whatsapp
keyboard_arrow_down Contatti

Sabato

20

Gennaio 2024

Come scegliere i colori giusti per gli interni del tuo locale

Come scegliere i colori giusti per il tuo locale

  1. blog Come scegliere i colori giusti per il tuo locale
event_available
schedule

Quali sono e come scegliere i colori giusti per decorare gli interni del tuo locale, sia esso un bar, ristorante o di un altro tipo?

Se stai leggendo questo articolo forse stai per aprire un ristorante oppure stai per rinnovare i locali della tua attività e vuoi scegliere i colori giusti per attirare i tuoi clienti.

Ogni colore ha un significato ben preciso ed è quindi importante sceglierli con cura, in quanto sono un primo elemento di una strategia di marketing vincente.

Per esempio: 

  • Ristoranti: è meglio utilizzare tonalità calde come il rosso per stimolare l’appetito, accoppiate a tonalità neutre per evitare sovraccarichi.
  • Caffetterie: è importante creare un’atmosfera accogliente con colori caldi come il marrone e il beige, facilitando la socializzazione.
  • Spazi per la Salute e il Benessere: si può optare per tonalità verdi e azzurre per promuovere la calma e la sensazione di equilibrio.
  • Spazi Creativi: puoi giocare con colori vivaci come l’arancione o il giallo per stimolare la creatività e l’energia.

I colori hanno un forte impatto sulla mente umana e possono enfatizzare stati d’animo o emozioni, ma anche stimolare il corpo a compiere alcune azioni; alcuni colori possono invogliare all’acquisto e altri ancora stimolare l’appetito.

In merito a questo, sono interessanti i recenti studi di neuromarketing: le neuroscienze hanno studiato in modo approfondito i colori e ciò che evocano. Addirittura l’alta cucina si ispira a questi studi per scegliere il colore dei piatti più adatti a servire le varie pietanze.

I colori vengono poi percepiti diversamente a seconda della cultura di provenienza (in Giappone, ad esempio, il bianco è il colore del lutto), dell’ubicazione geografica, dall’intensità e dalla sfumatura in cui vengono usati.

Quali colori uso per il mio locale?

Prima di scegliere quali colori usare per gli interni del tuo ristorante o il tuo bar devi prendere in considerazione alcuni aspetti molto importanti: il tipo di locale, l’edificio e il contesto in cui è costruito, l’immagine che vuoi dare della tua attività e i clienti a cui vuoi parlare.

Per iniziare voglio dirti che generalmente i toni più chiari vengono usati nei locali diurni mentre quelli più scuri per locali con apertura prevalentemente serale.

I colori fluo e molto accesi sono adatti a un pubblico giovane e a locali in cui la parola d’ordine è divertimento; i colori più freddi e spenti sono adatti a locali romantici; le tonalità più particolari, come il petrolio e il melanzana, sono adatti a luoghi raffinati o a locali destinati a incontri lavorativi.

I colori svolgono una funzione fondamentale per il primo impatto visivo, e non è in caso che anche i siti web devono seguire un design lineare fatto con i colori giusti. Un ottimo metodo per dare continuità è utilizzare i colori del tuo sito web anche per il tuo locale: i clienti che vedono il tuo sito web avranno l’impressione di un ambiente familiare quando entreranno nel tuo locale!

Ariadne's Arts

Shop Online di Spiritualità e Cristalli

Bracciale feng shui pixiu Drusa in ametista Incenso angel protection Pirite grezza Bracciale in occhio di tigre
Visita lo Shop

Scegliere i colori in base alla clientela

La scelta dei colori interni di un locale è una decisione cruciale che può influenzare notevolmente l’esperienza della clientela.

Prima di tutto, è fondamentale comprendere il tipo di clientela che si desidera attirare e per farlo puoi utilizzare un semplice strumento di marketing chiamato Creazione Personas.

Ad esempio, colori neutri come beige e grigio possono creare un’atmosfera elegante e raffinata, adatta a un pubblico più adulto. Tonalità vivaci di arancio o giallo possono aggiungere vitalità e energia, ideali per un ambiente giovane e dinamico.

La psicologia dei colori gioca un ruolo significativo: il blu può evocare una sensazione di tranquillità, mentre il rosso stimola l’appetito.

Considerare anche il branding e il messaggio che si vuole trasmettere. Un’analisi attenta della clientela target, unita a una conoscenza approfondita dell’impatto emotivo dei colori, può guidare nella scelta dei toni giusti per creare un ambiente accogliente e armonioso, che si allinei perfettamente con l’identità del locale e le aspettative della clientela.

L’effetto psicologico dei colori

E’ sicuramente molto utile tenere in considerazione l’effetto che hanno i colori dal punto di vista emotivo e psicologico. Di seguito spieghiamo i principali, ti consiglio di prendere carta e penna e prendere qualche appunto. ti torneranno utili al momento della scelta dei colori perfetti per il tuo locale!

I colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo, evocano sensazioni di benessere, felicità, ottimismo e energia.

I colori freddi come il blu e il verde, trasmettono calma, serenità e protezione.

