Mercoledì
30
Agosto 2023
Qual è lo speed test più affidabile di tutti? Non c’è una risposta precisa perché ogni strumento fornisce risultati attendibili e a volte diversi.
Sicuramente avrai già visto quanti strumenti esistono per testare la velocità di un sito e ne avrai provato qualcuno.
Avrai quindi notato che ci sono speed test più generici e altri più precisi, così come ci sono strumenti più completi di alti.
Quale speed test scegliere? Dipende dalle tue esigenze.
Se vuoi essere molto preciso e ottenere il massimo dal tuo sito web allora ti consiglio Google PageSpeed perché ritengo sia il più pignolo.
Provando infatti ad analizzare il sito di Google con questo strumento di test vedrai che il risultato non è proprio perfetto, pur trattandosi di un sito di enormi dimensioni estremamente performante.
Ottenere ottimi risultati con questo strumento significa essere sicuri dell’ottimo lavoro svolto.
Se sei un utente alle prime armi ma aspiri ad ottimi risultati allora ti consiglio GTmetrix, uno strumento di test molto completo ma soprattutto con un’ottima guida per ogni aspetto da migliorare
Ci sono infine strumenti di test meno completi che, personalmente, utilizzerei per progetti più semplici e con minore budget.
Ora che hai chiarito quale strumento utilizzare non ti resta che scoprire come rendere il tuo sito web ancora più veloce!
Avrai notato che, utilizzando diversi tools per le analisi, ci possono essere risultati differenti per lo stesso dominio.
L’errore più comune è quello di pensare che questi strumenti non siano affidabili, data la diversità delle analisi.
Non è così, infatti ci sono tantissime variabili che possono influire sui risultati quali:
In ogni caso, prendi questi dati come veritieri ma non in modo assoluto. Essi ti serviranno come base per individuare i problemi di velocità per poi risolverli.
Scrivi un commento