Mercoledì
30
Agosto 2023
La fotografia pubblicitaria è quello che ti serve per valorizzare al meglio i tuoi prodotti, la tua azienda e i tuoi servizi.
La presenza online al giorno d’oggi è fondamentale, ma non basta avere un sito web o un canale social per avere successo, bisogna offrire contenuti di qualità.
Con il termine fotografia commerciale si fa riferimento a tutte quelle foto scattate per scopi di vendita, scatti destinati a siti web, e-commerce, brochure o depliant.
La fotografia è utile in moltissime situazioni: quando un cliente arriva sul tuo sito e-commerce le immagini devono mettere in risalto ogni dettaglio del prodotto perché il tuo cliente non può toccarlo con mano!
La fotografia commerciale è alla base, insieme a un buon copy, della narrazione della tua azienda al pubblico e della strategia comunicativa online.
Per descrivere la fotografia commerciale si usa spesso il termine still-life che letteralmente significa “vita immobile”.
La fotografia, al contrario dei video, è immobile.
Attraverso la fotografia infatti si vuole catturare un momento, un bisogno e trasmetterlo agli occhi di chi guarda.
Le immagini still-life possono essere realizzate con uno sfondo neutro per risaltare i tuoi prodotti o con un contesto fotografico che trasmette emozioni e sensazioni.
Possiamo definire la fotografia still-life quella destinata alla pubblicità degli oggetti e spesso viene richiesta per la realizzazione di immagini per siti e-commerce.
Ci sono però anche altri settori che richiedono la fotografia still-life: settore food, moda, arredamento, industriale…
La fotografia pubblicitaria deve essere coerente con il messaggio che vuoi trasmettere, con i valori della tua azienda e deve essere in armonia con il sito.
Inoltre le immagini destinate alla pubblicità devono essere coerenti con il tone of voice usato.
Per questo motivo ti consiglio di affidarti come sempre ad un team di esperti e a un fotografo professionista.
Un buon servizio fotografico non avrà bisogno di essere rinnovato continuamente, soprattutto per quanto riguarda l’e-commerce, e quindi vale la pena investire il tuo budget.
Inoltre un fotografo esperto è in grado di studiare la giusta inquadratura e la giusta luce per mettere in risalto la tua azienda e i tuoi prodotti.
La fotografia pubblicitaria perfetta è quella che riesce a convincere il cliente a scegliere te e i tuoi prodotti, deve catturare l’attenzione, comunicare e rimanere impressa.
Esistono tuttavia delle regole di base per ottenere un buon lavoro che dovrai tenere a mente prima di scegliere come proseguire.
Scrivi un commento