Come scegliere i colori per un sito web? Sicuramente fino ad oggi avrai utilizzato i colori che più ti piacciono, abbinandoli in modo gradevole sul tuo sito.
E se ti dicessi che ci sono moltissimi altri fattori da considerare?
Per scegliere i colori giusti, infatti, serve molta fantasia ma anche alcune tecniche grafiche e pillole di marketing. Il tutto inoltre deve avere lo stesso stile grafico!
In questa guida voglio svelarti i trucchi principali utilizzati dai professionisti grafici per il loro progetti ma partiamo dall’inizio:
Tempo richiesto: 10 minuti.
Come scegliere i colori per un sito web
Il logo è la prima fonte di ispirazione per un grafico, quindi dovrai utilizzare gli stessi oppure delle loro sfumature.
Hai già arredato la tua sede fisica? Allora puoi richiamare gli stessi colori anche nel sito, così sembrerà di entrare nel tuo store navigando sul tuo sito.
Non vorrai essere scambiato per un tuo competitor, o peggio, essere accusato di plagio!
Tonalità diverse hanno anche significati ben diversi. Scegli quelli giusti!
Un piccolo tocco acceso può attirare l’attenzione sulle sezioni principali del tuo sito oppure sui pulsanti di acquisto.
Hai già un logo conosciuto e che ti identifica? Allora sei a buon punto!
Nel marketing, il logo è fondamentale perché rimane impresso nella mente dei tuoi clienti e viene subito associato all’azienda o al prodotto.
Pensa al logo Coca-Cola, lo riconosceresti anche senza la scritta al centro!
Proprio per questo puoi sfruttare gli stessi colori nel tuo sito web, in primis per l’armonia che crea ma soprattutto per associare subito il sito alla tua azienda.
Se invece il tuo logo non è ancora conosciuto puoi pensare di stravolgerne i colori. Questa tecnica nel marketing si chiama “Restyling” del logo ma bisogna valutare molto attentamente i pro e i contro prima di procedere.
Forse non sai che i colori hanno un significato e trasmettono a chi li guarda sensazioni positive o negative.
Immagina un sito web completamente nero: sfondo scuro, contrasti molto evidenti e tono nero su nero. Cosa immagini possa vendere? Io non lo abbinerei mai a un’azienda BIO oppure a giochi per bambini.
Se scegli i colori per il tuo sito allora presta molta attenzione a cosa trasmettono. Il giallo mette allegria, il rosso è grinta, il blu significa precisione mentre il verde è molto usato per i prodotti BIO perché è il colore della natura.
Le emozioni dei colori sono studiate dal neuromarketing, una scienza che mette in relazione la psicologia della mente umana ai principi del marketing.
Accostando diversi colori si ottengono anche combinazioni di significato che potrai sfruttare per comunicare la tua immagine aziendale.
Per dare un po’ di movimento al tuo sito web ti consiglio di usare 2 o 3 colori. Cerca di non esagerare altrimenti apparirai disordinato ai tuoi visitatori.
Anche la quantità di colore è importante! La giusta via di mezzo è la soluzione ideale: lascia spazio al bianco o ad un colore di sfondo neutro come il panna o il beige.
Definisci inoltre il colore dominante e quello secondario in modo armonico tra loro. Di solito il colore secondario è in forte contrasto con il dominante.
Il colore dominante viene usato di solito per:
Il colore secondario invece viene utilizzato per:
Sono molto apprezzate anche alcune sezioni del tuo sito con sfondo colorato e titoli in contrasto. Lo sfondo di un colore acceso è molto moderno ma anche difficile da abbinare senza risultare pesante alla vista.
I colori che hai scelto sono già stati usati da altri? Magari da un tuo diretto concorrente?
Controlla bene tutti i tuoi competitor perché potresti involontariamente creare situazioni sgradevoli. Non dimenticare che un logo molto simile per forme e colori ad un altro registrato potrebbe essere soggetto a plagio.
Gli accenti del tuo sito sono le parti su cui vuoi attirare l’attenzione del visitatore. Sono ad esempio il pulsante di acquisto dei prodotti o alcune parole nel testo che devono attirare l’attenzione.
Usa colori che attirino l’attenzione e che spingano l’utente all’acquisto.
Il rosso è tra tutti il più gettonato: è il colore del fuoco e del sangue, indica il pericolo di bruciarsi o il dolore di una ferita.
Siamo infatti attirati dalle cose rosse perché, in quanto pericolose, necessitano di un’attenzione in più.
Il rosso è anche grinta e decisione; ottimo per spingere il visitatore a compiere l’azione.
Puoi usare anche altri colori per i punti focus, l’importante è che siano in contrasto con il resto e non mimetizzati nel sito.
Immagina ora alcune combinazioni di colori per il tuo sito oppure, se ne hai già uno, chiediti: è davvero efficace? Il messaggio che voglio trasmettere è quello giusto?
Prova questo strumento gratuito che ti aiuterà nella scelta dei colori del tuo sito web.
Si tratta di una palette di colori che mostra i complementari, monocromatici o analoghi a quello che scegli. Io la utilizzo per tutti i miei progetti!
Se ti affidi ad un professionista per la realizzazione del tuo sito, prova a chiedere a lui un parere. Sicuramente saprà indicarti la palette colori più adatta.
Preventivo sempre gratuito
Scrivi un commento