email

Perché creare sito e-commerce vantaggi e svantaggi

Ti trovi in:
  1. blog Perché creare sito e-commerce vantaggi e svantaggi

Pubblicato il , aggiornato il 18 Marzo 2021

Perché creare un sito e-commerce è fondamentale oggi? Nel 2020 le vendite online sono cresciute del 26% nonostante la crisi e moltissime aziende si sono convertite al digitale.

Online non troviamo solo oggettistica ma tutto ciò che possiamo immaginare! Cosmesi ed alimentare sono in forte rialzo, l’abbigliamento ha risolto il problema vestibilità e taglie, mentre inizia i primi passi persino il settore delle auto!

Se tutte queste aziende sono online perché dovrebbero esserci degli svantaggi? In realtà non è tutto rose e fiori, quindi se hai in mente di convertire la tua azienda al digitale pensaci bene prima di decidere.

help_outline

Perché creare sito e-commerce: i vantaggi

Partiamo dalle belle notizie: i vantaggi del sito e-commerce.

Tutti sanno che il web è fantastico, trova per te mille clienti e diventi visibile in tutto il mondo.

Con il digitale abbiamo risolto infatti tantissimi problemi legati alla distanza fisica nei commerci, rendendo facili gli scambi con l’altro capo del mondo.

1 – Sei online 24 ore al giorno

Il tuo sito web lavora 24 ore al giorno anche a Natale, senza pause, malattie, infortuni ecc… Riusciresti fare meglio di lui? Non credo proprio. Infatti un dipendente così efficiente e non stipendiato farebbe gola a chiunque!

Inoltre moltissimi clienti fanno acquisti dal divano di casa, una volta tornati dal lavoro e non si sognerebbero mai di girare per negozi fisici magari chiusi.

2 – È tutto automatizzato

Non dovrai occuparti di seguire la vendita ne preparare scontrini e fatture. Il tuo sito web e-commerce fa tutto in automatico, calcola spese di spedizione, emette fatture o ricevute e tiene la cassa.

Ogni sito e-commerce può anche essere abbinato ad un gestionale per la parte burocratica. Gestione spese, bilanci, documenti, contabilità e ordini dai fornitori il tutto automatico.

3 – Vetrina in ogni luogo

Online non conta la posizione fisica del tuo negozio. Una paesino di campagna ha meno pubblico rispetto ad una grande città e questo penalizza la tua vetrina fisica.

Perché creare un sito e-commerce? Anche per la sua visibilità in ogni luogo!

Svantaggi dell’e-commerce

help_outline

Purtroppo adeguare la propria azienda al commercio online non è così facile, bisogna infatti stravolgere il metodo di gestione tradizionale.

1 – Spedizioni

Lo scoglio più grande sono le spedizioni, infatti diventano lavoro in più per i commercianti rispetto al negozio tradizionale.

Un sistema di spedizioni efficace va seguito costantemente. Dovrai preparare gli imballaggi e accordarti con i corrieri per il ritiro dei prodotti e nessun pacco dovrà essere dimenticato o perderai credibilità.

2 – Magazzino

Anche il magazzino e la logistica vengono stravolti. Non solo perché la vendita online potrebbe richiedere un magazzino più grande ma anche perché ogni prodotto dovrà sempre essere a portata di mano per la spedizione.

3 – Costi

I costi di un sito web non sono paragonabili a quelli di un negozio fisico. Non avrai infatti bollette, affitti, spese per la ristrutturazione ecc… Avrai però delle nuove spese per la realizzazione del sito che si sommeranno a quelle del negozio e magazzino.

Non c’è un prezzo che vada bene per qualsiasi sito perché dipende da tantissimi fattori. L’unica cosa certa è che non può costare meno di 600€ o ne risentirebbero le vendite.

Un sito e-commerce infatti deve essere bello graficamente, ottimizzato in velocità di caricamento e SEO, altrimenti nessuno lo vedrà e perderai clienti.

Se conti il caricamento dei prodotti, foto belle perché altrimenti non attirano, costo del dominio e guadagno del professionista capirai anche tu che 600€ non bastano.

Ora che hai ben chiari vantaggi e svantaggi di un sito e-commerce puoi prendere la tua decisione: sei pronto a stravolgere la tua azienda per raddoppiare le tue vendite?

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message