Lunedì
29
Maggio 2023
Cos’è Google Trends? È uno strumento gratuito fornito da Google usato per scoprire i trends del momento in Italia e nel mondo e scegliere le migliori parole chiave da inserire nel tuo sito web.
Google, Il motore di ricerca più famoso al mondo, offre questo potentissimo strumento dedicato alla ricerca di parole chiave.
Google Trends è completamente gratuito e tradotto perfettamente in italiano. Viene utilizzato da milioni di sviluppatori web così come da Consulenti SEO in tutto il mondo!
Anche noi di Eureka lo utilizziamo spesso per definire la strategia SEO dei nostri progetti web.
La fonte è affidabile perché si basa su statistiche reali, su utenti veri come io e te e sul complicatissimo algoritmo di Google.
La prima cosa che si nota dal sito ufficiale è la frase introduttiva:
“Scopri quali ricerche si fanno nel mondo”.
Direi che rende bene l’idea!
Impostiamo l’area geografica di ricerca su “Italia”, lo trovi nel menù in alto a destra.
la home di Google Trends propone alcuni argomenti di tendenza in questo momento, fossi in te darei un’occhiata, magari troverai idee per gli argomenti del tuo blog!
Vuoi fare un tuffo nel passato? Dare un’occhiata a cosa andava di moda? Poco più in basso nella pagina trovi gli argomenti di tendenza degli anni passati. Molto utile per vedere come le ricerche si siano spostate su argomenti diversi nel corso degli anni.
Per scoprirlo ti basta inserire una parola chiave nella barra principale in alto.
Proviamo a scrivere una chiave di ricerca come “agenzia web”
Il grafico mostra l’andamento delle ricerche durante l’anno in corso: guarda come è rimasto costante nel tempo!
Nella schermata sottostante vedrai le ricerche suddivise per regione. Molte parole chiave sono più popolari in alcune regioni piuttosto che in altre.
Se la parola chiave che scegli è poco cercata nella tua zona, ti consiglio di pensarne altre simili e analizzarle.
L’ultima schermata è molto utile se stai sviluppando un sito web! È dedicata agli argomenti e le parole chiave correlate a quella che hai inserito.
Se la tua parola chiave non è molto popolare, puoi sempre sbirciare in questa sezione e magari trovarne altre simili ma più popolari.
Google Trends offre un comodissimo strumento per confrontare più parole chiave, questo è molto utile se si è indecisi fra due chiavi di ricerca.
Ti basta inserire i termini di ricerca nella sezione in alto cliccando su “Confronta”.
Con questo potentissimo strumento puoi fare:
In generale viene utilizzato per scegliere tra i tanti tipi di parole chiave, le migliori da utilizzare nei tuoi articoli del blog.
I trend del momento sono molto utili per i blogger perché permettono di creare articoli con un volume di ricerca maggiore, aumentando il traffico al tuo sito web.
Non dimenticare che le parole chiave più cercate degli utenti sono anche le più utilizzate dagli altri sviluppatori. Cerca le parole chiave nel sito web dei tuoi competitor e, se hanno un sito web ben indicizzato, ti consiglio di pensare a chiavi diverse.
Molto spesso è meglio emergere in una piccola nicchia piuttosto che essere uno dei tanti in mezzo alla giungla del web.
Ci sono diversi strumenti online che possono aiutarti con le parole chiave, ti consiglio quindi di sfruttarli insieme! Vediamo quali sono:
Questi tools possono essere gratuiti o a pagamento e per pianificare le parole chiave o utilizzare le migliori bisogna sfruttarli tutti insieme.
Cos’è Google Trends
Scrivi un commento