email

Come trovare idee per gli argomenti del blog

Ti trovi in:
  1. Home » blog » Consigli » Come trovare idee per gli argomenti del blog

Come trovare idee per il tuo blog? A volte trovare argomenti di cui parlare non è semplice, succede anche a noi professionisti più spesso di quanto immagini!

Per aiutarti quindi abbiamo pensato ad una guida di 4 consigli pratici su come trovare idee per il tuo blog e non perdere le speranze!

Se ancora non hai creato un blog leggi questa guida!

help_outline

Idee per il tuo blog con i collegamenti

Hai già creato tutti i collegamenti? Secondo me non ancora. Puoi pubblicare anche 1.000 articoli e ci sarà sempre qualcosa di cui parlare, posso garantire!

I  collegamenti sono un buon punto di partenza per trovare idee per il tuo blog, vediamo come fare.

Se hai un blog di cucina e scrivi la ricetta della pizza puoi collegarlo ai gusti di pizza stravaganti in varie città del mondo!

Una volta finito questo, potresti consigliare le specialità culinarie delle città di cui hai parlato in precedenza ed eccoti altri 100 articoli da scrivere!

Per trovare collegamenti, in generale, leggi due articoli già scritti, anche se non c’entrano nulla l’uno con l’altro e prova a trovare un argomento comune.

Avere articoli ben collegati tra loro è ben visto sia per gli utenti che per Google! I tuoi lettori, invece di abbandonare il tuo sito, sceglieranno un altro articolo da leggere mentre Google invierà i suoi Crawler ad altri articoli passando da un link all’altro!

Approfondire gli argomenti trattati

help_outline

Sei andato a fondo? Hai analizzato l’argomento in tutti i suoi aspetti? Prova a rileggere tutto quello che hai scritto fino ad ora e vai in cerca di approfondimenti interessanti per i tuoi lettori.

Hai parlato della ricetta della pizza? Benissimo, potresti consigliare ai tuoi lettori come ridurre l’acidità del sugo o come rendere l’impasto più morbido! Puoi parlare di come lievitare correttamente o ancora di tutti i trucchi del mestiere: accorgimenti per non bruciare le cose e per non far attaccare le tue creazioni alla teglia.

Una volta scritti tutti gli approfondimenti puoi sempre tornare al punto 1 e cercare i collegamenti!

In generale, per trovare approfondimenti interessanti rileggi bene ogni articolo che hai scritto. Hai consigliato un procedimento? Bene, parla degli errori comuni nei passaggi e spiega come evitarli.

Consigli alcuni strumenti da utilizzare? Bene, parla dei pro e dei contro!

help_outline

Chiedi ai tuoi lettori

Se non riesci ad immedesimarti nei tuoi lettori allora chiedi apertamente cosa desiderano leggere! Potresti fare un post sui social dove chiedi direttamente a loro cosa vorrebbero leggere, ad esempio:

Di cosa parliamo oggi? Scrivilo nei commenti e ti daremo consigli e approfondimenti gratuiti!

Con un solo post hai creato interazione e trovato argomenti validi!

Una volta scritti tutti gli articoli richiesti puoi ripetere i passaggi 1 e 2 per trovare altri argomenti da trattare.

Idee per blog chiedendo ad altri blogger

help_outline

Se hai già fatto tutto questo e ancora cerchi idee per il tuo blog allora cerca collaborazioni con altri blogger! Torniamo al nostro blog di cucina: puoi chiedere a uno scrittore di fare articoli che colleghino il tuo blog al suo!

Un esempio? Articoli su come scrivere e pubblicare libri di cucina! Oppure come creare un blog di cucina (collaborando con sviluppatori web) o ancora come aprire un ristorante (collaborando con commercialisti).

Se hai già scritto articoli su tutti gli argomenti che ti ho consigliato non ti resta che passare ad un altro progetto e… Complimenti per l’ottimo lavoro!

In caso contrario, sono molto felice di averti aiutato anche con un solo titolo.

PS. Cerchiamo collaborazioni con i blogger! Contattaci!

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Scopri anche:

Come installare WordPress in 4 passaggi per realizzare il tuo sito web

Come installare Wordpress in 4 passaggi per realizzare gratis il tuo sito web? Guida completa anche sulla configurazione database

Scopri di più

Come scegliere i colori per un sito web

come scegliere i colori per il tuo sito web

Come scegliere i colori per sito web? Ogni colore ha il suo significato e la scelta di quelli glisti porterà grandi risultati al tuo sito

Scopri di più

Prezzo per realizzare un sito web?

quanto costa un sito web? agenzia web eureka

Qual'è il prezzo per un sito web? Un sito è gratis se lo sviluppi da solo, ha un costo se ti rivolgi a professionisti. Che differenza c'è?

Scopri di più

Come creare shortcode per WordPress senza errori

come Creare shortcode per Wordpress senza errori

Come creare uno shortcode per Wordpress senza errori? Gli shortcode sono lo strumento giusto per il tuo codice personalizzato!

Scopri di più

Cos’è il packaging? L’unione tra marketing e funzionalità nelle confezioni

cos'è il packaging

Cos’è il packaging? È la combinazione perfetta tra marketing, funzionalità e logistica per attrarre clienti con la prima occhiata

Scopri di più

Cos’è il viral marketing?

Cos’è il viral marketing e come usarlo nelle proprie campagne pubblicitarie. I segreti per creare un contenuto che invita alla condivisione

Scopri di più