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Marketing Durex – analisi logo, social e pubblicità

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Come ha fatto il marketing Durex a creare un’icona nel mondo dei profilattici? La comunicazione di questo incredibile brand è alla base di tutto: proprio grazie al marketing l’azienda diventa l’unico punto di riferimento del settore.

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Marketing Durex: La mission

La mission di Durex è:

aumentare la soddisfazione sessuale di tutti e proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili

L’azienda oggi vuole diventare un punto di riferimento per la soddisfazione sessuale di tutti. L’inclusione sociale è fortissima in queste parole: “tutti” vuol dire proprio tutti!

Sul loro sito viene addirittura precisato, includendo qualunque essere umano sessualmente attivo:

Coppie e single, comunità LGBTQ+, giovani e meno giovani. Mamme indaffarate e papà agitati, gli avventurosi e i timorosi

Altro punto focale della mission durex è la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Gran parte della loro comunicazione è basata proprio sul sensibilizzare i giovani, informandoli dei pericoli in modo molto efficace: parlando la loro lingua!

Più avanti nell’articolo approfondiremo il loro linguaggio verso i giovani che non è il solo canale di prevenzione.

Durex, infatti, dona regolarmente enormi quantità di profilattici ad associazioni che si occupano di prevenzione, sostenendole economicamente.

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Marketing Durex: Comunicazione sui social

I social sono il principale mezzo di comunicazione utilizzato da Durex. In particolare Facebook e Instagram ma anche qualche video pubblicato su Youtube.

Perché hanno scelto proprio questi canali? Molto semplice, il loro target, principalmente il pubblico più giovane, si trova proprio qui. Chiunque abbia almeno 20 anni ha un profilo Facebook o Instagram e segue video su Youtube.

post durex abbiamo a cuore ogni pacco

Come comunicano con il loro pubblico? La parola d’ordine è divertimento! In tutti i loro post non manca mai una buona dose di umorismo. Battute e doppi sensi sono all’ordine del giorno, senza però essere mai troppo volgari.

post marketing durex palloncini festa

L’umorismo è fondamentale per i giovani. Loro non hanno voglia di seguire lunghe spiegazioni su quanto sia perfetto il loro prodotto, meglio una breve battuta!

post durex porta gioie

Temi delicati

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Durex affronta in modo molto efficace temi delicati come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la consensualità nei rapporti sessuali.

I post in questo caso si fanno più seri senza però incutere timore. Il loro è un messaggio positivo e rispettoso, forte del fatto che l’azienda ha un elevato consenso tra i giovani.

post preservativi befana metti la calza

È come se una persona che rispetti ti desse un consiglio: non lo seguiresti? Durex fa proprio questo. Il brand ha una così elevata reputation da trasmettere con forza messaggi al loro target.

post campagne sociali usa la testa
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Campagne sociali

Sempre in tema di prevenzione MST, Durex affronta moltissime campagne sociali donando soldi o interi lotti di profilattici ad associazioni del settore.

Questo gesto è perfettamente in tema con la mission aziendale, cioè il loro obiettivo dichiarato di proteggere tutti dalle MST.

Le azioni benefiche non sono mai ostentate, proprio per non distogliere il focus dallo stile di comunicazione principale: “vivi serenamente la tua sessualità”.

Marketing Durex: le Pubblicità

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Il marketing Durex si basa sempre meno sulla pubblicità in televisione, colpa forse delle censure. Il motivo principale è che il loro target guarda sempre meno la tv. I giovani sono sui social e quando guardano un film utilizzano piattaforme streaming come Netflix o Prime Video.

Negli anni passati  non sono mancate pubblicità Durex simpatiche. Ricordiamo tutti molto bene i tre simpatici “palloncini” a forma di cane.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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