Pubblicato il 12 Febbraio 2019, aggiornato il 8 Aprile 2021
Perché diventare sponsor di un’azienda? Se stai leggendo questo articolo probabilmente cerchi altri modi per promuovere la tua attività e hai pensato proprio agli sponsor.
Cosa vuol dire diventare sponsor?
Uno sponsor è una azienda che affida ad un’associazione il compito di promuovere il suo marchio e il suo brand dietro un compenso che servirà a far crescere l’associazione
Lo sponsor produce vantaggi sia per l’associazione che pubblicizza lo sponsor e sia per l’azienda che sponsorizza!
Partiamo dall’associazione; essa riceve denaro per portare ovunque il marchio dell’azienda che sponsorizza. Il denaro ricevuto serve principalmente a sostenere le spese dell’associazione, garantendo quindi una crescita continua.
Con i soldi delle sponsorizzazioni, infatti, è possibile sostenere le spese per la pubblicità e l’attività promozionale dell’associazione, consentono di acquistare materiali ed attrezzature migliori oppure permettono di far crescere il personale interno.
Questo significa che il servizio o prodotto offerto dall’associazione migliorerà continuamente! Se il prodotto migliora, molte più persone ne faranno utilizzo, creando una crescita costante.
Ok, i vantaggi per le associazioni che ricevono denaro sono semplici da intuire.
L’azienda viene ricambiata in visibilità e pubblicità.
Partiamo dai vantaggi più immediati:
Se il tuo logo viene pubblicizzato in tutti gli eventi e le attività a cui partecipa l’associazione, verrà visto da moltissime persone in tutto il territorio e verrai conosciuto da tutti.
Se il tuo logo sarà presente sull’attrezzatura dell’associazione allora tutti coloro che ne faranno uso in pubblico lo mostreranno ai partecipanti.
Questo vuol dire che più tesserati ci saranno all’associazione, più persone saranno portavoce del tuo marchio ovunque andranno e se l’associazione cresce, aumenterà anche il numero dei tesserati.
Qui entra in gioco il nostro cervello, o meglio, la parte del nostro cervello irrazionale.
Forse non sai che le nostre azioni sono guidate per la maggior parte dal nostro inconscio, o meglio dal nostro cervello antico e intermedio.
Non ne hai mai sentito parlare? leggi il nostro articolo a riguardo!
Partiamo da una premessa: Il logo dello sponsor viene associato dalla nostra mente come parte integrante dell’associazione che ne porta il nome, creando una sorta di legame.
Forse non sai che la nostra mente viene influenzata se una persona parla positivamente di un’altra; lo sponsor sfrutta lo stesso concetto: se l’associazione ottiene dei risultati sportivi o è attiva a livello sociale, allora parla in positivo anche dello sponsor.
Questo regala allo sponsor tantissima fiducia del pubblico che si ricorderà maggiormente del marchio.
Il neuromarketing è una disciplina che studia i comportamenti umani in fase di acquisto di un prodotto ed elabora strategie per invogliare il cliente all’acquisto
In realtà il nostro cervello è suddiviso in 3 parti ben distinte che collaborano insieme per farci provare emozioni, paure, sentimenti e… per spingerci agli acquisti!
Leggi anche...
Come convertire gli utenti in clienti
Preventivo sempre gratuito
Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti
366 - 400 9542 info@agenziawebeureka.it