email

Marketing parrucchieri come attirare nuovi clienti

Ti trovi in:
  1. blog Marketing parrucchieri come attirare nuovi clienti

Pubblicato il , aggiornato il 29 Marzo 2021

help_outline

Mantenere e fidelizzare i clienti

Il primo passo da compiere nel marketing per parrucchieri è quello di mantenere i clienti già acquisiti senza passarli alla concorrenza. Un cliente fedele significa buona pubblicità con i suoi conoscenti ma anche un cliente che tornerà nel tuo salone ogni volta che avrà bisogno.

Questo tipo di cliente, nel marketing, si chiama cliente “fidelizzato”, cioè affezionato ad un marchio o un prodotto al punto tale da preferirlo rispetto alla concorrenza.

Vorresti che accadesse con il tuo salone? Benissimo, il modo di fidelizzare i clienti c’è ed è perfettamente raggiungibile da tutti con molto impegno.

Tutti i consigli in questa guida servono a fidelizzare il cliente ma anche a ottenerne di nuovi, vediamo come fare.

Come attirare nuovi clienti

  1. Mantenere e fidelizzare i clienti

    mantenere i clienti già acquisiti senza passarli alla concorrenza

  2. Atteggiamento positivo

    Alla base di tutto c’è il modo con cui comunichi ai tuoi clienti. Trasmetti solarità oppure l’atmosfera è cupa?

  3. Il sito web

    Ottimo per gestire appuntamenti e creare contenuti di valore da mostrare ai tuoi clienti

  4. I social media

    Cosa c’è di meglio dei social per mostrare foto e video dei tuoi lavori?

  5. Collaborazioni con altre aziende

    Collaborare con aziende vicine è un ottimo modo per trovare nuovi clienti

  6. Vetrina e locale interno

    Curare al massimo il proprio salone ti fa apparire professionale e attento ai dettagli. Tutte caratteristiche ricercate in un professionista come te!

Atteggiamento positivo

help_outline

Alla base di tutto c’è il modo con cui comunichi ai tuoi clienti. Non pensare solo alle parole pronunciate perché la comunicazione non si limita a questo.

Ti è mai capitato di entrare in un negozio e trovarti davanti una persona sgarbata che a malapena ti saluta e non ringrazia per l’acquisto? A me sì, parecchie volte purtroppo.

Non sono servite molte parole, quel semplice “buongiorno” scazzato bastava per escludere il negozio dalle mie abitudini. Peccato, un cliente in meno.

La prima impressione è fondamentale nel marketing. Non compriamo se non siamo soddisfatti al 100%, anche nella relazione con il venditore.

La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.

Philip Kotler

Ecco perché un sorriso è così importante! Non servono parole per trasmettere amicizia e complicità.

Parlare male dei clienti con altri clienti è sicuramente un’abitudine da eliminare. Se parli male degli altri, chi mi dice che non farai la stessa cosa con me quando uscirò dalla porta?

Piuttosto prova a fare dei complimenti sinceri ai tuoi clienti. Sentirsi (realmente) apprezzati crea un forte legame con gli altri.

Non dimenticare di rimanere sempre aggiornato sui nuovi tagli e proporre sempre cose nuove ai clienti. Utilizza frasi come “Questo nuovo taglio potrebbe stare molto bene su di te”.

La parola “Sì” ha una forte influenza positiva sugli altri. Con questo non voglio dire che dovrai dire di sì a tutte le richieste dei clienti ma piuttosto che dovresti utilizzarla un po’ più spesso.

È molto utile anche assumere una postura dritta e mantenere la testa alta. Questo abbinato alla gestualità delle mani indica che si ha di fronte una persona sicura di sé, qualità molto apprezzata in un professionista come te!

help_outline

Web marketing per parrucchieri

Non sottovalutare il potenziale del web per il tuo marketing. Da titolare di agenzia web posso confermare che ci sono tantissime possibilità per aumentare i tuoi clienti, anche grazie a internet.

Il sito web

Il sito web è la prima cosa che ti sarà venuta in mente ma non è l’unica strada! Partiamo dall’inizio.

