Sabato
29
Aprile 2023
Quanto costa comprare un dominio per un sito web? Sicuramente avrai fatto una ricerca online e hai notato che ci sono tantissimi prezzi per un dominio. Ma qual è la differenza?
Intanto chiariamo un concetto. C’è differenza tra acquistare un dominio e un dominio comprensivo di spazio web.
Il solo dominio è l’indirizzo del tuo sito web, ad esempio ww.il-tuo-sito.it mentre lo spazio web è la porzione di memoria in cui andrai ad inserire tutti i file necessari al tuo sito.
Sai benissimo che un sito web è composto da tanti file contenenti diversi linguaggi di programmazione che, combinati insieme, daranno vita al layout grafico, al modulo di contatto e a tutto il resto!
Il prezzo per il solo dominio è in genere dai 10 ai 50 €/anno, se vuoi creare un sito allora avrai bisogno anche di uno spazio web e i prezzi aumentano.
Inoltre ci sono alcuni domini che puoi comprare gratuitamente su portali come Wix, Blogspot o Altervista. Tutti i migliori sviluppatori consigliano di stare alla larga da questi domini gratuiti anche se molto invitanti per svariati motivi che vedremo più avanti.
Perché esistono domini gratuiti e domini a pagamento? Portali come Altervista ad esempio consentono di registrare un dominio gratuitamente. La fregatura è questa: in realtà stai acquistando un sottodominio (o dominio di terzo livello) che non è proprio la stessa cosa.
Un sottodominio infatti non ha la stessa visibilità sui motori di ricerca di un dominio classico, verrai quindi penalizzato in termini di SEO e posizionamento sui motori di ricerca.
Se vuoi creare un sito per la tua attività allora ti sconsiglio questi portali. Non vorrai sprecare tempo prezioso per poi non riuscire a mostrare il tuo sito a nessuno!
Questi portali invece sono perfetti per chi vuole imparare il mestiere e iniziare a creare qualche progetto personale in modo gratuito.
Se vuoi iniziare con questa tipologia di dominio ho scritto per te una guida su come comprare un dominio per sito web.
Le estensioni di dominio (o dominio di primo livello) corrispondono alla parte finale del vostro nome di dominio. In Italia i più utilizzati sono:
Ci sono tantissime altre estensioni di dominio, anche particolari e pittoresche tra cui scegliere.
A seconda dell’estensione che scegli, il prezzo annuo può variare di qualche decina di euro al massimo.
Ci sono diverse fasce di prezzo per un hosting e, da questo, dipenderanno le performance del tuo sito.
Una buona soluzione almeno all’inizio è quella di optare per un dominio a medio costo, per intenderci dai 40 ai 100 euro l’anno.
Parliamo di provider (cioè fornitori di spazi web) come Aruba, Register oppure Hostinger che offrono soluzioni di base ad un prezzo accessibile.
Questa tipologia di domini sono consigliati per:
Ora parliamo degli hosting di fascia alta, più performanti rispetto ai precedenti. Il prezzo annuo va dai 100 ai 400 €.
Gli hosting più performanti sono Siteground e GoDaddy e passando a questi spazi web noterai la differenza in termini di velocità di caricamento.
Questa tipologia è adatta per:
Ora parliamo degli spazi web più performanti in assoluto, ovvero i server dedicati. Questa tipologia di dominio ha un costo che supera ampiamente i 500 euro annui e offre prestazioni molto più elevate rispetto agli altri.
Si tratta di spazi web appunto dedicati unicamente al tuo sito, a differenza dei precedenti che sono condivisi.
Questa tipologia di spazi web è adatta per
Ora che hai scelto l’hosting giusto non ti resta che caricare il tuo sito sul dominio!
Scrivi un commento