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Scrivere un articolo efficace per il web

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Pubblicato il , aggiornato il 23 Novembre 2021

Scrivere un articolo efficace per il web non dipende solo dalla SEO, ma da tantissimi fattori come il tone of voice, la psicologia, la sociologia e il neuromarketing.

Quando apri un blog ti poni sempre la stessa domanda prima di scrivere un articolo: “Come faccio ad attirare l’attenzione del lettore”?

La risposta non è semplice.

Scrivere per il web segue regole diverse rispetto alla scrittura tradizionale.

Ci sono diversi aspetti da considerare che si nascondo dietro un semplice articolo online.

Per questo esistono figure professionali come i web copywriters che studiano come scrivere in modo efficace.

La maggior parte delle persone invece crede che la buona riuscita di un articolo sia strettamente connessa alla SEO e alla capacità di mantenere l’attenzione del lettore.

La SEO è certamente importante per questo ti consiglio di approfondire leggendo cos’è la SEO sul mio blog.

Tutto giusto, ma non basta.

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Scrivere un articolo efficace per il web: SEO friendly

Vediamo insieme le brevi regole per scrivere un articolo seo friendly, dopotutto è importante posizionarsi fra i primi risultati di ricerca.

Se nessuno vede il tuo articolo tutti gli sforzi che farai per scriverlo in modo efficace non saranno ripagati!

  • Niente blocchi di testo, sono stancanti e difficili da leggere
  • Usa focus keyword nel titolo, possibilmente come prima parola
  • Organizza in maniera logica il tuo testo
  • Inserisci Link interni;
  • Inserisci Link esterni;
  • Usa foto ottimizzate e inserisci l’ALT test

Se vuoi approfondire meglio gli argomenti su SEO e parole chiave ti lascio alcuni miei articoli da leggere.

Quanto tempo serve alla SEO per posizionare un sito web
Consulente SEO cos’è e cosa fa in pratica?
Tipi di parole chiave per la tua strategia SEO e come scegliere quelle giuste
Cos’è la strategia SEO e come realizzarla al meglio

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Il tone of voice

Il tone of voice, in ambito marketing, è il biglietto da visita di ogni brand o professionista.

È il modo in cui ogni azienda comunica con il proprio pubblico, sia online che offline.

Definire il tone of voice di un marchio è il primo passo per stabilire il modo di scrivere il tuo articolo: la comunicazione deve essere coerente e comunicare i valori dell’azienda.

Inoltre definisce la percezione del pubblico e determina anche il tuo ruolo nella società.

Ad esempio scrivere un articolo di un blog per una banca sarà totalmente diverso rispetto a scriverlo per una scuola di danza.

Nel primo caso il tono di voce sarà sicuramente più serio e rassicurante, mentre nel secondo caso si vorrà trasmettere un tono divertente e leggero.

Il tono di voce è spesso sottovalutato ma in realtà è fondamentale per scrivere un articolo efficace per il web.

Vediamo insieme come definire il tuo tone of voice.

  • Analizza i valori
  • Analizza il tuo target di riferimento e usa la creazione personas
  • Sii coerente nella comunicazione, cerca di usare sempre la stessa linea comunicativa e non contraddire i valori della tua azienda

Ti faccio ancora un piccolo appunto sul tono di voce: se la tua azienda comunica in maniera semplice scherzosa e diretta non potrai di punto in bianco fare giri di parole o usare toni troppo seri.

Ovviamente si può leggermente cambiare il tone of voice all’interno di una strategia marketing ma è bene non sconvergerlo mai del tutto e rispettare sempre i valori aziendali e il modo di comunicare con il tuo target.

Il tone of voice deve infatti essere adatto al tuo pubblico e non dare mai per scontata nessuna nozione, ma allo stesso tempo non trattare i tuoi clienti come incapaci.

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Che obiettivo ha il mio articolo?

L’obiettivo del tuo articolo deve esser chiaro da subito.

Cosa vuoi ottenere dagli articoli che scrivi? La risposta non è così semplice, ed è importante avere ben chiaro lo scopo del tuo blog.

Spesso si scrive su un blog per aumentare l’autorità del proprio dominio, per avere più traffico sul sito web e migliorare il posizionamento SEO.

Tutto corretto, ma bisogna tenere conto della cosa più importante.
Quando si scrive un articolo si deve tenere conto che lo si fa per rispondere alle esigenze del target di riferimento.

Il tuo obiettivo è comunicare con il tuo pubblico, aiutarlo a risolvere un problema e portarlo a finalizzare l’acquisto.

Per questo devi scrivere articoli semplici da leggere, utili e sempre aggiornati.

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Scrivere un articolo efficace per il web: gli aspetti psicologici

Psicologia e sociologia giocano un ruolo fondamentale per la creazione delle personas e quindi anche per la stesura di un articolo.

Quando studiamo l’argomento di cui andremo a scrivere bisogna metterci anche nei panni del lettore e domandarci cosa vorremmo leggere al suo posto.

Per questo è importante scrivere articoli semplici, perché non tutti conoscono già l’argomento di cui stai parlando, ma allo stesso tempo non trattare il lettore come un incapace.

La vera difficoltà sta nel non tralasciare nulla di importante e allo stesso tempo non specificare nulla di ovvio.

Studiare dal punto di vista sociale il tuo pubblico può aiutarti ad immedesimarti meglio in lui, questo servirà per scegliere il giusto tone of voice e il giusto messaggio da comunicare.

Inoltre ragionare da un punto di vista empatico ti aiuterà sicuramente a capire i dubbi del tuo lettore e a rassicurarlo.

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Il neuromarketing

Il neuromarketing è una specializzazione del marketing che ti permette di scrivere un articolo efficace per il web e di creare immagini accattivanti e stimolanti per il tuo lettore.

Questa scienza studia come l’attenzione viene catturata da una pagina web. come il cervello umano percepisce le forme e i colori.

In base a queste conoscenze le tue scelte di marketing saranno molto più efficaci perché basate sulla mente del lettore.

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La logica

Seguire la logica è fondamentale per scrivere un articolo efficace per il web.

Innanzi tutto un articolo scritto secondo una logica sarà più facile da leggere e da capire; il pubblico online è troppo vario per dare per scontato qualcosa.

È importante essere chiari e seguire una logica anche nell’introduzione, svelando in parte la soluzione al problema.
Questo può aiutare il lettore a capire che si trova nell’articolo giusto e spingerlo a continuare la lettura per capire davvero a fondo l’argomento.

Un’introduzione chiara e logica inoltre viene apprezzata da Google e ti aiuta a posizionarti meglio all’interno della SERP.

Google non ama i contenuti scritti ed organizzati male e tende a penalizzare i siti web poco curati sotto quest’aspetto.

Un consiglio è quello di usare sempre un piccolo elenco puntato e ben visibile che guidi il lettore nei paragrafi del tuo articolo e che faccia da indice.

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Fabio Fresia, fondatore e titolare di Eureka Web di Asti

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