Giovedì
01
Gennaio 1970
Perché analizzare i competitor?
Analizzare la concorrenza è importante per migliorare la tua strategia di marketing e rendere più efficace la pubblicità.
L’analisi dei competitor non è un semplice monitoraggio dei tuoi concorrenti, ma uno studio approfondito delle loro azioni.
Infatti analizzarli ti permetterà di conoscere i loro punti di forza e di debolezza e agire di conseguenza adottando una strategia marketing sia difensiva che offensiva.
Un’analisi approfondita dei competitor riguarda molti aspetti: catalogo prodotti, vendite, presenza sul web, strategie di marketing che stanno applicando.
Inoltre dopo aver fatto questo passaggio sarai in grado di capire se stai già facendo le cose giuste o se devi migliorare qualche aspetto della tua azienda e della tua strategia.
L’analisi della concorrenza può spingerti a fare di più e meglio e può essere uno stimolo per migliorare la produttività.
Tutto questo ti spingerà verso innovazioni e aggiornamenti e a migliorare continuamente il modo in cui comunichi con i tuoi clienti.
Inoltre è fondamentale perché ti permette di arrivare davvero al consumatore finale: avere un bel messaggio è importante, ma lo è ancora di più farlo leggere dai tuoi clienti.
Analizzare la presenza online dei tuoi “avversari” ti permetterà di elaborare una strategia SEO efficace e che ti porti a dei veri risultati.
Dovrai analizzare le parole chiave per le quali sono posizionati e scegliere al meglio le tue.
Il confronto con i concorrenti è fondamentale per capire se il livello dei servizi e dei prodotti offerti dalla tua azienda è competitivo sul mercato.
La credibilità della tua azienda deve essere continuamente perfezionata, perché il business dipende dal rapporto che sarai in grado di creare con i clienti.
Eseguendo una corretta analisi sarai quindi in grado di:
A livello di analisi è importante differenziare i competitor reali da quelli di keywords.
Le aziende che rappresentano per te una reale concorrenza sono quelle che si occupano dei tuoi stessi servizi o che rivendono i tuoi stessi prodotti.
I competitor di keywords sono invece tutte quelle aziende che non sono concorrenti diretti ma che si posizionano online con le tue stesse parole chiave e per questo sottraggono spazio al tuo sito.
Ad esempio alcuni blog che si occupano di informazione potrebbero superare la pagina del tuo servizio e con parole chiave per te importanti.
Per questo ti consiglio di aprire un blog, è uno strumento molto utile per posizionarti e confermare la tua presenza online e per ricevere un maggior numero di visite, aumentando il traffico del tuo sito web.
Quando devi analizzare i competitor non puoi essere superficiale, ma adottare un metodo e seguire una serie di passaggi.
Quindi per fare correttamente un’analisi efficace dei competitor devi:
Inoltre per capire al meglio i punti di debolezza e di forza delle aziende concorrenti ti consiglio di fare un’analisi SWOT immedesimandoti in loro.
Questo ti aiuterà a stabilire le linee guida della loro strategia di marketing e a rendere la tua ancora più efficace.
Per fare questo potrebbe essere utile anche creare le personas tipo dei tuoi concorrenti.
Preventivo sempre gratuito
Scrivi un commento