quanto costa un sito in wordpress

Quanto costa un sito in WordPress

  1. blog Quanto costa un sito in WordPress
event_available
schedule

Quanto costa un sito in WordPress? Se hai deciso di creare da solo il tuo sito web avrai di sicuro sentito parlare di WordPress ma probabilmente non ti è chiaro il prezzo finale.

Già saprai che WordPress è un CMS, cioè un sistema di gestione contenuti, ovvero un “programma” che viene installato sul tuo sito web e ti permette di creare pagine e articoli (i contenuti).

Molti non sanno però che WordPress è formato anche da una attivissima community di sviluppatori che mettono a disposizione degli altri i propri plugin (componenti aggiuntivi) necessari per il sito.

I plugin sono spesso fondamentali perché permettono di arricchire il tuo sito con newsletter, moduli di contatto, banner e tanti altri elementi di cui WordPress è sprovvisto.

help_outline

Quanto costa un sito in WordPress?

Chiariamo una volta per tutte: WordPress è gratuito e credo lo sarà sempre. Il Costo effettivo del sito in WordPress è determinato da temi e plugin (a volte a pagamento) che vuoi aggiungere.

Vediamo i costi.

Prima di procedere alla realizzazione del tuo sito web dovrai acquistare un dominio, cioè lo spazio web sul quale caricare il tuo sito.

Puoi scegliere il tuo dominio da diversi fornitori, alcuni gratuiti, altri richiedono un abbonamento mensile. In generale più è alto il costo del dominio, maggiori saranno le performance del tuo sito web.

Dopo aver comprato il dominio dovrai installare WordPress che, ripetiamo, è completamente gratuito.

Il prezzo di WordPress deriva da temi e plugin che installerai successivamente. Gli sviluppatori della Community hanno messo a disposizione tantissimi temi e plugin gratuiti ma spesso non hanno tutte le funzionalità che ti servono.

Se vuoi creare un semplice sito vetrina con modulo di contatto, iscrizione newsletter e qualche altra piccola funzione allora riuscirai a trovare quello che ti serve gratuitamente.

Se invece vuoi aggiungere funzioni più complesse al tuo sito dovrai pagare qualche abbonamento.

help_outline

Costo dei temi e plugin di WordPress

Quanto costano i temi e i plugin di WordPress? Ce ne sono così tanti tra cui scegliere che il prezzo può variare da 5-6 € a qualche centinaia, inoltre alcuni propongono abbonamenti mensili, altri un unico pagamento al momento dell’acquisto.

Molto spesso i temi e plugin più costosi offrono servizi migliori oppure maggiori possibilità di personalizzazione. Dovrai valutare attentamente ogni singolo plugin cercando magari anche qualche recensione.

check_circle

Leggi anche

Come creare sottomenu backend WordPress con add_submenu_page()
Scopri di più
Come creare pagina di amministrazione backend WordPress
Scopri di più
Cos'è il marketing mix
Scopri di più
Perché analizzare i competitor
Scopri di più
Come creare controlli personalizzati per Wp customizer
Scopri di più
Come inviare dati dei form con Ajax serialize() a php
Scopri di più
Elenco icone Google in un array in codice php
Scopri di più
Come usare le chiavi API Google
Scopri di più

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

message
perm_identity
alternate_email

keyboard_arrow_up