  • Blu: perfetto per locali che promuovono la socializzazione e la tranquillità, come biblioteche e aule studio.
  • Rosso:ottimo per stimolare l’appetito in ristoranti o creare un’atmosfera vivace. Le diverse tonalità di rosso possono poi essere più adatti per locali romantici oppure, se più accesi, per luoghi come locali notturni e pub.
  • Verde: ideale per locali che desiderano trasmettere un’atmosfera rilassante e salutare, soprattutto nelle sue sfumature più pastello e tenui, come il color salvia o il color pistacchio. Nella ristorazione è perfetto per locali dall’impronta bio o di cucina vegana e vegetariana
  • Giallo: può aggiungere un tocco di ottimismo a caffetterie o spazi informali. Ottimo per spazi ludici, associazioni e luoghi dove la parola d’ordine è creatività e ricreazione (in compagnia!).
  • Neutri (Bianco, Grigio, Beige): sono molto utilizzati negli uffici ma in realtà sono adatti a qualsiasi tipo di locale e facilitano la combinazione con altri colori.

Cerchi collaborazioni professionali?

Ecco cosa abbiamo creato per te

  • Portale online per professionisti
  • Suggerimenti di profili in linea con la tua riceca
  • Eventi, consigli, nuovi lavori, opportunità di collaborazione
  • Tutto in un unico portale completamente Italiano!

Compila il questionario per saperne di più

Eureka Web

Scopri di più

Alcuni consigli pratici

Ora hai tutte le informazioni teoriche per decorare il tuo locale. Di seguito invece ti forniamo qualche consiglio pratico per la scelta dei colori perfetti. 

  • Alcuni colori sembrano neutri ma in realtà non lo sono affatto. Essi contengono una componente di altri colori e quindi hanno un tono freddo o caldo.
  • Non usare più di tre colori per non confondere il cliente con emozioni contrastanti. Scegli un colore principale e abbina i restanti due di conseguenza.
  • Scegli colori complementari se vuoi dare carattere al tuo locale. Non esagerare con il contrasto e soprattutto scegli tonalità che stanno bene fra loro. Spesso si scegliere una tonalità complementare spenta e l’altra accesa.

Per scegliere al meglio i colori per il tuo locale ti consiglio questo strumento gratuito ovvero la ruota colore fornita da Adobe.

Facile ed intuitivo, è una vera risorsa per chi si approccia per la prima volta al mondo dell’arredamento e dei colori. Mette a confronto terne di colori scegliendo fra monocromatici, analoghi, complementari e molto altro!

  • Attenzione alle tonalità metallizzate! Oro, argento e bronzo non stanno bene se usati tutti insieme. Sono colori perfetti per i particolari del tuo locale.
  • I colori più spenti e le tonalità pastello sono ideali da usare con arredamento dallo stile shabby o vintage.
  • Cerca di utilizzare lo stesso stile di arredamento per tutti i tuoi locali, e non dimenticare di armonizzare con lo stesso stile anche spazi esterni e bagni!
  • Considera l’illuminazione nel locale quando scegli i colori, poiché la luce può influenzarne la percezione.

Scegliere i colori giusti per gli interni di un locale va oltre la pura estetica. La psicologia dei colori può influenzare l’esperienza dei clienti e contribuire al tuo successo. Prenditi il tempo per considerare le emozioni da evocare e sperimenta colori per creare un ambiente unico e memorabile.

Ultime tendenze di Design

Le ultime tendenze di design per scegliere i colori giusti di un locale commerciale riflettono una ricerca di equilibrio tra eleganza senza tempo e innovazione moderna. Il 2022 vede una prevalenza di tonalità naturali e neutre come il verde salvia, il beige e il grigio, che creano atmosfere serene e accoglienti.

dal 2024 le tendenze si stanno spostando sempre di più su colori vivaci, lasciando sempre meno spazio a colori come il grigio.

L’uso di accenti cromatici vivaci, come il blu intenso o il terracotta, aggiunge un tocco di vitalità e personalità agli spazi. Il contrasto tra sfumature chiare e scure, unito a texture e materiali diversificati, crea un’atmosfera dinamica e multidimensionale. L’impiego di colori ispirati alla natura, come i toni terrosi e gli accenti vegetali, mira a creare connessioni emotive e a trasmettere un senso di sostenibilità. Globalmente, la tendenza è verso design eclettici che combinano tradizione e modernità, offrendo esperienze uniche e coinvolgenti nei locali commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo?

favorite thumb_down
Autore articolo

Fabio

Sono un terribile realista. Pratico e determinato ma anche un grande sognatore, ecco perché do continuamente vita a nuovi progetti online e non. Nel 2019 ho fondato Eureka Web proprio per rendere possibile tutto questo. Insieme possiamo realizzare la tua idea!


Visita il sito
library_books

Leggi anche

come essere in prima pagina di google agenzia web eureka
Scopri
Perché creare una scheda Google Maps
Scopri
benefici portare cane in ufficio
Scopri

Contattami

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

message
perm_identity
alternate_email

keyboard_arrow_up