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Marketing per agenzie viaggi: come attirare clienti

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Pubblicato il , aggiornato il 7 Aprile 2021

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Marketing per agenzie viaggi: la vetrina

Il primo passo nel marketing per agenzie viaggi è far entrare fisicamente i clienti in agenzia per discutere del loro viaggio. Devi sapere infatti che i principali clienti delle agenzie viaggi preferiscono un contatto umano alla fredda ricerca delle migliori offerte presenti sul web.

Il cliente tipo preferisce raccontare le sue passioni ad un consulente e affidarsi totalmente a lui per l’organizzazione del viaggio. Chi preferisce una ricerca su internet non ha bisogno di un’agenzia che organizzi le tappe al posto suo perché può trovare da solo tutte le informazioni che cerca.

Per aumentare i clienti della tua agenzia viaggi dovrai iniziare curando la vetrina e rendendo i locali interni molto accoglienti e calorosi.

Punta ai clienti di passaggio. La tua vetrina cattura l’attenzione? Si ricorderanno di te quando penseranno alle vacanze, magari fra qualche mese?

Non dimenticare di aggiungere la tua azienda su Google Maps per non perderti i clienti in zona che cercano agenzie come la tua!

Tempo richiesto: 30 minuti.

Marketing per agenzie viaggi: come attirare clienti

  1. La vetrina

  2. Il sito web

  3. Social Media

  4. Non vendere viaggi, vendi sogni

  5. Immagini e video

  6. Collaborazioni con altre aziende

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Web marketing per agenzie viaggi

Anche il web è importante per la tua strategia marketing perché puoi raggiungere moltissimi clienti grazie al sito.

Il tuo sito web è una seconda vetrina che, come quella fisica, deve essere curata nei minimi dettagli e in continuo miglioramento.

Un sito web è perfetto per gestire gli appuntamenti e tenere traccia dei viaggi ma soprattutto potrai sfruttarlo per mostrare foto e video migliori.

Inoltre si integra perfettamente con i social perché gli utenti potranno essere rimandati verso un modulo di contatto del tuo sito web.

Dovrai realizzare un sito veloce per non perdere utenti ancora prima che le pagine si siano caricate, ottimizzarlo per SEO ed infine curare la grafica.

Anche l’aspetto estetico in questo caso è molto importante: a nessuno piacerebbe un layout tipico degli anni ‘90 e uno stile grafico poco curato. Ricorda che la prima impressione che i clienti avranno del tuo sito sarà anche la prima impressione sulla tua azienda.

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I social

I social media sono un ottimo strumento nel marketing per agenzie viaggi grazie anche all’elevato interesse nei post. Molti utenti amano guardare foto di vacanze, viaggi e paesaggi meravigliosi e sono anche più invogliati a condividerle, a mettere mi piace e commentare.

Se hai intenzione di aprire una pagina della tua agenzia sui social scegline uno e concentrati su quello. Non devi per forza essere presente su tutti perché ci vuole molto tempo per seguirli come si deve, quindi è meglio pubblicare regolarmente su uno solo.

Con quasi tutti i social puoi anche creare delle campagne promozionali mirate a un pubblico interessato al tuo settore. Su Facebook ad esempio puoi mostrare la tua campagna a persone che stanno per organizzare un viaggio, a viaggiatori frequenti ma anche a chi ha messo mi piace e segue pagine simili alla tua.

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Non vendere “un viaggio”, vendi un sogno

Molto spesso le campagne marketing per agenzie viaggi non funzionano perché non sfruttano tutto il potenziale di un viaggio. Preferiresti fare una “giornata alla Spa” oppure “La giornata più rilassante che esista”? Meglio “un viaggio nel bosco” oppure “Una settimana solo tu e la natura”?

Quando dai il nome ad un pacchetto oppure scegli il titolo di una pagina del sito, non limitarti a descrivere il viaggio ma concentrati sulle emozioni. Pensa al tuo cliente: è stanco e stressato per il lavoro? Allora ha bisogno di relax. Annoiato dalla monotonia? Allora ha bisogno di avventura!

Questi piccoli accorgimenti possono determinare il successo o il fallimento della tua promozione. Anche le immagini e i video parlano da soli! La location è una struttura bellissima? Non è l’unico punto di forza! Mostra i momenti divertenti e tutti i modi per mettere in pausa i pensieri creerai così il bisogno del tuo prodotto nel cliente.

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Marketing per agenzie viaggi con immagini e video

Foto e video descrivono i viaggi meglio di qualunque testo. Crea dei video di presentazione invece delle brochures e cura ogni minimo dettaglio.

Vuoi trasmettere relax? Inserisci momenti di svago, persone felici e rilassate, video dell’acqua che scorre ma anche musica rilassante di sottofondo e tonalità di blu. Anche i colori hanno un significato e possono trasmettere emozioni differenti.

Anche le foto sono meglio dei testi. Vuoi una brochures che attira i clienti? Usa immagini grandi con un solo titolo che completi l’immagine e lascia i dettagli del viaggio riassunti in poco testo nell’ultima pagina. Puoi sostituire molte parole con la rispettiva icona, per ridurre ancora di più la quantità di testo. Al posto della parola “orari” usa l’icona dell’orologio o l’icona dell’aereo al posto delle tappe del viaggio.

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Portale per aziende nel settore matrimoni

Organizzi viaggi di nozze? Per aiutare le aziende che lavorano nel settore matrimoni noi di Eureka web abbiamo pensato ad un portale online dove potrai mostrare le tue offerte alle coppie di sposi che stanno organizzando il loro matrimonio.

Avrai una pagina dedicata interamente alla tua azienda dove ci saranno i tuoi viaggi migliori, telefono ed e-mail per poterti contattare e molto altro!

Non prevede nessun costo di ingresso o di uscita e nessun abbonamento mensile. I tuoi clienti potranno scrivere recensioni per invogliare altri utenti a scegliere te.

Inoltre avrai tutte le altre aziende del portale con cui creare collaborazioni!

Una volta entrato sarai libero di uscire in qualunque momento senza costi. Non costringiamo nessuno a rimanere perché non ne abbiamo bisogno: quando proverai tutti i vantaggi non vorrai più andartene!

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Collaborazioni con altre aziende

Collaborare con altre aziende non passa mai di moda, infatti ci saranno sempre dei vantaggi per le due parti.

Le collaborazioni migliori nel marketing per agenzie viaggi sono location per matrimoni, wedding planner e fotografi. Non dimentichiamo il settore turistico, quindi hotel, B&B, parchi divertimento ma anche aziende agricole e musei.

Qualsiasi attività possa organizzare un evento è una miniera d’oro per gestire gli arrivi dei turisti dall’estero. Sono molto in voga le visite guidate nella natura o nei musei, per scoprire le bellezze che l’Italia ha da offrire.

Se non hai avviato nessuna collaborazione ti stai perdendo potenziali clienti e guadagni! Cosa aspetti?

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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