Martedì
26
Settembre 2023
Come inserire dati strutturati per aziende nel tuo sito web? In questa guida ti mostrerò come inserire i migliori microdati e dati strutturati JSON-LD tramite codice HTML, anche sfruttando le funzioni del tuo sito in WordPress.
In questa guida vedremo come inserirli manualmente ma dovrai conoscere i seguenti linguaggi di programmazione:
I campi più utilizzati dagli sviluppatori sono:
Questi sono anche i campi richiesti da Google, come specifica nella sua guida ufficiale mentre, sul sito di Schema.org hai a disposizione tutti i tag disponibili per gli articoli.
Il codice che dovrai inserire: Sarà uno script in formato JSon-LD da inserire all’interno del codice HTML, nel tag del tuo sito e avrà la seguente sintassi:
<script type="application/ld+json">
{
"@context" : "https://schema.org/",
"@type" : "LocalBusiness",
"chiave" : "valore",
"chiave" : "valore"
}
</script>
In questa prima parte del codice abbiamo inserito due chiavi:
Come valore per la chiave “@type” abbiamo usato “LocalBusiness”, ovvero il più generico ma puoi scegliere diverse categorie di attività.
Schema.org mette a disposizione tantissime categorie attività diverse creando un po’ di confusione.
Inoltre Google consiglia di:
Le categorie più generiche sono:
Ora vediamo come approfondire le varie tipologie di aziende. Ricorda di scegliere accuratamente la tua tipologia di azienda per comunicare dati più precisi a Google
Vediamo ora il codice completo per inserire dati strutturati per aziende e gli altri campi strettamente necessari:
{
"@context": "https://schema.org",
"@type": "LocalBusiness",
"image": [
"https://example.com/photos/1x1/photo.jpg",
"https://example.com/photos/4x3/photo.jpg",
"https://example.com/photos/16x9/photo.jpg"
],
"name": "Il nome della tua azienda",
"address": {
"@type": "PostalAddress",
"streetAddress": "148 W 51st St",
"addressLocality": "New York",
"addressRegion": "NY",
"postalCode": "10019",
"addressCountry": "IT"
},
"review": {
"@type": "Review",
"reviewRating": {
"@type": "Rating",
"ratingValue": "4",
"bestRating": "5"
},
"author": {
"@type": "Person",
"name": "Nome autore recensione"
}
},
"geo": {
"@type": "GeoCoordinates",
"latitude": 40.761293,
"longitude": -73.982294
},
"url": "https://www.il-tuo-sito.it/",
"telephone": "+391234567891",
"servesCuisine": "American",
"priceRange": "$$$",
"openingHoursSpecification": [
{
"@type": "OpeningHoursSpecification",
"dayOfWeek": [
"Monday",
"Tuesday"
],
"opens": "11:30",
"closes": "22:00"
},
{
"@type": "OpeningHoursSpecification",
"dayOfWeek": [
"Wednesday",
"Thursday",
"Friday"
],
"opens": "11:30",
"closes": "23:00"
},
{
"@type": "OpeningHoursSpecification",
"dayOfWeek": "Saturday",
"opens": "16:00",
"closes": "23:00"
},
{
"@type": "OpeningHoursSpecification",
"dayOfWeek": "Sunday",
"opens": "16:00",
"closes": "22:00"
}
]
}
</script>
In questo codice abbiamo inserito i seguenti campi:
Tutto il codice visto in precedenza va inserito all’interno di tutte le pagine del sito, l’unico file che gestisce un livello così ampio è functions.php che trovi nella cartella principale del tuo tema.
https://www.il-tuo-sito.it/wp-content/themes/nome-tema/functions.php
Tutte le modifiche a questo file però vengono sovrascritte ad ogni aggiornamento del tema, quindi la soluzione è creare un tema child.
I temi child hanno la stessa struttura dei temi normali ed ereditano tutti i file del tema genitore. Dovrai creare un file single.php all’interno del tuo tema child ed inserire lì il codice.
Altre possibili soluzioni sono:
Se hai già scritto altro codice, puoi sfruttare anche file diversi da functions.php, con la funzione add_action() e l’hook “wp_head”.
add_action('wp_head', function() {
// code...
});
Per aiutarti nella compilazione dei dati strutturati, Google ha messo a disposizione l’assistente per il markup dei dati strutturati, il tutto gratis.
è molto semplice, ti basta cliccare sul link, inserire l’url del tuo articolo e iniziare a compilare i dati. Seleziona il testo all’interno del tuo articolo e si aprirà un pop-up in cui potrai assegnare il tipo di microdato da utilizzare.
Una volta finito puoi cliccare su genera “HTML” e otterrai il codice JSON-LD e i Microdati da inserire nell’Html.
I dati strutturati comunicano a Google il contenuto generale della pagina e anche informazioni particolari come il prezzo di un prodotto, la sua disponibilità ecc… I principali vantaggi sono quindi:
Scrivi un commento