

È importante soffermarsi bene su questo aspetto e analizzare a fondo entrambe le figure.

Quando identifichi le buyer personas stai cercando il metodo comunicativo più efficace, quindi la strategia di marketing che porterà l’utente all’acquisto con la giusta pubblicità.

Mentre se identifichi  le user personas stai ricercando i requisiti del prodotto: la durabilità, la semplicità di utilizzo e l’efficacia.

Se user e buyer personas coincidono il lavoro è più semplice, ma non per questo bisogna tralasciare l’importanza di questa sottile differenza.

help_outline

Perché usare la creazione Personas nel tuo marketing

La creazione Personas identificano con precisione il tuo utente finale creando una vera e propria carta d’identità del consumatore, ovviamente virtuale e ipotetica.

Il cliente diventerà quasi reale agli occhi di chi deve occuparsi di marketing, comunicazione e creazione del sito.

Conoscendo i comportamenti e le caratteristiche del consumatore elaborare una strategia di marketing o realizzare il sito web sarà sicuramente più semplice, ma anche più efficace.

Creare le Personas per la tua azienda ti permetterà di vedere le cose dalla loro prospettiva, sarà più facile creare un legame e stabilire con empatia la giusta comunicazione.

Questo ti aiuterà a vendere di più e meglio, rendendo i tuoi clienti davvero soddisfatti perché sarai riuscito a rispondere alle loro esigenze.

Inoltre sapendo quali sono i tuoi potenziali clienti potrai rivolgere loro strategie marketing mirate che otterranno sicuramente più successo e diminuiranno il budget di investimento.

help_outline

Creazione Personas: come si fa?

Ora che hai scoperto tutti i vantaggi di questa tecnica di marketing vediamo come realizzare il profilo tipo dei propri clienti.

Per creare le Personas non basta compilare un foglio in maniera superficiale ma dovrai analizzare davvero caratteristiche ed esigenze dei tuoi clienti, anche nel minimo dettaglio se necessario.

Possiamo suddividere in tre fasi la creazione Personas:

  • Ricerca qualitativa e quantitativa della tua azienda; basati sui pareri dei tuoi clienti e se hai già un sito analizzane il traffico
  • Individua i trend del tuo settore e ipotizza la reazione del tuo cliente tipo sulle tue campagne marketing
  • Crea il profilo del tuo cliente tipo, cioè quello che si affiderebbe a te sempre più spesso

A seconda di quanto vuoi targettizzare il tuo pubblico esistono domande sempre più specifiche sul tuo cliente tipo, alcune diverse da settore a settore.


Ad esempio se lavori nel settore auto ti chiederai quale macchina ha guidato fino ad ora la tua Personas, se sei un parrucchiere invece vorrai sapere quanto tempo il tuo cliente può dedicare ai suoi capelli e così via.

Esistono alcuni modelli per facilitarti il lavoro durante la creazione Personas che puoi trovare facilmente online.

Ti consiglio in ogni caso di affidarti ad un esperto per non tralasciare nessuna informazione utile e per elaborare una strategia marketing adatta e davvero efficace.

Ti lascio qui un modello che si può compilare online, è un ottimo strumento per iniziare a creare le tue Personas!

Con Make My Persona puoi avere una prima stesura del profilo dei tuoi clienti, online e gratuita.

library_books

Leggi anche

Perché analizzare i competitor
Scopri
Perché personalizzare la pagina 404
Scopri
Cos'è il customer journey
Scopri
come creare una customer journey map
Scopri
Cos’è il Tone of Voice
Scopri
Cos’è un freemium e come usarlo nella tua strategia di marketing
Scopri
Cos’è l’analisi SWOT? A cosa serve e perché farla
Scopri
Il neuromarketing: cos’è e a cosa serve
Scopri

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

message
perm_identity
alternate_email

keyboard_arrow_up