Sabato
19
Marzo 2022
Perché Google non indicizza i miei articoli? Se ti stai facendo questa domanda allora hai una bella gatta da pelare ma tranquillo, ho scritto questa guida per aiutarti ad andare a fondo del problema.
Il primo passo è capire esattamente quale sia il problema di indicizzazione per poterlo correggere.
Devi prima di tutto verificare se si tratta di indicizzazione o posizionamento perché c’è una bella differenza!
Per prima cosa ti consiglio di digitare nella barra di ricerca di Google la parola “site”, seguita dai due punti “:” e dall’indirizzo del tuo sito, in questo modo:
site:https://www.il-mio-sito.it
Hai 3 possibilità, dipende da cosa compare eseguendo questa query:
Compaiono tutti i link del tuo sito web
Pessime notizie, hai un problema di posizionamento. In questo caso non c’è una soluzione unica perché dovrai rivedere e ottimizzare la SEO del tuo sito.
Non ci saranno quindi operazioni e passaggi utili per ogni sito web ma dovrai analizzare a fondo il tuo e capire cosa migliorare.
Ti sconsiglio di proseguire nella lettura, parti piuttosto da qui: cos’è la strategia SEO.
Nessun risultato trovato
Notizie né buone né cattive. Potrebbe essere una sciocchezza come un problema più grave, segui tutti i passaggi di questa guida e, se ancora non risolvi, ti consiglio di affidarti ad un professionista.
Ho trovato solo alcuni risultati
Buone notizie, potrebbe essere solo una questione di tempo oppure un banale errore di configurazione.
In questo caso però dovrai verificare se i tuoi articoli compaiono nelle prime pagine, in caso contrario hai un problema di posizionamento e dovrai seguire le indicazioni del primo punto.
Sembra una cosa banale ma, a volte, capita di attivare l’impostazione sbagliata e mandare all’aria tutto.
In particolare sto parlando della spunta “Scoraggia i motori di ricerca dall’effettuare l’indicizzazione di questo sito” che trovi in “Impostazioni” -> “lettura”.
Verifica che NON sia attiva!
La prima cosa da fare per capire veramente perché Google non indicizza gli articoli è verificare se ci siano errori da Search Console.
Se non l’hai collegata al tuo sito ti consiglio vivamente di farlo perché, oltre a risolvere eventuali errori, fornisce dati molto interessanti sugli utenti che navigano il tuo sito.
Nella sezione “copertura” che trovi nel menu a sinistra potrai vedere quali pagine Google ha indicizzato e quali presentano dei problemi.
Se hai appena installato questo strumento allora dovrai aspettare qualche giorno per consentire a Google di eseguire tutte le verifiche sul tuo sito.
Un altro problema che non consente l’indicizzazione dei tuoi articoli può essere dovuto al file Robots.txt.
Questo file indica a Google quali pagine dovrebbe scansionare e quali invece evitare. Un’errata configurazione del file potrebbe essere la causa della mancata indicizzazione, guarda come configurarlo al meglio in questa guida.
Ultimo consiglio, verifica la Sitemap. Se non hai inviato una sitemap a Google, corri a farlo, trovi le istruzioni nella sezione “sitemap” di Search Console.
Sempre in questa sezione trovi anche eventuali errori di configurazione e le indicazioni per risolverli.
Verifica anche di aver inserito correttamente la sitemap nel file Robots.txt.
Ci sono 2 commenti
Bel post, l'ho condiviso con i miei amici.
Grazie mille!
Scrivi un commento