email

Come scegliere i colori per un sito web o un logo?

Ti trovi in: Home » blog » Guide » Come scegliere i colori per un sito web o un logo?

Sicuramente fino ad oggi avrai utilizzato i colori che più ti piacciono, abbinandoli in modo gradevole sul tuo sito web.

E se ti dicessi che i colori hanno un significato?

help_outline

Perché “ci piacciono” certi colori e non altri?

Una risposta a queste domande c’è e risale al tempo dei nostri antenati, quando la tecnologia doveva ancora essere scoperta e, per mangiare, bisognava affilare le lance e partire per la caccia.

Secondo te, come abbiamo scoperto che il fuoco brucia? Molto probabilmente qualche nostro ignaro predecessore lo ha sperimentato di persona, ottenendo una scottatura.

Ma cosa collega i nostri antenati ai colori?

help_outline

Se chiedessimo al nostro caro predecessore di provare a toccare nuovamente il fuoco, probabilmente ci manderebbe a quel paese dopo la sua esperienza.

Lui non sa però di aver appreso una lezione di vita in quel preciso istante, cioè che non bisogna toccare le cose rosse perché bruciano!

Il nostro inconscio associa il dolore a ciò che i nostri sensi percepiscono, per evitare di ripetere in futuro la stessa sciocchezza.

Cos’altro esiste di rosso in natura?

Il Sangue! Ecco un’altra lezione di vita che ci insegna il nostro inconscio: Il sangue di una ferita è male e non deve ripetersi!

Il nostro inconscio collega il colore rosso al sangue ed al fuoco, in generale al pericolo.

Vuoi un altro esempio?

Cosa indicano i cartelli stradali rossi? Guarda caso proprio le situazioni di pericolo!
Quindi se hai pensato di colorare il tuo sito tutto di rosso, stai urlando inconsciamente ai visitatori che il tuo sito è pericoloso ed è meglio starci lontani e ti consiglio vivamente di rivedere questa scelta.

è dimostrato infatti che le vendite su un e-commerce calano del 15% solo per l’utilizzo di questo colore in modo eccessivo!

Ma come mai alcuni siti allora sono anche rossi?

help_outline

Tranquillo, il colore non è stato scelto a caso. Il rosso infatti non indica solo “pericolo” ma anche attenzione; un oggetto “pericoloso” infatti è più degli altri degno della nostra attenzione e spicca in mezzo agli altri colori di un sito web.

Quando sei di fronte ad un pc o un telefono, non pensi che possa farti del male, anche se ha dei particolari rossi: questo accade perché il tuo cervello recente (ovvero quello che comanda la ragione) ti rassicura e non ti impedisce affatto di toccarlo!

Forse non sai che il nostro “cervello” è suddiviso in realtà in 3 parti ben distinte che lavorano simultaneamente e si “passano” le informazioni a vicenda.

Io ti ho parlato di 2 parti del nostro cervello, la terza la troverai spiegata nel dettaglio in questo articolo: I nostri 3 cervelli

Tornando ai nostri colori, se utilizzi il rosso, e in generale tutti i colori, nel giusto modo, avrai sicuramente un riscontro positivo in termini di vendite.

color_lens

Il verde

Il verde: questo è il colore della natura, delle foglie e dei prati! Il nostro istinto primordiale ci dice che il verde è un posto tranquillo e sicuro e ci comunica un senso di protezione.

Viene ampiamente utilizzato per promuovere prodotti naturali e biologici, per i prodotti alimentari e per promuovere il rispetto dell’ambiente.

Se il tuo sito è verde allora stai dicendo ai tuoi clienti che sei in sintonia con la natura e la rispetti!

Il verde scuro invece è il colore dei dollari Statunitensi; se il tuo sito è di questo colore, probabilmente sarà un sito di investimenti o che centra comunque con il denaro, anche in forma di risparmio.

Il Giallo

color_lens

Il giallo è il colore del sole! Sbaglio o sei più felice del solito in una giornata di sole? Infatti il giallo mette allegria e comunica al tuo cliente un senso di benessere mentale.

Viene utilizzato maggiormente in siti web di aziende a contatto con i bambini oppure che si occupano di divertimento, come villaggi turistici o parchi divertimento.

color_lens

Il Blu

Il blu indica professionalità. Se il tuo sito è blu, vuole sicuramente comunicare la professionalità e la cura per il cliente!

Il nostro sito web infatti è blu e il nostro motto è proprio la cura per il cliente!

Viene utilizzato molto spesso dalle compagnie di assicurazioni, banche o professionisti in genere.

Anche mettere la giacca blu ad un colloquio di lavoro o parlando con un cliente ti farà apparire più professionale!

