Sabato
27
Maggio 2023
Quali sono le parole chiave più cercate su Google e come faccio a scoprirle? In questa guida vedremo come fanno i webmaster e i blogger di tutto il mondo a trovare argomenti di tendenza per capire su cosa scrivere i loro articoli.
Per farlo bisogna conoscere quante ricerche vengono fatte ogni giorno ma anche cosa cercano le persone sui motori di ricerca, per capire gli argomenti di maggior interesse.
Iniziamo subito:
Come si scopre cosa piace al web? Ci sono diversi modi per scoprirlo, il primo tra tutti e Google Trends, uno strumento gratuito messo a disposizione da Google.
Questo strumento si occupa di salvare le ricerche effettuate ogni giorno dagli utenti (in forma anonima) e ordinarle in un grafico analizzabile.
Per vederlo vai su Google Trends, scorri la pagina e apparirà la schermata con le ricerche più frequenti suddivise per ogni stato del mondo!
Non è tutto: puoi anche filtrare le ricerche per ogni anno a partire dal 2001 e vedrai così come sono cambiati gli interessi nel tempo!
Un altro strumento fornito da Google che può aiutarti nella ricerca di parole chiave è Google Suggest!
Sappiamo tutti che ormai Google è il motore di ricerca più diffuso al mondo quindi è d’obbligo indicizzare il proprio sito web prima per lui e poi per gli altri motori di ricerca.
Vediamo qualche dato. Ogni giorno su Google si effettuano circa 3.5 miliardi di ricerche, per la maggior parte mirate alla scoperta di novità o in cerca di argomenti di tendenza.
Le parole chiave inserite sono di solito composte da due o tre parole e, spesso, sono seguite da un’altra ricerca più accurata per migliorare i risultati ottenuti dalla prima.
In ogni ricerca solo i primi risultati della SERP di Google otterranno un click, per questo è importante scrivere articoli efficaci per il web.
Le domande più frequenti che facciamo a Google riguardano sicuramente il “come fare qualcosa” oppure argomenti di tendenza in quel momento.
I “Come” più cercati su Google sono:
Molto spesso Google offre la risposta a queste domande grazie agli snippet in primo piano o altri dati direttamente nei risultati della SERP. Sarà poi l’utente a cliccare sul risultato se vuole approfondire l’argomento.
Gli argomenti invece più cercati su Google riguardano molto spesso:
Ci sono tantissimi tipi di parole chiave che l’utente può digitare su un motore di ricerca, spetta quindi allo sviluppatore inserire quelle corrette nel proprio sito web!
A questo punto ti starai chiedendo quali parole scegliere per il tuo sito web e, in effetti, non è una decisione facile.
Ci sono molti aspetti da considerare, uno fra tutti, le parole chiave utilizzate dai tuoi competitor. Dovrai decidere se scontrarti con loro utilizzando le loro stesse chiavi di ricerca oppure puntare ad altre, magari con meno pagine web sull’argomento.
Voglio svelarti 3 tecniche molto efficaci per migliorare il tuo blog, in modo da renderlo più appetibile per Google.
1 – Come trovare argomenti: Avere una gran quantità di articoli, e quindi di parole chiave, è sempre un aspetto positivo! Scrivi il più possibile per non perderti potenziali lettori!
2 – Come aumentare le visite sul blog: Ci sono diverse tecniche e strumenti per aumentare i tuoi lettori, tutto spiegato in questa guida.
3 – Come fare link building per aumentare la tua autorità su Google: I link sul web indicano quanto è autorevole il tuo sito, scopri come ottenerli!
Ora non ti resta che inserire le parole chiave nel tuo sito WordPress e creare diversi articoli per soddisfare le esigenze dei tuoi lettori.
Scrivi un commento