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Perché analizzare i competitor è importante?

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Pubblicato il , aggiornato il 20 Dicembre 2021

Perché analizzare i competitor?

Analizzare la concorrenza è importante per migliorare la tua strategia di marketing e rendere più efficace la pubblicità.

L’analisi dei competitor non è un semplice monitoraggio dei tuoi concorrenti, ma uno studio approfondito delle loro azioni.

Infatti analizzarli ti permetterà di conoscere i loro punti di forza e di debolezza e agire di conseguenza adottando una strategia marketing sia difensiva che offensiva.

Un’analisi approfondita dei competitor riguarda molti aspetti: catalogo prodotti, vendite, presenza sul web, strategie di marketing che stanno applicando.

Inoltre dopo aver fatto questo passaggio sarai in grado di capire se stai già facendo le cose giuste o se devi migliorare qualche aspetto della tua azienda e della tua strategia.

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Perché analizzare i competitor è importante?

L’analisi della concorrenza può spingerti a fare di più e meglio e può essere uno stimolo per migliorare la produttività.

Tutto questo ti spingerà verso innovazioni e aggiornamenti e a migliorare continuamente il modo in cui comunichi con i tuoi clienti.

Inoltre è fondamentale perché ti permette di arrivare davvero al consumatore finale: avere un bel messaggio è importante, ma lo è ancora di più farlo leggere dai tuoi clienti.

Analizzare la presenza online dei tuoi “avversari” ti permetterà di elaborare una strategia SEO efficace e che ti porti a dei veri risultati.

Dovrai analizzare le parole chiave per le quali sono posizionati e scegliere al meglio le tue.

Il confronto con i concorrenti è fondamentale per capire se il livello dei servizi e dei prodotti offerti dalla tua azienda è competitivo sul mercato.

La credibilità della tua azienda deve essere continuamente perfezionata, perché il business dipende dal rapporto che sarai in grado di creare con i clienti.

Eseguendo una corretta analisi sarai quindi in grado di:

  • Individuare le lacune del tuo settore
  • Sviluppare nuovi prodotti e servizi
  • Scoprire tempestivamente le tendenze del mercato
  • Capire come comunicare con i clienti più efficacemente
  • Vendere di più
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Differenza fra competitor reali e di keywords

A livello di analisi è importante differenziare i competitor reali da quelli di keywords.

Le aziende che rappresentano per te una reale concorrenza sono quelle che si occupano dei tuoi stessi servizi o che rivendono i tuoi stessi prodotti.

I competitor di keywords sono invece tutte quelle aziende che non sono concorrenti diretti ma che si posizionano online con le tue stesse parole chiave e per questo sottraggono spazio al tuo sito.

Ad esempio alcuni blog che si occupano di informazione potrebbero superare la pagina del tuo servizio e con parole chiave per te importanti.

Per questo ti consiglio di aprire un blog, è uno strumento molto utile per posizionarti e confermare la tua presenza online e per ricevere un maggior numero di visite, aumentando il traffico del tuo sito web.

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I passaggi chiave l’analisi dei competitor

Quando devi analizzare i competitor non puoi essere superficiale, ma adottare un metodo  e seguire una serie di passaggi.

Quindi per fare correttamente un’analisi efficace dei competitor devi:

  • Capire chi sono i tuoi concorrenti
  • Stabilire quali prodotti mettono sul mercato
  • Ricercare strategie di vendita e risultati dei competitor
  • Analizzare come commercializzano i loro prodotti
  • Conoscere i contenuti che pubblicano e il grado di engagement
  • Esaminare gli aspetti SEO
  • Studiare le loro pagine social
  • Studiare la loro strategia di marketing e di comunicazione

Inoltre per capire al meglio i punti di debolezza e di forza delle aziende concorrenti ti consiglio di fare un’analisi SWOT immedesimandoti in loro.

Questo ti aiuterà a stabilire le linee guida della loro strategia di marketing e a rendere la tua ancora più efficace.

Per fare questo potrebbe essere utile anche creare le personas tipo dei tuoi concorrenti.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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