L’Azzurro

L’azzurro invece è il colore dell’acqua e quindi della vita. Viene indicato anche per esprimere amicizia e unione. Non a caso Facebook è azzurro e ha sempre mantenuto questo colore!

Bianco, Nero e Viola

https://www.facebook.com/

Il bianco e il nero esprimono eleganza. Questi colori nei siti web sono utilizzati spesso per esprimere prodotti di fascia alta e per dare un’immagine aziendale di tutto rispetto.

Il viola è il colore del lusso: viene utilizzato per presentare prodotti non accessibili a tutti e per attirare il target più abbiente. Essendo un colore tipicamente femminile (anche se i colori non hanno sesso) viene apprezzato maggiormente da questa fascia di clienti ma non disturba affatto il pubblico maschile se presente in piccole dosi.

Attenzione a non esagerare con questi colori: il nero e il viola, infatti, sono i colori del lutto Cristiano! Alcuni clienti potrebbero non apprezzare l’eccessiva quantità di nero e viola.

Il bianco invece è il colore del lutto orientale! Se il tuo sito vende principalmente prodotti in quella zona, forse non è efficace utilizzare lo sfondo bianco. Facendo il ragionamento inverso, ti piacerebbe un sito con lo sfondo tutto nero?

L’abbondanza di nero invece è molto apprezzata per un sito che pubblicizza gruppi musicali o prodotti Dark.

Come scegliere i colori per un sito web

Ci sono moltissimi altri colori e combinazioni con un significato importante per il tuo inconscio!

Ora vorrei che provassi ad immaginare alcune combinazioni di colori per il tuo sito oppure, se na hai già uno, prova a chiederti: è davvero efficace? il messaggio che voglio trasmettere è quello giusto?

Ti consiglio di provare questo strumento gratuito che potrebbe aiutarti nella scelta dei colori del tuo sito web. Si tratta di una palette di colori che ti fornisce in automatico i colori complementari, monocromatici o analoghi al colore che scegli. Io la utilizzo per tutti i miei progetti!

Vai alla palette colori

Se ti affidi ad un professionista per la realizzazione del tuo sito, prova a chiedere a lui un parere. Sicuramente saprà indicarti la palette colori più adatta.

La scelta dei colori per un sito web è molto importante. Contribuisce quasi allo stesso livello della SEO, della velocità del sito web e influisce anche sul prezzo finale.

Quanto costa realizzare un sito web? Ho voluto dedicare un intero articolo a questo argomento:

Quanto costa un sito web?

Certamente ci sono tantissimi altri fattori che influiscono sul nostro inconscio e ci sarebbe da parlarne per ore. Oggi vorrei salutarti con questa parola: Neuromarketing.

Il neuromarketing è una scienza che studia da anni i comportamenti umani inconsci e li applica alle strategia di vendita per migliorarle. Proprio da questo studio è stato identificato con esattezza il significato dei colori.

Non perderti il prossimo articolo su questo argomento

Contattaci!

Preventivo sempre gratuito

Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

perm_device_information366 - 400 9542       emailinfo@agenziawebeureka.it

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Scopri anche:

Tipi di parole chiave per la tua strategia SEO e come scegliere quelle giuste

Tipi di parole chiave diversi per la strategia SEO del tuo sito web! Come ricercare le keyword migliori usate dai tuoi clienti

Scopri di più

Perché fare il sito ad un condominio?

perchè fare il sito ad un condominio? i vantaggi del sito condominiale

Ci sono un sacco di vantaggi nell'avere un sito condominiale: risparmio di tempo, denaro e ...mal di testa! Leggi questo articolo e contattaci

Scopri di più

Come caricare il sito web sul dominio con FileZilla

come caricare sito web su dominio con Filezilla

Come caricare il sito web sul dominio? FileZilla è un semplice programma gratuito per caricare siti web sul tuo dominio web

Scopri di più

Come creare shortcode per WordPress senza errori

come Creare shortcode per Wordpress senza errori

Come creare uno shortcode per Wordpress senza errori? Gli shortcode sono lo strumento giusto per il tuo codice personalizzato!

Scopri di più

Cos’è la SEO? Il modo giusto per portare il tuo sito in prima pagina

Cos’è la SEO - portare il tuo sito in prima pagina

Cos’è la SEO? È il modo giusto per ottenere più visite al tuo sito web portandolo tra i primi risultati dei motori di ricerca

Scopri di più

I colori giusti per arredare il tuo locale

Quali colori uso per arredare il mio locale? Se hai un bar, ristorante o un'azienda, scegliere i giusti colori è fondamentale!

Scopri di più