email

Come essere in prima pagina di Google?

Ti trovi in: Home » blog » Seo e Sem » Come essere in prima pagina di Google?

Come essere in prima pagina di Google? Dalla nascita della SEO ad oggi i web master di tutto il mondo fanno a gara per posizionare i loro siti web tra i primi risultati dei motori di ricerca, Google in particolare.

Ma come si fa? Quali tecniche bisogna usare?

help_outline

Come essere in prima pagina di Google?

1) La SEO

La SEO è in assoluto il primo passo da compiere: SEO vuol dire Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di tutte le procedure che comunicano a Google i contenuti del tuo sito per mostrarli a utenti interessati.

Bisogna seguire procedure tecniche come creare e inviare una Sitemap.xml o implementare microdati e metadati ma c’è allo stesso tempo una buona dose di fantasia.

Il fulcro della SEO sono le parole chiave, cioè la piccola frase che l’utente scrive nella barra di ricerca di Google per trovare quello che gli interessa.

Una volta scelte le parole chiave giuste allora dovrai inserirle nei testi, nelle immagini, nel meta title e nella meta description, in modo da comunicare a Google di cosa parla la tua pagina.

Per fare le cose per bene è sempre utile realizzare una Strategia SEO, ovvero l’analisi degli obbiettivi di posizionamento e dei metodi per raggiungerli

2) Il Content Marketing

Il Content Marketing è una branca del marketing che studia il modo in cui i contenuti pubblicati sul web coinvolgono l’utente che li legge.

Fare Content Marketing non è semplice: innanzitutto tutto bisogna avere dei contenuti da offrire, quindi la creazione di un blog in questo caso è la scelta migliore.

Ma non è solo questo! I tuoi articoli dovranno essere chiari, coinvolgenti per l’utente e ottimizzati allo stesso tempo per Google.

I professionisti studiano il metodo di scrittura più efficace per tutta la loro carriera e si mantengono in continuo aggiornamento. Un loro consiglio in questo caso è necessario per non improvvisare.

In prima pagina con le visite

3) Link Building

Il Link Building è una tecnica di posizionamento SEO basata sulla costruzione di una rete di collegamenti (link) fra siti web. Il web lavora tramite i link: è proprio grazie a loro se cliccando su un risultato di Google puoi vedere la pagina che ti interessa.

I link vengono utilizzati anche dai Crawler di Google, cioè dei piccoli programmi che navigano il web passando da un link all’altro, proprio per analizzare il contenuto delle pagine decidendo se mostrarlo agli utenti.

Il numero di Backlink, cioè link esterni che puntano al tuo sito, influenza anche “l’autorità” del sito (authority domain). I siti più “autorevoli” vengono mostrati a più utenti e compaiono in prima pagina.

Siccome negli anni passati si è abusato dei link, oggi Google guarda anche la qualità e la pertinenza di essi. Infatti avere link di scarsa qualità potrebbe addirittura penalizzare il tuo sito.

4) I social

I social sono molto importanti per posizionare il tuo sito su Google, infatti sono una fonte preziosa di visite.

Pubblicando le pagine e gli articoli del sito su Facebook, per esempio, otterrai visite da chi ti segue. Google premia i siti con molte visite perché significa che il contenuto è davvero interessante e lo mostrerà a utenti della ricerca sul web.

Non dimenticare che i post dovranno catturare l’attenzione e invogliare l’utente a visitare il tuo sito, quindi usa immagini e testi accattivanti.

help_outline

Cosa NON fare

Attenzione alle procedure sbagliate perché possono penalizzare gravemente il tuo sito in termini di posizioni su Google. Molte procedure come riempire le pagine con elenchi di parole chiave oppure spammare ovunque link al tuo sito, sicuramente non passeranno inosservate.

Google è molto attento su questo aspetto e, di sicuro, penalizzerà gli errori.

Altri errori da evitare sono: riempire le pagine con pubblicità o, peggio, banner che coprono il testo e le immagini ma anche articoli scritti male, con errori o copiati da altri siti.

Ci sono moltissimi altri fattori che possono portare il tuo sito in prima pagina di Google, tutti basati sulla generazione di contenuti di qualità. I motori di ricerca sono molto attenti ai loro clienti e cercano sempre di mostrare il meglio! Il tuo sito sarà all’altezza della prima pagina? Lavora sodo e sono sicuro che lo sarà!

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Scopri anche:

Cos’è la strategia SEO e come realizzarla al meglio

cos'è la strategia seo

Cos’è la strategia SEO e come si crea? L’ottimizzazione per motori di ricerca necessita di una strategia per essere completa

Scopri di più

Cos’è Reddit, come funziona e perchè usarlo

cos'è Reddit, come funziona e perchè usarlo Eureka web

Cos'è Reddit? Scopri le potenzialità di questo inportante Social Network! Notizie, informazioni, guide e tanto altro su Reddit

Scopri di più

Come creare un blog gratis e guadagnare monetizzandolo

Come creare un blog gratuito e guadagnare con esso? Scopri i passaggi fondamentali per monetizzare i blog e generare entrate stabili

Scopri di più

Come caricare il sito web sul dominio con FileZilla

come caricare sito web su dominio con Filezilla

Come caricare il sito web sul dominio? FileZilla è un semplice programma gratuito per caricare siti web sul tuo dominio web

Scopri di più

Commenti offensivi sul tuo blog – scatta il reato di diffamazione

Attenzione ai commenti offensivi sul tuo blog! Verificali perchè ne sei responsabile. Una sentenza della Corte di Cassazione stabilisce che...

Scopri di più

Cos’è il Content Marketing? Fare marketing di contenuti nel tuo sito web

Cos’è il Content Marketing Eureka web

Cos’è il Content Marketing? La migliore strategia per attirare più clienti al tuo sito web tramite contenuti interessanti e di qualità

Scopri di più