Con un sito web puoi fare due cose molto importanti. La prima è gestire gli appuntamenti con i clienti tramite un semplice modulo di prenotazione online che potrà sostituire l’agenda cartacea.

La seconda è utile per attirare nuovi clienti offrendo loro dei contenuti. Le guide online, i consigli degli esperti e i tutorial sono sempre più apprezzati dagli utenti del web e molti si affezionano a chi li scrive.

Grazie al tuo sito web potrai offrire contenuti di valore (la tua esperienza). Questa pratica si chiama Content Marketing, ovvero marketing di contenuti.

Potrai anche creare una newsletter per fidelizzare ancora di più i tuoi clienti, inviandogli semplicemente gli articoli che hai scritto.

Non pensare di perdere clienti svelando i tuoi trucchi del mestiere, tanto chi vuole fare in autonomia lo farà comunque, anche senza i tuoi consigli.

Anche in questa guida ti sto svelando i miei trucchi ma di certo non valgono quanto una consulenza mirata alle tue esigenze e una campagna marketing per parrucchieri realizzata da un esperto del settore.

I social network

I social sono una buona fonte di potenziali clienti ma, come tutti i canali, vanno seguiti ed aggiornati costantemente.

Le foto, ma sopratutto i video dei tuoi lavori sono molto apprezzati dagli utenti e possono diventare il tuo biglietto da visita più efficace.

Anche se avessi tutto il tempo del mondo da dedicarci, ti consiglio comunque di iniziare a gestirne bene uno solo, senza buttarsi su tutti quanti e fare tutto di fretta.

Quale scegliere? Dipende da che pubblico vuoi attirare: per la fascia di età 14 – 20 è molto apprezzato TikTok, dai 20  in su allora ti consiglio Instagram.

help_outline

Portale per aziende nel settore matrimoni

Fai acconciature per le spose? Per aiutare le aziende che lavorano nel settore matrimoni noi di Eureka web abbiamo pensato ad un portale online dove potrai mostrare i tuoi lavori alle coppie di sposi che stanno organizzando il loro matrimonio.

Avrai una pagina dedicata interamente alla tua azienda dove ci saranno i tuoi lavori migliori, telefono ed e-mail per poterti contattare e molto altro!

Non prevede nessun costo di ingresso o di uscita e nessun abbonamento mensile. I tuoi clienti potranno scrivere recensioni per invogliare altri utenti a scegliere te.

Inoltre avrai tutte le altre aziende con cui creare collaborazioni!

Una volta entrato sarai libero di uscire in qualunque momento senza costi. Non costringiamo nessuno a rimanere perché non ne abbiamo bisogno: quando proverai tutti i vantaggi non vorrai più andartene!

help_outline

Collaborazioni con altre aziende

Le collaborazioni sono importantissime. Non pensare che le altre aziende siano dei “nemici”, nel marketing per parrucchieri ma al contrario possono essere degli alleati preziosi!

Il modo più comune per collaborare è proporre uno sconto riservato ai clienti di centri estetici, palestre e negozi di abbigliamento nelle vicinanze.

Credimi, costruire una solida rete di collaborazioni reciproche è l’ideale per ampliare il tuo business!

help_outline

Vetrina e ambiente interno adatti nel marketing per parrucchieri

La vetrina e l’aspetto estetico del tuo negozio sono la prima cosa che un cliente nota. Compreresti il pane in una panetteria sporca e brutta? La stessa cosa succede con i tuoi clienti.

Cura al massimo il tuo salone e non tralasciare nessun dettaglio. Qualsiasi sia il tuo stile di arredamento cerca di richiamarlo in ogni accessorio del locale, creando così armonia.

Se vuoi dimostrare la tua attenzione per l’ambiente allora dovrai farlo in ogni aspetto: mobili in legno o fatti in materiali riciclati, niente bicchierini del caffè usa e getta ma solo oggetti con basso impatto ambientale.

Non dimenticarti di inserire la tua attività su Google Maps per farti trovare più facilmente dai clienti in zona! Tantissimi clienti passano alla concorrenza solo perché non riescono a trovare il tuo negozio. Non vorrai essere penalizzato per questo!

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message