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Pulsante “mi piace” sul tuo sito – attenzione al trattamento dati

cos è il gdpr-1200x630

Il GDPR è un Regolamento dell’Unione Europea (Regolamento UE 2016/679) che regolarizza e disciplina il trattamento dei dati personali e ne limita l’utilizzo per scopi commerciali.

Ma cos’è il trattamento dati personali?

Forse non sai che quando crei un profilo sui social network, visiti un sito web o semplicemente lasci nome e cognome al tuo barista di fiducia in cambio della tessera fedeltà, stai fornendo “dati personali”… I tuoi!

I dati personali, come definito dallo stesso regolamento GDPR, sono tutte le informazioni riconducibili alla persona, alla sua vita privata, professionale o pubblica.

I più immediati sono nome, cognome e data di nascita, ma non dobbiamo scordare anche gli estremi bancari, foto personali, post sui social e referti medici.

L’insieme di questi dati costituisce un patrimonio personale da difendere perché, se combinati alle nostre abitudini quotidiane, diventano interessanti fonti di guadagno per le aziende.

Ma cosa ci guadagnano le aziende?

Web Hosting

Questo è un argomento un po’ complesso e per spiegarlo vorrei prendere come esempio il tuo barista di fiducia a cui hai richiesto la carta fedeltà.

Solitamente basta lasciare solo un nome e presentare la tessera ad ogni tuo acquisto, ricevendo in cambio un bollino.

Ma cosa ci guadagna il barista? Hai consumato 10 caffè e hai diritto ad uno gratis; facendo due conti il barista ci va in perdita!

In realtà il barista “guadagna” con i tuoi dati perché può utilizzarli per ottimizzare la sua azienda diminuendo i costi.

I dati raccolti (i 10 caffè che hai ordinato) combinati con le tue abitudini di acquisto (orari di punta e le consumazioni) gli permettono di gestire gli orari e i giorni di chiusura, le promozioni e verificare i prodotti che si vendono di meno per venderli in promozione con altri!

Cosa sono?

Supply Chain

La Supply Chain è l'insieme dei processi produttivi di un'azienda, di tutti i passaggi delle merci dai fornitori al consumatore finale.

Come ottimizzo la Supply Chain?

Strategia di Marketing

La Strategia Marketing è lo studio dettagliato delle potenzialità di un'azienda, delle opportunità ed obiettivi di crescita e del metodo ideale per raggiungerle

Come si fa una Strategia Marketing?

Le tue abitudini di acquisto

Qui entrano in gioco le tue abitudini di acquisto e quelle di tutti noi. Su una realtà piccola come un bar è difficile fare grandi strategie di vendita…

Pensa invece ad una catena di supermercati: il funzionamento delle tessere fedeltà è lo stesso, l’unica differenza è che sono tutte in formato elettronico!
Il supermercato raccoglie grandi quantità di nominativi che combinerà con le abitudini di acquisto registrate dalle casse e li utilizzerà per determinare strategie di marketing e di Supply Chain (cioè la gestione ed il miglioramento di tutti i processi produttivi di un’azienda)

Scopri cosa sono!

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I dati raccolti sono preziosi solo per ottimizzare i processi dell’azienda?

Sicuramente sono molto importanti per questo ma non è l’unico motivo per cui vengono raccolti.
Forse non sai che i tuoi dati, i miei e quelli di chiunque altro vengono venduti creando un enorme business!

Qui entra in gioco il concetto di Big Data, cioè un’enorme quantità di dati ed informazioni, tanto grande da necessitare di software e metodi specifici per essere analizzati.

Quando ti iscrivi a Facebook per esempio, non fai altro che popolare di informazioni un enorme database (cioè un contenitore di dati) che qualcuno utilizzerà per scopi commerciali.

Chi raccoglie Big Data?

Molte più aziende di quanto credi! Non solo Facebook, Google, Amazon e i principali colossi del web ma anche compagnie aeree, compagnie telefoniche, siti che cercano il miglior prezzo online e Osservatori mondiali e nazionali.

Chi utilizza i Big Data?

Nel pensiero comune vengono utilizzati solo da hacker cattivi con l’intenzione di rubare profili social e conti correnti… Non è così!

Anche una piccola azienda che crea una sponsorizzazione su Facebook utilizza Big Data!
Facebook e Google, mettono a disposizione degli utenti tutte le informazioni raccolte con i “mi piace” alle foto e le ricerche online, ovviamente in forma anonima!

Quando crei un’inserzione su Facebook o una campagna pubblicitaria su Google stai chiedendo ai due colossi di “prestarti” le informazioni che hanno raccolto nel tempo per mostrare i tuoi prodotti alle persone interessate a comprarlo!
La quasi totalità dei dati raccolti viene utilizzata per indirizzare la pubblicità delle piccole aziende come la mia ad utenti interessati ai miei servizi.

Ora che hai capito quanto sono importanti e preziosi i tuoi dati personali, saprai anche perché è necessario avere un regolamento che ne limiti l’utilizzo e la divulgazione.

Da questo concetto nasce il GDPR o “General Data Protection Regulation”

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